Addio hard disk ?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3823
Località: Genova

Top

Dopo 12 anni di onorato servizio il mio hard disk esterno Samsung da 640 GB, taglio molto particolare, è quasi defunto.
Non viene visto da MacOS - si in utility disco, ma SOS non può far nulla -
In Windows collegandolo chiede se formattarlo.

Contiene di tutto, ho un SSD che è quasi il clone di questo HD, ho su Mega le cose più importanti, ma alcune cose non le avevo mai backuppate nè su SSD nè su Mega.

Mi rendo conto ora che potrebbero essere utili, le ho sempre tralasciate... pensavo fosse immortale, a parte i primi 2 anni di vita circa dove facevo l'espulsione correttamente, non l'ho mai più fatta, ci sono passati dentro centinaia di dati di clienti, motivo in più per fare espulsione corretta,
ma aveva qualcosa di speciale questo hd... in effetti 10 annetti tirando via il cavo, non si è mai lamentato. :D

Ora me lo sono ritrovato con il case un po' aperto... è caduto sicuro... non so come.. non quando... non ha importanza ormai è cosi...

Test Disk, la mia speranza, non uso Disk Drill o altro, semmai li uso dopo, ma di solito se TD dice no è no per qualsiasi software.

e......l'uomo del monte.... ehmm.... Test disk ha detto si !! :D :D :D

per ora sto recuperando una cartella e sta procedendo piano ma tranquillamente. vediamo.. potevo recuperare solo alcune sotto cartelle di questa cartella ma tentiamo il colpo grosso in unica botta... è un hard disk speciale :wink: :wink:

Se tutto fila liscio ancora una volta Test Disk ha risolto. Ecco il motivo per cui lo consiglio sempre !


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

🙏 che i dati siano con te! 😁😅

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1120

Top

Per fortuna sembra che ti stia andando bene, spero tu riesca a recuperare tutto.
Però, dai, facciamolo questo back-up, così la prossima volta hai già tutto senza dover né bestemmiare né pregare! 😇
Immagine

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3823
Località: Genova

Top

Pingus ha scritto:
gio, 06 apr 2023 09:10
🙏 che i dati siano con te! 😁😅
Ciao caro pinguino, dati recuperati ! :)
Cindy ha scritto:
gio, 06 apr 2023 15:12
Per fortuna sembra che ti stia andando bene, spero tu riesca a recuperare tutto.
Però, dai, facciamolo questo back-up, così la prossima volta hai già tutto senza dover né bestemmiare né pregare! 😇
Ciao Cindy ! come scritto non erano dati essenziali, ho i backup di tutto sia su ssd che su cloud, i dati super essenziali, sono anche su altro cloud Però in quella cartella specifica che ho recuperato poteva esserci qualcosa di dimenticato o sottovalutato come importanza.

Devo ancora vederla per intero, ho guardato un po' qui e là se i file si aprivano o erano corrotti.
A volte recuperi ma poi non si aprono... ora non so se inizializzare l' hd e riutilizzarlo, è caduto, è un rischio fidarsi, probabilmente lo utilizzerò per metterci dentro materiale prelevato dal web, che in caso si può riprelevare se l' hard disk mi piantasse in asso!
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1436
Località: Bologna

Top

Se l'HD esterno non si carica sul finder perchè il punto di attivazione non è attivato (ma si vede solo con DiskUtility), TestDisk riesce a vederlo ed operare?
Screenshot 2023-04-07 alle 11.04.52.jpg
Screenshot 2023-04-07 alle 11.04.52.jpg (30.57 KiB) Visto 569 volte

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3823
Località: Genova

Top

esco ha scritto:
ven, 07 apr 2023 11:06
Se l'HD esterno non si carica sul finder perchè il punto di attivazione non è attivato (ma si vede solo con DiskUtility), TestDisk riesce a vederlo ed operare?

Screenshot 2023-04-07 alle 11.04.52.jpg
Utility disco lo vede quasi come lo screenshot che hai postato tu. TestDisk me lo ha visto con tutta la sua struttura - vedi screenshot del mio post - ho recuperato i dati come avrai letto senza difficoltà. Qui sotto screen del mio hd da utility disco.
Prova se hai un hd nella mia stessa situazione, lo vedi subito se recuperi o meno.

Immagine

scarichi TD, apri terminale nella cartella scompattata, digiti : sudo, trascini il file testdisk nel terminale, invio, password. selezioni "no log"

faccio prima a fare screenshot della procedura con evidenziati i passaggi. se non è NTFS devi scegliere il formato.. nell'elenco apparirà due volte
la prima vedi in grigio è /dev/disk4 - 640 Gb nel mio caso, se vedi ultima riga /dev/rdisk4 640 Gb .. c'è una r di differenza.
di solito si fa analisi con quello che non ha la r
, nel caso non compare una bella linea verde, si fa con rdisk. se vedi linea verde sei a posto, basta premere P e hai struttura, poi selezioni cartella o file che vuoi recuperare, premi C , poi ti chiederà destinazione di dove salvare, ancora C e parte recupero.
Gli altri /dev/disk0 1 2 3 è l' SSD con le partizioni del sistema operativo.

