SOCD report detected: (AP watchdog expired)

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
nuovobuio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 gen 2010 09:42
Messaggi: 786

Top

Salve ragazzi, l'imac da 24 si è appena riavviato da solo facendo un brutto suono di freeze mentre lavoravo e ascoltavo la musica spegnendosi dopo un attimo. L'errore che riporta è: SOCD report detected: (AP watchdog expired)

Ho cercato in rete e ho notato che con gli M1 è un problema noto. Qualcuno di voi sa darmi qualche dritta al riguardo?
Sono preoccupato, il mac non ha nemmeno 2 mesi :|

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62968
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Sei fortunato, pensa se avesse la garanzia scaduta da due mesi… comunque hai fatto tutti gli aggiornamenti software disponibili?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
nuovobuio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 gen 2010 09:42
Messaggi: 786

Top

fragrua ha scritto:
lun, 30 ago 2021 21:28
Sei fortunato, pensa se avesse la garanzia scaduta da due mesi… comunque hai fatto tutti gli aggiornamenti software disponibili?
tutto aggiornato. Ho letto che le periferiche possono dare problemi, ho tolto i 2 hdd con adattatore usb per time machine, vediamo che succede. Sono il primo su imaccanici con questo problema?

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1111

Top

nuovobuio ha scritto:
lun, 30 ago 2021 21:33
tutto aggiornato. Ho letto che le periferiche possono dare problemi, ho tolto i 2 hdd con adattatore usb per time machine, vediamo che succede. Sono il primo su imaccanici con questo problema?
Ciao,
ho anch'io un iMac 24" da pochi mesi, ed oggi per la prima volta mi è capitato lo stesso tuo problema.
Da quanto ho capito, è una situazione relativamente "normale", è un'azione che il computer intraprende come una sorta di autodifesa, se così la si vuole chiamare, e si verifica quando ci sono dei programmi le cui azioni si protraggono troppo a lungo nel tempo.
Ad esempio, con youtube, se avvii un video + riproduzione automatica e non lo tocchi per (60???) minuti, trascorso tale termine youtube da solo si stoppa; con taluni televisori se per tot ore non cambi canale/ non premi alcun tasto, allo scadere del tempo le TV si spengono automaticamente risparmiando corrente (non so se queste situazioni rientrano a pieno titolo nel caso di errore sopra descritto -non credo-, ma sotto sotto il risultato cui portano è un po' lo stesso).

Io oggi in effetti stavo effettuando un'operazione parecchio lunga (stavo salvando con time machine degli hard disk su un nuovo disco di time machine). Il tempo indicato da TM per la conclusione dell'operazione era effettivamente lunghissimo, per cui questo watchdog, non rilevando il termine dell'operazione nei tempi da lui ritenuti normali, deve aver fatto scattare lo spegnimento dell'iMac (ok, la prossima volta spezzetterò il lavoro in più parti...).
Al momento dello spegnimento stavo compiendo anche altre operazioni, ma dovendo parlare di timer, faccio risalire la causa a questo fatto.
Tra parentesi: al momento del riavvio mi funzionava il trackpad ma non la tastiera per l'immissione della password di accesso, ho dovuto collegare la periferica all'iMac tramite cavo.

Ti lascio un link ad una pagina del wiki in italiano, se puoi dài un occhio anche alle altre lingue, più esplicative rispetto alla nostra: https://it.wikipedia.org/wiki/Watchdog

Spero di aver correttamente compreso e spiegato il discorso :roll:

Tu cosa stavi facendo esattamente? Da quanto ho capito, avevi avviato anche tu un backup con TM? Era un lavoro lungo anche il tuo??
Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti