Macmini e temperature elevate

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

libroinaria
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 16 ott 2014 23:17
Messaggi: 13
Località: Napoli

Top

Contatta:
Salve a tutto il gruppo. In riferimento all'oggetto volevo porre un quesito: il mio Macmini da un pò di tempo noto che si surriscalda abbastanza sia d'inverno che in estate. Ora che le temperature estive si sono alzate, col software free "XRG" noto che i gradi sono abbastanza alti. Ogni tot mesi provvedo alla pulizia interna dell'apparecchio utilizzando una bomboletta di aria compressa. Nonostante la pulizia della ventola e di tutto ciò che riesco a pulire col beccuccio della bomboletta, comunque non risolvo il problema. Ci sono momenti in cui si arriva anche a 102°. Poi all'improvviso scende intorno agli 82-85°. L'uso che faccio è sempre uguale. I software in esecusione sono sempre gli stessi: Safari, Firefox, whatsapp web, Skype e da poco, Norton. Anche se lascio ad esempio solo Safari, resta sempre tutto uguale. La ventola gira ad un minimo di 1800 giri fino ad un massimo di circa 2400. Ora ad esempio gira a 2442 giri ed il case è abbastanza caldo. Ho aggiunto dietro all'apparecchio una ventola da 12 cm per aiutare l'espulsione dell'aria calda. I gradi sono compresi tra gli 80 e 94°. Anche con un piccolo ventilatore puntato sul case, si raffredda la parte esterna ma le temperature interne restano alte senza ventola aggiuntiva. Qualcuno per caso è in grado di farmi capire il problema dov'è? Un paio di anni fa ho dovuto sostituire l'alimentatore in quanto morto. Non ho preso uno originale ma compatibile ma il problema c'era anche prima ed è comparso all'improvviso.
In attesa di notizie, saluto tutti ringraziando sin da ora le eventuali risposte.
Saluti.
Marco

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Forse ci vorrebbe un cambio di pasta termica.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Si, e magari anche togliere Norton.

Fa schifo già su Windows, figuriamoci su Mac dove gli antivirus non servono :roll:
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

libroinaria ha scritto:
mer, 12 giu 2019 17:58
Ci sono momenti in cui si arriva anche a 102°. Poi all'improvviso scende intorno agli 82-85°. La ventola gira ad un minimo di 1800 giri fino ad un massimo di circa 2400. Ora ad esempio gira a 2442 giri ed il case è abbastanza caldo.
Sono temperature alte anche per un mini del vecchio tipo.

-Che modello è il tuo?
-Perché non lo apri per pulirlo?
-Perché usi Norton? :)
-Controlla su monitoraggio attività se c'è qualche processo che consuma molta cpu
-Nel mini 2012 le ventole vanno da 1800 a 5500
-Hai mai inizializzato tutto il disco e reinstallato?
-Come hai aggiornato (se l'hai fatto) il sistema operativo?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

libroinaria
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 16 ott 2014 23:17
Messaggi: 13
Località: Napoli

Top

Contatta:
Buongiorno, il modello è 2012 con processore i7 a 2,3ghz e 256 mb di memoria, ogni tot mesi lo apro e lo pulisco con l'aria compressa, il Norton è l'ultimo software che ho installato ed il problema delle temperature già c'era e lo uso in quanto avevo una licenza libera e l'ho sfruttata, la CPU ora non arriva al 30% ma la temperaura è di 83°(uso da ieri istat), il disco non l'ho mai inizializzato se non quando era nuovo avendo tolto l'originale e messo un ssd. Gli aggiornamenti man mano che escono li faccio.
Tutto qui. :)

libroinaria
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 16 ott 2014 23:17
Messaggi: 13
Località: Napoli

Top

Contatta:
Ciao, il Norton è arrivato per ultimo quando il problema già c'era.
Simone.m ha scritto:
mer, 12 giu 2019 23:53
Si, e magari anche togliere Norton.

