Problema Audio Macbook A1534

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
lucas482
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 18 apr 2019 10:06
Messaggi: 3

Top

Buongiorno,
da qualche tempo ormai utilizzo il mio Macbook Retina 12' modello A1534 (anno 2015) senza audio, in quanto gli altoparlanti interni risultano assenti.
(L' audio funziona se invece collego una cuffia con adattattore bluetooth.....Non ho provato col cavo jack classico, ma credo funzionerebbe anch' esso)

Da un punto di vista software le ho provate tutte, svariate guide eseguite, ma non c'è mai stato verso di fare comparire gli altoparlanti. Il problema è 100% di natura hardware. E non ho dubbi a riguardo.

Ho già avuto modo in passato (ben prima che questo problema sorgesse), di sostituire da solo lo schermo LCD, installando il nuovo assembly, per cui pur non essendo un tecnico, se ben guidato so eseguire un intervento di riparazione.

Ora, ho cercato in rete, ma di materiale circa l'ubicazione della scheda audio nell' A1534 e di come si possa intervenire non ne ho trovato (solo videoguide generali sulla sostituzione dell' assembly o di altre situazioni non inerenti l'audio).

In particolare non riesco a capire se il problema è di tutta l'audio board o solo del cavetto flex.
Nel dubbio mi sono munito per due spicci del Flex Cable 821-1910-06 di ricambio.
Pensate possa essere quello il difetto da correggere ?
Ultima modifica di lucas482 il gio, 18 apr 2019 12:15, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Hai provato i classici riti magici (reset NVRAM e SMC)?
Una volta ho visto un problema simile e con il reset NVRAM è andato a posto.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
lucas482
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 18 apr 2019 10:06
Messaggi: 3

Top

Sono la prima cosa che ho provato. Più volte.

Pensa che tra le altre cose, ho anche formattato e installato da zero l' OS, cosa fatta 2 volte (sia mettendo ex novo Mojave, sia mettendo ex novo Yosemite che era il mio OS originario).

Mi servirebbe una guida anche in inglese, su come muovermi nella sostituzione della audio board, specificatamente per il modello A1534 (o successivi).
Guide sui Macbook Air o Pro sarebbero piuttosto inutili.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3881

Top

Quello che si può fare lo trovi qui
https://it.ifixit.com/Device/Retina_MacBook_2015

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti