Piccola scintilla quando inserisco thunderbolt nel mac pro 2022 m2

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
FrColossus
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 07 feb 2023 07:24
Messaggi: 200

Top

MacBook Pro 13' 256gb 2022 M2

Avevo già parlato di questa problematica ma in una discussione riguardante un altro argomento.
Apro un topic apposta così che magari qualcuno possa darmi il suo parere/possa essere utile un domani per qualcun'altro che cerca una simil problematica.
Piccolo riassunto del tutto:

Mi sono accorto una settimana/10 giorni fa che delle volte quando inserivo la presa USB C nella porta del MAC per alimentarlo si presentava una minuscola scintilla. Molto piccola. (N.B: nella porta del mac, non la classica scintilla tra presa della corrente ed attacco)
Analizzando la situazione mi sono accorto che questa avveniva solamente se avevo un HUB connesso nella porta affianco, al quale avevo attaccato un HDMI, se nello stesso vi erano altre porte ma SENZA HDMI, il problema non si verificava. In concomitanza a questo evento talvolta capitava che il secondo monitor diventasse nero per un secondo e poi tornasse attivo. (Nello stesso momento della microscintilla)

Sono andato in un MED STORE dove sono state fatte tutte le diagnostiche del caso, sia generali su tutta la macchina che specifiche su alimentatore e porte, ma non è stato riscontrato assolutamente alcun problema.

Il che un po' mi ha tranquillizzato ma mi ha comunque lasciato il dubbio.
La cosa assurda è che da loro, nonostante ci sia andato anche un paio di volte, il problema non si è mai mai ripresentato.
Neanche provando ad emulare la situazione in cui mi si presentava di solito, quindi con HUB ed HDMI.
Anche questo ci ha fatto da una parte escludere che fosse il PC altrimenti la situazione si sarebbe verificata sempre ma mi ha comunque lasciato con il dubbio.

Il commento di un utente del forum all'interno di un'altra discussione, che cito qui di seguito, mi ha poi fatto ragionare su altri aspetti, ai quali avevo già iniziato a pensare:
joseterra ha scritto:
sab, 11 feb 2023 08:41
la presa usb-c, per come è progettata e per le caratteristiche di impiego "carica e dati", ha una bassa impedenza, quindi basta poco per farla malfunzionare! Potrebbe esser semplicemente sporca (sia il maschio, al caricatore, sia la femmina, al computer) e lo sporco potrebbe esser minimale ed anche solo per umidità od unto. Accade spessissimo con i cellulari. Puoi pulirla con un panno asciutto, di tipo fibra, per il maschio e con un getto a bassa pressione d'aria, per la parte del mac.
https://tecnologia.libero.it/come-pulir ... o%20sporco.

Per il fenomeno che si amplifica con la ciabatta, anche quello è comune, proprio per il tipo di connessione e carica a bassa impedenza e, in questo caso, andrebbe sempre limitato l'uso delle ciabatte (soprattutto se di bassa qualità).
Ciò vale anche per l'aver connessioni già attive (tipo hub) e proprio per la bassa impedenza di carica.

Il tutto, dipende anche (e si amplifica) a seconda di dov'è posizionato il computer (per es, scrivania di legno o di vetro o di metallo..in ordine crescente di maggior dispersione, quindi scintilla..in pratica, il metallo è peggio). Non dimentichiamoci che il mac è in metallo ;)

Con questo, non dico che sia assolutamente normale, ma che sia possibile e comune e, per limitarlo, hai necessità di ridurre al minimo le variabili di cui sopra ;)
Peraltro, se l'hanno controllato alla Apple, dovrebbe esser solo per ciò che dicevo..ma, attento, sono solo un utente, non un tecnico ;)
Le mie conclusioni generali sono state principalmente due:

1) L'HDMI ha bisogno di molta potenza e quindi si crea questa microscintilla da poco conto.
2) Dato che questa cosa accade principalmente quando, passatemi il termine, non "azzecco" a primo colpo l'entrata della USB-C e "sbatto" nell'HUB/sul mac, si potrebbe creare un piccolo campo magnetico che genera la scintilla, ma comunque questa la vedo meno probabile.

Ho deciso poi di comprare un HUB multi porta che mi permettesse di caricare il mac direttamente dalle sue porte, bypassando a prescindere la problematica... dopo qualche giorno di utilizzo noto però che anche sulla porta dell'HUB talvolta quando vado ad inserire l'alimentatore si verifica questa microscintilla!!!

Questo da una parte mi ha rasserenato di nuovo perché mi ha fatto pensare che il pc non c'entri proprio niente, dall'altra comunque mi ha lasciato il dubbio ahah.

Io sono abbastanza sereno per la macchina, credo che se fosse stata quest'ultima il problema si sarebbe verificato sempre e non anche nelle porte dell'HUB, ma sono curioso di avere una risposta sul tutto.
L'ipotesi che vedo più valida è quella della bassa impedenza della porta USBC che quindi quando ha l'HDMI connesso necessità di eccessiva potenza ed andando ad inserire l'alimentatore si verifica la scintilla.