Sono spiegati i comandi, magari a te non servono queste "istruzioni d'uso" ma in caso qualche utente meno esperto leggesse questo topic
ha le basi. Questa è la procedura di quando si è fortunati. se non vedi riga verde, allora è molto più dura...

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.


Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1436
Località: Bologna

Top

Screenshot 2023-04-07 alle 18.42.33.jpg
Screenshot 2023-04-07 alle 18.42.33.jpg (52.55 KiB) Visto 519 volte
Ho qualche speranza?

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3823
Località: Genova

Top

esco ha scritto:
ven, 07 apr 2023 18:43
Screenshot 2023-04-07 alle 18.42.33.jpg
Ho qualche speranza?
Ciao Esco, direi di si !
è un hard disk dove hai/avevi installato una distribuzione Linux? vedo una partizione EFI in FAT32, poi il nome Linux dell' HD ecco il perchè della domanda... oppure il nome Linux non deriva da questa mia ipotesi?

Comunque sia, devi solo premere il tasto P su Linux in verde e dovresti vedere il filesystem con tutte le directory, l'albero diciamo.
se lo visualizzi, cerca guarda quali sono le cartelle che ti interessano, ti posizioni con le frecce sulla cartella, se vuoi entrare dentro la cartella premi enter e vedi eventuali sottocartelle, selezioni e premi C.

A questo punto in alto sulla schermata vedrai che ti chiede destinazione dei file. io di solito lascio la destinazione cosi com'è, ovvero dentro la cartella che contiene TestDisk, premi C ancora e ti copierà la cartella selezionata in una cartella dentro TestDisk se tutto va per il meglio.
Vedrai avanzare il numero di file che recupera ed eventualmente il numero di file che non è riuscito a copiare.

EDIT : vedo meglio il tuo screenshot, non ti fa scegliere la lista con P, come normalmente succede, ti sta chiedendo che tipo di partizione era..
se premi P, gli dici che era primaria, vedi le altre lettere se partizione logica o meno.

Premendo P, tu gli dici che è primaria, non lo fosse, non so se TD cambia e setta la partizione come primaria.. di solito prima di cambiare una partizione ti chiede conferma... se premi P ma poi è una partizione logica sarebbe L da premere, qui c'è piccolo rischio di non riuscire se gli cambi il filesystem, ma da quel che ricordo, non dovrebbe cambiartelo, o perlomeno deve poi chiedere conferma. se sbagli, allora speranze diminuiscono di brutto.

Se è un hard disk con Linux, userei TestDisk su Linux, anche una macchina virtuale va bene.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3823
Località: Genova

Top

vedi che eri già un bravo ragazzo già dal 2012?
ora che hai le piume più bianche sei sempre bravo :wink: :D

Photorec, è purtroppo l'ultima spiaggia quando TD non riesce, va benissimo se riesce a recuperare PRec ma purtroppo, elenca i file sequenzialmente senza nome e tanti me li sono ritrovati corrotti negli anni... anche io lo uso da una vita.. io però dal 2011 !! :lol:
Credo di averlo cominiciato ad usare dal 2004 o giù di li, ma potrei sbagliare, non avevo nemmeno Mac in quegli anni, ma con Windows mi ha risolto tanti recuperi. non sai che collezione di software recupero dati ho di win... ti faccio screen se riesco.. :)

ecco una parte ... non guardare le date delle cartelle, ma a quella dei file... dal 2002... mai recuperato nulla credo se non con TD

Immagine
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

paolinoweb ha scritto:
sab, 08 apr 2023 18:00
ecco una parte ... non guardare le date delle cartelle, ma a quella dei file... dal 2002... mai recuperato nulla credo se non con TD
Per fare a gara sulle date allora dobbiamo tornare indietro prima del forum iMaccanici, alla MacList :-)

Che ricordi…

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

paolinoweb ha scritto:
sab, 08 apr 2023 18:00
vedi che eri già un bravo ragazzo già dal 2012?
ora che hai le piume più bianche sei sempre bravo :wink: :D
ahahah "piume più bianche" è sottile e tanto carina come battuta :-)

L'account del 2012 l'avevo creato apposta per burla il 21/12/2012 :D per la fine del mondo :lol:

Che scemo!

Ma il primo risale al 2008 qui sul forum. Sempre me medesimo. AndreMac

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 5 ospiti