Nessun permesso scrittura ssd

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Acaf15
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 13 mag 2019 13:52
Messaggi: 8

Top

Salve ragazzi sono nuovo del forum e anche del mondo Apple. Ho un mac book pro del 2012. Il problema è che dopo aver cercato mille modi per scrivere su hd esterni (ci ero riuscito usando sw in prova per 15 giorni) ho istallato un altro sw che mi permetteva di leggere gli hd con formato ntfs. Ora pero e successo che non solo non vedo piu l'hd esterno ma non ho piu il permesso di istallare nulla su ssd interno. Ne mi fa vedere in INFORMAZIONI l ssd del mac. In finder mi compare una piccola icona in basso a sinistra con una penna sbarrata, quando mi posizione su ssd Macintosh HD. Non riesco Istallare nessuna applicazione perche in fase di istallazione non vede l ssd. Non so se puo essere un info utile ma per errore ho disistallato anche mac fuse. Ho provato in mille modi a impostare i permessi di scrittura ma non li prende.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Vedo la situazione troppo ingarbugliata. È uno di quei rari casi che forse è meglio inizializzare il disco ed importare l'ultimo backup di Time Machine.

Benvenuto intanto, e se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
https://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Acaf15
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 13 mag 2019 13:52
Messaggi: 8

Top

Si in effetti mi sarò spiegato anche male ma di fondo c e che son troppo nuovo di questo mondo. Diciamo che dovrei risolvere un problema per volta. Punto primo avere i permessi per scrivere su HD del Mac. Punto secondo istallare di nuovo flipformac. E poi riscrivere dove sono arrivato. Potessi almeno riuscire a salvare due anni di foto altrove potrei inizializzare l HD ma non posso prelevare i file. Proverò con un altro PC Windows a formattare in nftfs e creare un HD esterno in formato Apfs così salvo i file e allora posso formattare. Purtroppo time machine non ha un punto di backup.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Quale versione del sistema operativo è installato in quel Mac?

Hai provato ad avviare dalla partizione di recupero?

Hai attivato per tempo i backup di Time Machine in una unità esterna?

Che c'entra Flip4Mac col tuo problema?

Acaf15
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 13 mag 2019 13:52
Messaggi: 8

Top

Ciao, la versione è 10.13.6 High Sierra, da time machine non risultano backup e ho avviato reistallando il sistema operativo ma nulla e cambiato. Ho nominato Flip for mac per errore ma volevo dire macfuse. Cioe ho disistallato macfuse.

Acaf15
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 13 mag 2019 13:52
Messaggi: 8

Top

Mi trovo inoltre il disco non attivo. E se clicco attiva non succede nulla. Può centrare qualcosa? Come si fa ad attivarlo.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

È evidente che il guaio in cui ti trovi è frutto di più operazioni sbagliate concatenate fra loro, e l'unico modo di uscirne rapidamente è quello che ti è stato consigliato dall'admin, solo che tu vorresti provare a salvare le tue foto.

Per farlo dovresti avviare da una unità esterna (un altro Mac, un hard disk esterno avviabile), vedere se le foto sono recuperabili, copiarle da qualche altra parte e infine inizializzare l'unità interna e reinstallare il sistema operativo.

Acaf15
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 13 mag 2019 13:52
Messaggi: 8

Top

Esattamente. Ho fatto troppi pasticci insieme per inesperienza. Non ho un altro mac e sono impallato totalmente. Purtroppo ho circa 70 gb di foto e devo trovare un sistema per tirarle via da li. Se riuscissi almeno a fare un operazione per volta cercando di capire come lo farei. vorrei avere una lista di cose da fare. Tipo riattivare l'ssd. Avere di nuovo i permessi. Riuscire a leggere di nuovo gli hd esterni. Stsera provo su un pc wind a formattare un hd in formato apfs o compatibile con mac. Magari poi riesce a leggerlo. Non so che fare. Purtroppo non sono foto qualunque e devo per forza salvarle

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

L'unità interna di quel Mac in che formato è, Mac OS esteso o APFS?
Se è possibile collegare fra loro i due computer installa nel tuo pc un driver che ti consenta di leggere dentro l'SSD del Mac, e cerca di recuperare le foto.

Acaf15
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 13 mag 2019 13:52
Messaggi: 8

Top

In apfs. Non ho un altro pc disponibile. Ho formattato due hd esterni in formato ex fat e ora sto copiando le foto su questi cosi inizializzo tutto. Un altra domanda. Quando inizializzo lssd si ripristina anche il sistema operativo giusto. Cioè non formattera anche l'immagine del sistema operativo o sbaglio.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Quando inizializzi l'unità interna, che tu lo faccia dalla partizione di recupero o da chiavetta fai terra bruciata di tutto ciò che è contenuto nel volume di avvio ma nel primo caso la partizione non viene toccata, nel secondo anche questa sarà eliminata e si riformerà al momento dell'installazione del sistema.

Se lo farai dalla partizione di recupero leggi qui >>> https://support.apple.com/it-it/HT204904

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 29 ospiti