Fatemi sapere la vostra!
Grazie e buon inizio settimana.
🤠

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3792
Località: Genova

Top

Se alimenti il Mac senza nessun hub collegato fa la scintilla?
Se alimenti il Mac e non azzecchi alla prima l'ingresso e tocchi il metallo anche in questo caso fa la scintilla?
L'alimentatore è collegato ad una ciabatta o una multipresa? in caso, prova a mettere l'alimentatore nella presa a muro, bypassando ciabatta
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
FrColossus
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 07 feb 2023 07:24
Messaggi: 200

Top

paolinoweb ha scritto:
lun, 20 feb 2023 20:27
Se alimenti il Mac senza nessun hub collegato fa la scintilla?
Se alimenti il Mac e non azzecchi alla prima l'ingresso e tocchi il metallo anche in questo caso fa la scintilla?
L'alimentatore è collegato ad una ciabatta o una multipresa? in caso, prova a mettere l'alimentatore nella presa a muro, bypassando ciabatta
Buonasera!
Il problema si presenta solo ed unicamente se nell'HUB c'è l'HDMI.
Se non ho l'HUB connesso o anche se lo ho ma senza HDMI la problematica non si verifica.

Dovrei, tra l'altro, averci capito qualcosa in più e lo riporto qui così che possa essere utile anche a qualcun’altro:

Questa mattina ho speso un po’ di tempo nel cercare la soluzione direttamente all’interno della community apple, cosa che non avevo ancora fatto ed ho capito che:

. Non sono solo, ma ci sono miliardi di altri utenti che vivono la stessa cosa.
. Non dipende dal Mac, ma succede anche con i PC.
. Motivo principale = terreno mancante a tutte le estremità / problema di messa a terra / elettricità statica e/o residua.
. Nessun problema se si collega prima l’USB, quindi si accende il dispositivo esterno.

Il tutto spiegherebbe anche il perché in altri posti, come il med store, non ho avuto problematiche.

Non ero a conoscenza di questa community ufficiale Apple altrimenti avrei cercato prima, da google non trovavo praticamente nulla di simile e mi sembrava essere davvero un caso isolato!

In ognuno di questi casi la soluzione ideale fornita resta la stessa: connettere un eventuale hub dopo averci collegato l'alimentazione esterna e se questo è necessario mentre il tutto è in uso, collegarlo prima al pc e poi inserire il charger.

Non è un problema Hardware/del Mac, che tra l’altro giustamente sarebbe risultato dalle diagnostiche.
🤠

Avatar utente
FrColossus
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 07 feb 2023 07:24
Messaggi: 200

Top

Buongiorno a tutti, in tanti mi hanno consigliato di acquistare il cavo con la messa a terra per risolvere definitivamente il problema.
Stavo valutando se fare questo acquisto, anche per comodità ed utilità futura (può tornare sempre utile un cavo più lungo)

https://store.storeimages.cdn-apple.com ... 3112642000

Mi chiedevo, dato che il problema si presenta solo quando collego l'HDMI del monitor esterno, il quale è connesso alla stessa ciabatta ma ha comunque un alimentatore a parte, esterno, il problema potrebbe presentarsi lo stesso e mi conviene evitare l'acquisto? Oppure avendo quello del mac la messa a terra mi risolverebbe la scintilla?
Da premettere che il cavo HDMI di per se non da problemi, ma è la causa della scintilla quando inserisco l'usb c dell'alimentazione al mac, solo che non vorrei che anche l'alimentatore del monitor dovrebbe avere la messa a terra per far si che questo discorso sia valido.
🤠

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1641
Località: Sierre

Top

Contatta:
Reaaa ha scritto:
mer, 22 feb 2023 12:54
Buongiorno a tutti, in tanti mi hanno consigliato di acquistare il cavo con la messa a terra per risolvere definitivamente il problema.
Stavo valutando se fare questo acquisto, anche per comodità ed utilità futura (può tornare sempre utile un cavo più lungo)

https://store.storeimages.cdn-apple.com ... 3112642000

Mi chiedevo, dato che il problema si presenta solo quando collego l'HDMI del monitor esterno, il quale è connesso alla stessa ciabatta ma ha comunque un alimentatore a parte, esterno, il problema potrebbe presentarsi lo stesso e mi conviene evitare l'acquisto? Oppure avendo quello del mac la messa a terra mi risolverebbe la scintilla?
Da premettere che il cavo HDMI di per se non da problemi, ma è la causa della scintilla quando inserisco l'usb c dell'alimentazione al mac, solo che non vorrei che anche l'alimentatore del monitor dovrebbe avere la messa a terra per far si che questo discorso sia valido.
Ciao Reaaa;
ho appena letto il tuo messaggio privato e dato che hai postato questo link ti rispondo pubblicamente in modo che altri utenti che hanno il tuo dubbio possano trarne beneficio.
Al 99%, con il monitor OFF (quindi spento dal bottone e non in stand-By, non dovresti avere il problema, quindi:
collego il monitor al Mac con HDMI e dopo premo il pulsante accensione.
Di solito i monitor non hanno la massa a terra, ma la protezione di isolamento nel trasformatore, che accumulando energia, a contatto con la scocca del tuo Mac, che è in alluminio, potrebbe crearla.
Quindi, tenendo il monitor spento, la corrente arriverebbe solo ad alcune componenti, facendo la prova spiegata poc'anzi non dovresti avere il problema della scintilla.
Che potremmo definire scintilloso! Fragrua, mandalo alla crusca, magari ci danno dei meriti

Per quanto riguarda il cavo con la messa a terra, OK, ma le prese della tua casa devono avere la massa a terra, mi è capitato di andare a casa di qualche conoscente e nella stessa stanza, alcune non erano collegate mentre altre sì, inoltre se lo utilizzi con una ciabatta, assicurati che anche lei abbia la massa a terra (non solo il buco ma anche il simbolo (purtroppo non tutte lo hanno).
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Sonoma 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
FrColossus
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 07 feb 2023 07:24
Messaggi: 200

Top

franzphone ha scritto:
mer, 22 feb 2023 17:33
Reaaa ha scritto:
mer, 22 feb 2023 12:54
Buongiorno a tutti, in tanti mi hanno consigliato di acquistare il cavo con la messa a terra per risolvere definitivamente il problema.
Stavo valutando se fare questo acquisto, anche per comodità ed utilità futura (può tornare sempre utile un cavo più lungo)

https://store.storeimages.cdn-apple.com ... 3112642000

Mi chiedevo, dato che il problema si presenta solo quando collego l'HDMI del monitor esterno, il quale è connesso alla stessa ciabatta ma ha comunque un alimentatore a parte, esterno, il problema potrebbe presentarsi lo stesso e mi conviene evitare l'acquisto? Oppure avendo quello del mac la messa a terra mi risolverebbe la scintilla?
Da premettere che il cavo HDMI di per se non da problemi, ma è la causa della scintilla quando inserisco l'usb c dell'alimentazione al mac, solo che non vorrei che anche l'alimentatore del monitor dovrebbe avere la messa a terra per far si che questo discorso sia valido.
Ciao Reaaa;
ho appena letto il tuo messaggio privato e dato che hai postato questo link ti rispondo pubblicamente in modo che altri utenti che hanno il tuo dubbio possano trarne beneficio.
Al 99%, con il monitor OFF (quindi spento dal bottone e non in stand-By, non dovresti avere il problema, quindi:
collego il monitor al Mac con HDMI e dopo premo il pulsante accensione.
Di solito i monitor non hanno la massa a terra, ma la protezione di isolamento nel trasformatore, che accumulando energia, a contatto con la scocca del tuo Mac, che è in alluminio, potrebbe crearla.
Quindi, tenendo il monitor spento, la corrente arriverebbe solo ad alcune componenti, facendo la prova spiegata poc'anzi non dovresti avere il problema della scintilla.
Che potremmo definire scintilloso! Fragrua, mandalo alla crusca, magari ci danno dei meriti

Per quanto riguarda il cavo con la messa a terra, OK, ma le prese della tua casa devono avere la massa a terra, mi è capitato di andare a casa di qualche conoscente e nella stessa stanza, alcune non erano collegate mentre altre sì, inoltre se lo utilizzi con una ciabatta, assicurati che anche lei abbia la massa a terra (non solo il buco ma anche il simbolo (purtroppo non tutte lo hanno).
*AGGIORNAMENTO*
*PROBLEMA RISOLTO*

Spero di essere utile a qualcun'altro ed evitargli le perdite di tempo che ho avuto in questo giorni: è un problema di messa a terra, con la prolunga apple a 3 poli che mi è appena arrivata non ho più il problema delle scintille.
🤠

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6220

Top

Reaaa ha scritto:
gio, 23 feb 2023 14:37
è un problema di messa a terra, con la prolunga apple a 3 poli che mi è appena arrivata non ho più il problema delle scintille.
Prolunga per il Mac o il monitor?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
FrColossus
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 07 feb 2023 07:24
Messaggi: 200

Top

J.T.Kirk ha scritto:
gio, 23 feb 2023 14:47
Reaaa ha scritto:
gio, 23 feb 2023 14:37
è un problema di messa a terra, con la prolunga apple a 3 poli che mi è appena arrivata non ho più il problema delle scintille.
Prolunga per il Mac o il monitor?
Per il Mac! La prolunga che prima includevano nella confezione e poi hanno tolto, quella che ha per l'appunto la messa a terra.

Probabilmente dovrei prendere anche una prolunga per il monitor perché sì è tutto connesso alla stessa ciabatta ma anche essa non ha la messa a terra e probabilmente darebbe il medesimo problema, non saprei dove trovarle però.
(Ho un benq 24 pollici)

Comunque è meno problematico dato che l'HDMI rimane sempre collegato all'hub al contrario dell'alimentatore.
🤠

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Google [Bot] e 7 ospiti