il nuovo mac mini....e la rete?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Donzauker
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 31 dic 2015 17:45
Messaggi: 153

Top

Buongiorno
Ho deciso che è il momento di cambiare il mio mini con un nuovo black mini più' prestazionale e ...prenderei questo:


Mac mini

Configurazione
Unità SSD da 1TB
Intel UHD Graphics 630
Gigabit Ethernet (Gigabit Ethernet 10/100/1000BASE-T con connettore RJ‑45)
8GB di DDR4 a 2666MHz
Intel Core i3 quad-core di ottava generazione a 3,6GHz
Kit di accessori

il mio mini attuale è un 2009, potenziato con 8 gb di ram ed un hd da 750gb.....è ora in rete domestica con altro iMac 2018 ed un time capsule ed altri hd vari....

prendendo il su citato mac, vorrei mettere in rete anche il vecchio ed usarlo come hd di rete e come "magazzino" di eventuali altre librerie di foto e o musica....

e' possibile avere in rete i tre mac?devo scaricare qualche sw per tutti i mac..?
grazi di ogni risposta

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Puoi farlo, non hai bisogno di alcun software aggiuntivo.

Sul vecchio mac, dovrai attivare la condivisione file e configurare quali cartelle e con che credenziali mettere a disposizione degli altri mac in rete.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Donzauker
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 31 dic 2015 17:45
Messaggi: 153

Top

grazie, no c'e alcun problema se i tre mac possono avere os differenti?

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Donzauker ha scritto:
sab, 11 mag 2019 21:41
grazie, no c'e alcun problema se i tre mac possono avere os differenti?
No, nessuno..

Se andiamo però nel dettaglio di "Condividi schermo", forse qualche limitazione la troviamo in Snow Leopard e Leopard, tipo il trasferimento in finestra.. ma per il resto ti sembrerà di avere un hard disk sempre connesso e raggiungibile da qualsiasi Mac..

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1420
Località: Bologna

Top

Non solo potrai avere tutti i mac in rete con i diversi sistemi operativi, ma potrai connetterti ai mac con nome utente e pass di ciascun mac.
Disponendo di una TimeCapsule, come sai tutti gli HD, connessi alle sue porte USB, sono accessibili dall'interno della rete LAN ( ed anche dall'esterno della LAN: quest'ultima opzione funziona se inserisci le tue credenziali Apple/iCloud in AirPort Utility e attivi "Torna al mio mac" da Peferenze di un mac impostato con le tue credenziali Apple/iCloud - mi pare che in Mojave "Torna al mio mac" è stato rimosso, con High Sierra funziona benissimo).
Quindi, considerando la necessità di mera condivisione file di un HardDisk, potresti anche evitare di tenere attivo il Mac mini 2009 e spostare il suo HD in un case-box-usb da collegare alla TimeCapsule, che immagino sia già sempre attiva. Se invece il Mac mini 2009 (che ha solo 10 anni ed altri 4 o 5 li può ancora fare), è utile per altro...

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

esco ha scritto:
sab, 11 mag 2019 22:54
mi pare che in Mojave "Torna al mio mac" è stato rimosso, con High Sierra funziona benissimo)
"Torna al mio mac" funzionava tramite server Apple.
Ora non funziona più, anche con sistemi precedenti.
Puoi mettere la spunta per attivarlo, ma non funziona.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1420
Località: Bologna

Top

Paolofast ha scritto:
sab, 11 mag 2019 23:42
"Torna al mio mac" funzionava tramite server Apple. Ora non funziona più, anche con sistemi precedenti. Puoi mettere la spunta per attivarlo, ma non funziona.
confermo che a me funziona eccome, sul MacBook ho HighSierra (anche per questo non ho ancora aggiornato a Mojave) e posso sfogliare i file contenuti negli HD connessi alla TC con il MacBook ovunque mi trovi con una connessione ad internet :)
Allegati
Schermata 2019-05-14 alle 10.11.46.png
Schermata 2019-05-14 alle 10.11.46.png (25.73 KiB) Visto 515 volte

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1420
Località: Bologna

Top

Non sono riuscito ad inserire 2 allegati nel post precedente: qui aggiungo la schermata delle condizioni impostate in AirPortUtility dove ho inserito due account ID Apple. Entrambi funzionanti, cioé entrambi gli ID possono connettersi alla TC da remoto e "navigare" nelle cartelle/file contenute negli HD collegati a TimeCapsule.
Ovviamente alla TC è raccomandata una buona connessione internet in upload, nel mio caso (fibra Tiscali): nel mio caso con un file video da 100 MB si vede un po' a scatti. Inoltre, è da tener presente il collo di bottiglia delle porte USB2 della mia TC: io uso questa funzione, e gli HD connessi alla TC, solo come archivio "fileserver".
Segnalo che oltre alla scelta in Mojave di rimuovere il servizio "Torna al mio mac", pare che Apple abbia anche dismesso la commercializzazione delle TimeCapsule, che non si vedono più nell'Apple Store.
Allegati
Schermata 2019-05-14 alle 08.42.08.jpg
Schermata 2019-05-14 alle 08.42.08.jpg (70.71 KiB) Visto 507 volte

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

esco ha scritto:
mar, 14 mag 2019 10:21
confermo che a me funziona eccome, sul MacBook ho HighSierra (anche per questo non ho ancora aggiornato a Mojave) e posso sfogliare i file contenuti negli HD connessi alla TC con il MacBook ovunque mi trovi con una connessione ad internet :)
Beato te, a me ha smesso di funzionare già con HighSierra, ma a questo punto penso che sia legato ai problemi di collegamento iCloud del portatile con El Capitan.

In ogni caso, non so quanto ti durerà, prima o poi la Apple staccherà la spina al servizio.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Donzauker
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 31 dic 2015 17:45
Messaggi: 153

Top

grazie delle interessanti risposte, la mia time capsule è questa:



mi darà qualche problema con il nuovo mini???



e poi sto penando per un nuovo monitor, ho ancora e funziona bene, un cinema display 24 di apple, ma non penso riesca a rendere bene le immagine caricate sul nuovo mini.....mi consigliate per favore un monitor come il cinema display, cioè Bello e con audio integrato e porte usb e camera integrata....

grazie ancora e saluti
Allegati
time capsule 1tb+ 1tb di disco aggiuntivo
time capsule 1tb+ 1tb di disco aggiuntivo
download.jpg (4.65 KiB) Visto 462 volte

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1420
Località: Bologna

Top

La tua TimeCapsule non è l'ultimo modello, ma funzionerà benissimo con la rete LAN via Ethernet (gigabit) o con le 2 reti WiFi che dispone [2,4 e 5 GHz]. Siccome ha una sola porta USB2 (anche l'ultimo modello prodotto ha una sola USB2), per collegare più HardDisk avrai bisogno di un duplicatore di porte USB: ovviamente sarà un "collo di bottiglia", ma suggerisco di provare magari con connessioni all'interno della LAN secondo me non avrai problemi.
Riguardo il servizio Apple "Torna al mio mac" considera quanto riferito sotto.
Paolofast ha scritto:
mar, 14 mag 2019 11:33
In ogni caso, non so quanto ti durerà, prima o poi la Apple staccherà la spina al servizio.
Il servizio "Torna al mio mac" sembra destinato a sparire, quindi resta "sintonizzato" con questo forum: saranno esaminate le alternative più valide (oltre a quelle proposte da Apple) coinvolgendo al meglio anche TimeCapsule :wink:

Avatar utente
E.W.H.
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 01 nov 2009 14:44
Messaggi: 1541
Località: Genova

Top

Ciao

Secondo me, a prescindere dall’uso che ne fai, sbagli a prenderlo con processore i3.
Non scenderei sotto i5.
Così come non spenderei uno sproposito per il “disco” da 1 Tb. Resterei su 500 Gb e sposterei le cartelle più pesanti (foto, video, iTunes) su memoria esterna collegata usbc. Questa è la soluzione che ho scelto io. Costa molto meno.
È molto veloce, 900 Mb/s sia scrittura che lettura, più delle mie necessità.
La differenza l’ho investita su cpu i7 e su 16 Gb di ram (che è fattibile ma un po’ macchinoso sostituire da soli, vedi ifixit).

Al momento uso il vecchio iMac 27 come monitor, ma attendo volentieri suggerimenti per monitor validi.
Ho visto un Eizo 2785 che costa un po’ tanto. A scendere ci sarebbe un LG 27UK850 oppure un ASUS Designo MX27UC.
Seguo con interesse...
Mac Mini (2018); iMac 27" i5 (2009); MBAir 13” i7 (2012); iPad2 (2017)
Gatto: animale con un serio talento per il disastro su larga scala.

Avatar utente
Donzauker
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 31 dic 2015 17:45
Messaggi: 153

Top

quindi mi consigli di:

hd da 1tb passare a quello sid da 500gb
ram da 16gb piuttosto che 8gb
cpu i7 al posto di i5

ho pero' il dettaglio che ho tanta tanta musica (250gb) e tante tante foto (250gb)....
non vorrei trovarmi stretto con poco spazio su hd......

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Donzauker ha scritto:
gio, 16 mag 2019 17:53
ho pero' il dettaglio che ho tanta tanta musica (250gb) e tante tante foto (250gb)....
non vorrei trovarmi stretto con poco spazio su hd......
Cosa ti è sfuggito della frase "sposterei le cartelle più pesanti (foto, video, iTunes) su memoria esterna collegata usbc." del post sopra?
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
E.W.H.
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 01 nov 2009 14:44
Messaggi: 1541
Località: Genova

Top

Donzauker ha scritto:
gio, 16 mag 2019 17:53
quindi mi consigli di:

hd da 1tb passare a quello sid da 500gb > ASSOLUTAMENTE SI
ram da 16gb piuttosto che 8gb > ASSOLUTAMENTE SI
cpu i7 al posto di i5 > ...DIPENDE...

ho pero' il dettaglio che ho tanta tanta musica (250gb) e tante tante foto (250gb)....
non vorrei trovarmi stretto con poco spazio su hd......
Siccome all'inizio del post pensavi al processore i3, ti ho consigliato appunto di salire almeno all'i5.
Il "dipende" di cui sopra è legato al tuo utilizzo e dalle prospettive che tu hai.
Nel mio caso avevo la possibilità di esagerare e ne ho approfittato. Inoltre penso in questo modo di poter utilizzare il mac mini almeno 8 o 9 anni, come sta succedendo con l'imac late 2009.
Tecnicamente la più grossa differenza tra i5 ed i7 (entrambi a 6 core), a parte una manciata di Ghz, è data dal fatto che la classe i7 oltre al turboboost usa anche l'Hyper-Threading, cioè ha la possibilità di gestire contemporaneamente 2 processi per ogni core, Un po' come se ne avessi 12 invece di 6.
La cosa si nota solo in caso di uso intensivo e credo serva soprattutto quando hai avviato un software impegnativo e nel frattempo ne usi altri.
Esempio Handbrake, che sfrutta tutti i 6 core, più qualcosa degli altri 6 virtuali, mentre fai altro..

In quanto allo spazio disco... ho un case esterno usbc con dentro una memoria crucial P1 il cui prezzo è anche parecchio sceso acc... :shock: :evil: :D
https://www.amazon.it/gp/product/B07J2Q ... UTF8&psc=1

Con un investimento di 160 € hai tutto lo spazio e la velocità che ti servono.. (a fronte di altri 480 € per passare da 500 a 1000 Gb con la Apple)

Ciao!
Mac Mini (2018); iMac 27" i5 (2009); MBAir 13” i7 (2012); iPad2 (2017)
Gatto: animale con un serio talento per il disastro su larga scala.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti