Macbook Pro 256 2022 a volte "gracchia"

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
FrColossus
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 07 feb 2023 07:24
Messaggi: 200

Top

Buongiorno a tutti e grazie per questo spazio!
Ho acquistato da una settimana, più o meno, un macbook pro 256gb del 2022 completamente nuovo a Trony.
Funziona tutto alla grande se non che con un'app specifica che utilizzo per fare delle videochiamate "cosmos video", dopo aver cliccato un tasto che equivale ad un vecchio trillo di msn "Broadcast" (o qualcosa di simile) le casse "gracchiano" per un istante, sia la destra che la sinistra. Questo accade a diverse intensità ogni qualvolta viene cliccato quel pulsante e solo per un millesimo di secondo. Non ho altri problemi e le voci delle persone con cui parlo sono assolutamente fluide e prive di problematiche.

Questo piccolo gracchiare, in maniera meno evidente, capita, a volte, anche se ho un video full hd 4k etc in background di una canzone e sto facendo altro (non per forza utilizzando programmi pesantissimi, uso suite adobe ma raramente apro due programmi della stessa insieme), a contrario non succede se ascolto e guardo il video (parliamo solo di video di canzoni) a full screen e senza compiere altre azioni. Non ho problematiche per quanto riguarda qualsiasi tipo di notifica o suono di sistema.

Inizialmente ho pensato potessero essere semplicemente dei microlag, dato che non capitano mai nello stesso punto, ieri ho notato questa costante con l'app di cosmos dopo un "trillo" e mi sono chiesto se possano essere gli altoparlanti, anche se in quel caso potrebbe essere l'app stessa. (Però con windows su comos non avevo questo problema)

È una cosa lieve che non causa problematiche di alcun tipo e non essendo sempre presente mi chiedo se valga o meno la pena indagare. Sapete dirmi qualcosa di più? È capitato qualcosa di simile anche a voi? Ho fatto la diagnostica Apple e non risulta alcun problema, l'assistenza via chat mi ha detto di ricontattarla se dovesse peggiorare ma per ora non c'è nulla di cui preoccuparsi.

P.S. Anche con delle cuffie via cavo la situazione è la medesima.
🤠

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1157

Top

il crackling degli speaker, sui Mac, è una cosa descritta, anche sui nuovissimi:
https://developer.apple.com/forums/thread/132423
https://www.speakersanalyst.com/mac-pro ... to-fix-it/

Talvolta, è un problema hardware (da risolvere in assistenza per i mac in garanzia), ma più frequentemente (quasi sempre) è dipendente da malfunzionamenti di singole applicazioni, sia perché, ad es, non sono ottimizzate per funzionare con le specifiche frequenze, sia perché sono progettate con basso livello di pulizia del suono.
Non conosco cosmos..ma è probabile che sia solo quello! Fai prove con altri software e segui le discussioni che ho indicato sopra ;)
MacBook Air 11 pollici 2011 4 GB ram 1 TB M2-SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Pro 13 pollici 2015 i7 16 GB Ram 1 TB M2-NVMe SSD
Qualche Hackintosh su notebook
Qualche altro MB Pro M1/M2 per lavoro

Avatar utente
FrColossus
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 07 feb 2023 07:24
Messaggi: 200

Top

Grazie mille per la tempestiva risposta!
Ammazza, devo dire che è un problema assolutamente risaputo e comune a tantissimi, non me lo aspettavo. :shock:

Da una parte mi tranquillizza perché pensavo di essere il classico sfigato che ha il solito rarissimo problema incomprensibile. :lol: :lol:
Ne ho lette di tantissime ed anche di gente che mandando il macbook in garanzia non ha risolto nulla, di conseguenza credo proprio che terrò il pc così per evitare altre spiacevoli sorprese. (Voi che mi consigliate? Sbaglio a fare questo ragionamento?)

Anche perché ora provando ad ascoltare musica a meno del 100% (sarà circa al 70%) il problema mi sembra non sia stia presentando, inoltre avevo testato ascoltando separatamente l'uscita destra e quella sinistra e non notavo problematiche. Credo proprio sia anche il mio caso quello di cui tanti si lamentano, proverò a seguire le discussioni per trovare eventuali soluzioni efficaci, mi dispiace visto il prezzo ma da un lato mi sento comunque più sereno dato che non è un problema prettamente della mia macchina.

Collegandomi a questo discorso che alcune app specifiche creano problemi mi viene da pensare che allora anche quello presentatomi su whatsapp fosse dell'applicazione stessa: scaricando l'app desktop mi hanno fatto notare che gli audio che inviavo spesso avevano una ripetizione, come un lag di alcune parole... esempio, dicevo "ciao come stai?" si sentiva "cia-ciao come stai?", problematica presente solamente nella app desktop e non in quella web e in nessun'altra app che utilizzi il microfono.

P.S. Ho impostato anche il microfono a 48.000 Hz, non serve?
🤠

Avatar utente
FrColossus
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 07 feb 2023 07:24
Messaggi: 200

Top

AGGIORNAMENTO:

A seguito dei consigli indicati in uno dei link che mi ha gentilmente girato @joseterra, ho provato a non utilizzare il volume al massimo ma abbassarlo al 70% e, soprattutto, cambiare browser.

Mi sono reso conto che questo "gracchiare" è praticamente assente su safari, lo sto provando da un paio di ore e posso dire non si sia mai presentato o forse una sola volta ma dovuto ad un episodio di lag della macchina, con le medesime canzoni e attività svolte. Può essere sia addirittura dovuto da Chrome?!?!?

A questo punto se fosse una cosa hardware si presenterebbe al di là del software in uso.
🤠

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1157

Top

..infatti, credo sia software e non hardware..
MacBook Air 11 pollici 2011 4 GB ram 1 TB M2-SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Pro 13 pollici 2015 i7 16 GB Ram 1 TB M2-NVMe SSD
Qualche Hackintosh su notebook
Qualche altro MB Pro M1/M2 per lavoro

Avatar utente
FrColossus
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 07 feb 2023 07:24
Messaggi: 200

Top

Ne approfitto per chiedere un'altra cosa:

E' normale che quando attacco lo spinotto del caricatore al computer vedo una piccolissima "scintilla"? Parlo non della presa che attacco alla corrente ma dell'altro lato del cavo, quello che per l'appunto inserisco nella porta del mac.
Un'altra cosa che succede, talvolta in contemporanea, mi diventa nero per un secondo il secondo monitor esterno, che è connesso grazie ad una multipresa con hdmi inserita nello spinotto affianco a quello dove inserisco la carica. Accade per mezzo secondo e torna operativo senza altre problematiche.
🤠

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62996
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Reaaa ha scritto:
mer, 08 feb 2023 23:39
E' normale che quando attacco lo spinotto del caricatore al computer vedo una piccolissima "scintilla"? Parlo non della presa che attacco alla corrente ma dell'altro lato del cavo, quello che per l'appunto inserisco nella porta del mac.
Non non è normale, forse c'è qualche scoria metallica nei pressi del connettore Magsafe 3:
Immagine
Reaaa ha scritto:
mer, 08 feb 2023 23:39
Un'altra cosa che succede, talvolta in contemporanea, mi diventa nero per un secondo il secondo monitor esterno, che è connesso grazie ad una multipresa con hdmi inserita nello spinotto affianco a quello dove inserisco la carica. Accade per mezzo secondo e torna operativo senza altre problematiche.
Potrebbero essere fenomeni collegati tra loro, ma in questo caso dovresti comunque occuparti prima di ispezionare il connettore. Se è ancora in garanzia andrei per un controllo in negozio.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
FrColossus
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 07 feb 2023 07:24
Messaggi: 200

Top

Buonasera, sono andato in un med store dove è stata eseguita una diagnostica generale su tutto il computer ed anche alcune più specifiche sulle porte e l'alimentatore. Non sono stati riscontrati problemi, la cosa assurda è che da loro il problema non si è riverificato.
Da me in casa si presenta maggiormente se utilizzo una ciabatta, altrimenti con la presa diretta è molto più raro e meno evidente.
Tra l'altro ho notato che questo problema si presenta solo ed unicamente se nell'hub multiporta ho connesso un HDMI quando vado ad inserire l'alimentatore nella porta c affianco, se nell'hub multiporta non vi è un HDMI ma solamente altri dispositivi come un mouse ed una webcam quando vado ad inserire l'alimentatore questa problematica della microscintilla non si presenta.
Ho fatto prove con altri monitor e cavi hdmi che ho a casa il problema rimane, migliora/scompare solo con la presa diretta.
Nel med store con tutte le prove del caso non si è ripresentato. Cosa caspita potrebbe essere?!?!?! Help me please.
fragrua ha scritto:
gio, 09 feb 2023 08:16
Reaaa ha scritto:
mer, 08 feb 2023 23:39
E' normale che quando attacco lo spinotto del caricatore al computer vedo una piccolissima "scintilla"? Parlo non della presa che attacco alla corrente ma dell'altro lato del cavo, quello che per l'appunto inserisco nella porta del mac.
Non non è normale, forse c'è qualche scoria metallica nei pressi del connettore Magsafe 3:
Immagine
Grazie per la risposta, volevo sottolineare che io non ho questo spinotto come la tua foto ma l'alimentatore che inserisco alla porta del pc è una semplice porta usb-c come questo: https://www.telematicaricambi.it/2277-t ... tibile.jpg
🤠

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1157

Top

la presa usb-c, per come è progettata e per le caratteristiche di impiego "carica e dati", ha una bassa impedenza, quindi basta poco per farla malfunzionare! Potrebbe esser semplicemente sporca (sia il maschio, al caricatore, sia la femmina, al computer) e lo sporco potrebbe esser minimale ed anche solo per umidità od unto. Accade spessissimo con i cellulari. Puoi pulirla con un panno asciutto, di tipo fibra, per il maschio e con un getto a bassa pressione d'aria, per la parte del mac.
https://tecnologia.libero.it/come-pulir ... o%20sporco.

Per il fenomeno che si amplifica con la ciabatta, anche quello è comune, proprio per il tipo di connessione e carica a bassa impedenza e, in questo caso, andrebbe sempre limitato l'uso delle ciabatte (soprattutto se di bassa qualità).
Ciò vale anche per l'aver connessioni già attive (tipo hub) e proprio per la bassa impedenza di carica.

Il tutto, dipende anche (e si amplifica) a seconda di dov'è posizionato il computer (per es, scrivania di legno o di vetro o di metallo..in ordine crescente di maggior dispersione, quindi scintilla..in pratica, il metallo è peggio). Non dimentichiamoci che il mac è in metallo ;)

Con questo, non dico che sia assolutamente normale, ma che sia possibile e comune e, per limitarlo, hai necessità di ridurre al minimo le variabili di cui sopra ;)
Peraltro, se l'hanno controllato alla Apple, dovrebbe esser solo per ciò che dicevo..ma, attento, sono solo un utente, non un tecnico ;)
MacBook Air 11 pollici 2011 4 GB ram 1 TB M2-SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Pro 13 pollici 2015 i7 16 GB Ram 1 TB M2-NVMe SSD
Qualche Hackintosh su notebook
Qualche altro MB Pro M1/M2 per lavoro

Avatar utente
FrColossus
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 07 feb 2023 07:24
Messaggi: 200

Top

joseterra ha scritto:
sab, 11 feb 2023 08:41
la presa usb-c, per come è progettata e per le caratteristiche di impiego "carica e dati", ha una bassa impedenza, quindi basta poco per farla malfunzionare! Potrebbe esser semplicemente sporca (sia il maschio, al caricatore, sia la femmina, al computer) e lo sporco potrebbe esser minimale ed anche solo per umidità od unto. Accade spessissimo con i cellulari. Puoi pulirla con un panno asciutto, di tipo fibra, per il maschio e con un getto a bassa pressione d'aria, per la parte del mac.
https://tecnologia.libero.it/come-pulir ... o%20sporco.

Per il fenomeno che si amplifica con la ciabatta, anche quello è comune, proprio per il tipo di connessione e carica a bassa impedenza e, in questo caso, andrebbe sempre limitato l'uso delle ciabatte (soprattutto se di bassa qualità).
Ciò vale anche per l'aver connessioni già attive (tipo hub) e proprio per la bassa impedenza di carica.

Il tutto, dipende anche (e si amplifica) a seconda di dov'è posizionato il computer (per es, scrivania di legno o di vetro o di metallo..in ordine crescente di maggior dispersione, quindi scintilla..in pratica, il metallo è peggio). Non dimentichiamoci che il mac è in metallo ;)

Con questo, non dico che sia assolutamente normale, ma che sia possibile e comune e, per limitarlo, hai necessità di ridurre al minimo le variabili di cui sopra ;)
Peraltro, se l'hanno controllato alla Apple, dovrebbe esser solo per ciò che dicevo..ma, attento, sono solo un utente, non un tecnico ;)
Grazie per questo super commento, molto interessante ed esaustivo.
Tra l'altro conferma alcune mie considerazioni personali.
Il fatto che il problema si presenta quando nell'hub connetto l'HDMI (che sicuramente necessita di una potenza maggiore rispetto a semplici mouse etc) potrebbe essere anch'esso collegato a questo ragionamento? Che si ricongiunge a sua volta al fatto che a volte quando inserisco l'alimentatore il secondo monitor capita che si spenga per un mezzo secondo e si riaccenda, come se appunto essendoci una bassa impedenza la forte sensabilità delle porte che devono gestire per un attimo sia alimentazione che HDMI faccia spegnere il secondo display per 1 secondo?
🤠

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1157

Top

..credo di sì ;)
MacBook Air 11 pollici 2011 4 GB ram 1 TB M2-SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Pro 13 pollici 2015 i7 16 GB Ram 1 TB M2-NVMe SSD
Qualche Hackintosh su notebook
Qualche altro MB Pro M1/M2 per lavoro

Avatar utente
FrColossus
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 07 feb 2023 07:24
Messaggi: 200

Top

joseterra ha scritto:
sab, 11 feb 2023 12:54
..credo di sì ;)
Può avere senso comprare un hub esterno che mi permetta di inserire tra le sue porte l'alimentatore e mi carichi il PC? Per evitare direttamente il problema

Questo Hub al momento non mi permette la ricarica ma ne mantiene solamente la percentuale se attacco l'alimentatore (viene proprio specificato dal mac stesso)

P.S https://amzn.eu/d/bMjK8rH, ho appena acquistato questo
🤠

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1157

Top

Reaaa ha scritto:
sab, 11 feb 2023 16:59
joseterra ha scritto:
sab, 11 feb 2023 12:54
..credo di sì ;)

Questo Hub al momento non mi permette la ricarica ma ne mantiene solamente la percentuale se attacco l'alimentatore (viene proprio specificato dal mac stesso)

P.S https://amzn.eu/d/bMjK8rH, ho appena acquistato questo
il discorso è sempre lo stesso sull'impedenza e, quindi, dal rapporto tra tensione e corrente. Potrebbe andar bene, ma puoi solo provare per capire. Tuttavia, per la carica, con quell'hub (87w) dovresti riuscire a caricare il macbook..
MacBook Air 11 pollici 2011 4 GB ram 1 TB M2-SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Pro 13 pollici 2015 i7 16 GB Ram 1 TB M2-NVMe SSD
Qualche Hackintosh su notebook
Qualche altro MB Pro M1/M2 per lavoro

Avatar utente
FrColossus
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 07 feb 2023 07:24
Messaggi: 200

Top

joseterra ha scritto:
sab, 11 feb 2023 17:29
Reaaa ha scritto:
sab, 11 feb 2023 16:59
joseterra ha scritto:
sab, 11 feb 2023 12:54
..credo di sì ;)

Questo Hub al momento non mi permette la ricarica ma ne mantiene solamente la percentuale se attacco l'alimentatore (viene proprio specificato dal mac stesso)

P.S https://amzn.eu/d/bMjK8rH, ho appena acquistato questo
il discorso è sempre lo stesso sull'impedenza e, quindi, dal rapporto tra tensione e corrente. Potrebbe andar bene, ma puoi solo provare per capire. Tuttavia, per la carica, con quell'hub (87w) dovresti riuscire a caricare il macbook..
Bene così, sto anche provvedendo per limitare al massimo tutte le variabili che potrebbero causare/evidenziare la scintilla, grazie mille per i consigli e devo anche dire che mi hai chiarito molto il problema e la sua "gravità".
Buon fine settimana! (Ti aggiorno per curiosità se l'hub aiuta a risolvere, che magari può essere utile a qualcuno che in futuro leggerà la discussione)
🤠

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1157

Top

,,sì, fai sapere, così da esser utile agli altri ;)
Comunque, anche se sono commercializzati molti hub dichiarati compatibili, i pc ed i Mac non sono realmente in grado di "digerire" qualsiasi cosa..la regola dovrebbe esser di limitare l'uso di tutto ciò che è "esterno" al mac..ma, ovviamente, ciò non ha senso oggi, considerando il numero limitatissimo di porte..insomma, non si può avere la "botte piena e la moglie ubriaca" :D
MacBook Air 11 pollici 2011 4 GB ram 1 TB M2-SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Pro 13 pollici 2015 i7 16 GB Ram 1 TB M2-NVMe SSD
Qualche Hackintosh su notebook
Qualche altro MB Pro M1/M2 per lavoro

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 4 ospiti