Fa schifo già su Windows, figuriamoci su Mac dove gli antivirus non servono :roll:

libroinaria
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 16 ott 2014 23:17
Messaggi: 13
Località: Napoli

Top

Contatta:
Buongiorno, non ne ho idea. Sono solo cosciente del fatto che se lo porto alla Apple mi fanno il sedere quanto una casa! Non gli puoi chiedere niente.
Saluti :)
fragrua ha scritto:
mer, 12 giu 2019 20:29
Forse ci vorrebbe un cambio di pasta termica.

scap61
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 10 mar 2017 08:13
Messaggi: 117

Top

libroinaria ha scritto:
gio, 13 giu 2019 09:11
Buongiorno, il modello è 2012 con processore i7 a 2,3ghz e 256 mb di memoria, ogni tot mesi lo apro e lo pulisco con l'aria compressa, il Norton è l'ultimo software che ho installato ed il problema delle temperature già c'era e lo uso in quanto avevo una licenza libera e l'ho sfruttata, la CPU ora non arriva al 30% ma la temperaura è di 83°(uso da ieri istat), il disco non l'ho mai inizializzato se non quando era nuovo avendo tolto l'originale e messo un ssd. Gli aggiornamenti man mano che escono li faccio.
Tutto qui. :)
prima che il mio mini simile al tuo(vado a memoria) si friggesse avevo pensato di fare questo(ma non sono arrivato in tempo):

togliere disco di plastica nero sotto e mettere una retina di plastica rigida sopra al buco, pero' avevo il dubbio che andasse ad impattare con
la gestione dei flussi d'aria pensati da chi ha progettato il mac mini, non sono arrivato in tempo per fare delle prove, maledetta la mia pigrizia/incertezza

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

scap61 ha scritto:
gio, 13 giu 2019 11:00
1-ogni tot mesi lo apro e lo pulisco con l'aria compressa,

2-il Norton è l'ultimo software che ho installato ed il problema delle temperature già c'era e lo uso in quanto avevo una licenza libera e l'ho sfruttata,

3-la CPU ora non arriva al 30% ma la temperaura è di 83°(uso da ieri istat),

4-il disco non l'ho mai inizializzato se non quando era nuovo avendo tolto l'originale e messo un ssd. Gli aggiornamenti man mano che escono li faccio.
1-Apri il coperchio e soffi o lo smonti e pulisci?
2-Togli quell'abominio.
3-Questo potrebbe dare ragione a Fragrua, pasta termica da sostituire.
4-Sei ancora con Mountan Lion (10.8)?

Se hai ancora M.Lion una prova la farei, così ci togliamo il dubbio che sia un problema software.
-Scarica Sierra o H.Sierra o Mojave da App Store e crea la chiavetta avviabile.
-Fai un backup dei tuoi dati (mail, portachiavi, foto, video, audio, preferiti di Safari, documenti vari).
-Avvia il mac tenendo premuto alt (con la chiavetta inserita) e seleziona la chiavetta.
-È un sistema ridotto che ti consentirà di inizializzare tutto il disco (non solo Macintosh HD) e installare il nuovo sistema+Partizione di ripristino/recupero.

NB. Quando si soffia sulla ventola è meglio staccarla dal mac.
https://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... 45#p385026
https://support.apple.com/it-it/HT202796

Visto che non raggiunge le velocità oltre i 2500 potrebbe essere la causa di tali surriscaldamenti.
Con l'inizializzazione e un sistema pulito verifica che possa arrivare a velocità maggiori (5500rpm) e verifica se funziona correttamente. Potrebbe non funzionare bene.
Potresti anche fare un AHT, anche se non è che sia preciso al 100%.
https://support.apple.com/it-it/HT201257
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Alex1234
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 24 apr 2023 10:21
Messaggi: 1

Top

Buongiorno ragazzi,
a me è capitata una cosa veramente strana,
mac mini sulla scrivania lavora regolarmente , messo in verticale vicino al muro , stesso passaggio aria anzi forse anche meglio,
pazzesco, le temperature salgono in maniera esagerata , cioè se ci metti la mano sopra scotta per scottare.
:munky2:
CI STA UNA SPIEGAZIONE LOGICA?

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

Metti una foto.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Il fatto che sia freddo fuori, non sul dire che NON sia caldo dentro. Puoi installare Macs Fan Control https://crystalidea.com/macs-fan-control per verificare i sensori e le temperature interne.

Benvenuto intanto Alex1234, e se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
https://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti