MacBook Pro Mid 2010

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Ventitrer
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 mag 2018 12:34
Messaggi: 9

Top

Salve ragazzi,

sono un giovane forumista e avrei una domanda sul mio MacBook Pro Mid 2010, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo.

Circa un anno fa anche leggendo le opinioni positive sul forum l'ho potenziato aggiungendo RAM (2x4 GB 1067 MHz DDR3) e passando a una SSD (Crucial 500 GB). Ho notato subito un aumento delle prestazioni eccezionale, quindi sono molto soddisfatto.

Recentemente ho comprato Total War Shogun II per MAC (nostalgia canaglia) e questo gira aimè lento, nonostante almeno sulla carta mi sembra che i requisiti minimi fossero soddisfatti.

I) Esistono ulteriori possibilità di potenziare il mio Mac a livello HW? Ho letto da qualche parte che la scheda video di questo MAC (NVIDIA GeForce 320M 256 MB) è integrata.. quindi non sosituibile, right? Altre possibilità?

II) Ho letto da molte parti che miglioramenti sono ottenibili eliminando alcuni programmi scaricati, che ingolfano il mac. Devo ammettere che da giovane sono stato un po' libertino nel download di programmi e immagino ci sia un buon caos.. :D Avete qualche dritta per identificare eventuali SW "succhiamemoria"?

Ciaociao buon weekend
Luca

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Dovresti fare una lista dei software che tieni nella cartella Applicazioni, comunque se vi sono programmi che impegnano il processore - guarda in Monitoraggio Attività - e li usi di rado puoi disinstallarli seguendo le istruzioni dello sviluppatore, li riscaricherai quando eventualmente ti dovessero servire.

Che versione di OS X è installata nel tuo Mac?

Avatar utente
Ventitrer
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 mag 2018 12:34
Messaggi: 9

Top

Ciao kernel panic,

ho High Sierra 10.13.6.

Mah, in realtà guardando bene non ho troppi programmi installati.. tuttavia ne ho individuati due che non uso più e posso eliminare.

Guardando il monitoraggio attività, non sembrerebbe che queste abbiano un grosso peso sulle prestazioni generali.
Uso il condizionale perchè a volte le diciture sul monitoraggio attività sono incomprensibili (ad esempio nella sottofinestra CPU ci sono attività come hidd, sysmond, kernel task, dasd o powerd).

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Su steam dice che le Nvidia serie 3xx (quindi anche la tua 320) non sono supportate, e forse anche il processore è poco potente per quel gioco.

Hai bootcamp per provare se su windows il gioco va meglio?
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
Ventitrer
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 mag 2018 12:34
Messaggi: 9

Top

Ciao grazie, sì ora ho visto. E' la scheda NVIDIA che non è sufficiente, per il resto sono sopra i requisiti minimi.
Cmq abbassando i requisiti grafici del gioco ora gira meglio, anche se cmq non benissimo..

Potrei pure provare a installare Bootcamp + Windows.. ma non credo funzioni il gioco su windows.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti