WD ELEMENTS 1TB - Inizializzazione

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

drumac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 02 lug 2013 14:18
Messaggi: 24

Top

Ciao a tutti.
Ho un problema con la formattazione su iMac (High Sierra) dell'Hard Disk Esterno WD Elements Portable 1TB USB 3.0.
E' già il secondo che tento di formattare come ex fat e poi, come secondo tentativo, come osx journaled. Compare regolarmente l'icona sul desktop (elements). Entro in Utility disco, seleziono disco, cambio nome e scelgo ex fat dalla tendina. Clicco su inizializza e compare un messaggio che dice che l'inizializzazione è fallita. Riprovo, cambio tipo di formattazione e al terzo tentativo sparisce l'icona e diventa "trasparente" con la scritta disk1s1 e praticamente non mi fa fare altro.
In passato ho formattato HD simili (sempre WD) che sto tuttora usando e non mi hanno dato problemi. Cosa sta succedendo? :shock:

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Quell'HD ha qualche problema, magari dovuto solo ad una disconnessione senza espulsione ma....
Prova nell'ordine:

- a usare un'altra porta USB
- a fare una riparazione del disco
- a partire dalla recovery e usare Disco Utility da lì
- a usare un altro Mac
- a usare Winzozz :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)


drumac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 02 lug 2013 14:18
Messaggi: 24

Top

A parte l'ultimo suggerimento, che non ho capito molto bene :) :D , ho provato tutto. Mi viene da pensare: non è che gli HD da 1T, su MAC, devono essere per forza inizializzati in Journaled e non in ExFat? Ripeto, è successo con due HD identici...Ho proceduto come ho sempre fatto e come suggeriscono tutti gli "Aranzulla" di turno. Può essere che WD abbia cambiato qualche parametro, in questi ultimi tempi? :roll:

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Io, in una situazione analoga recente, ho risolto con Disk Warrior.

Però non avevo nemmeno provato a inizializzarlo perché era pieno....

Non so che altro suggerirti
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

WD non c'entra nulla, però ho notato che a volte, soprattutto quando si passa da un tipo di formattazione all'altro, capita che la prima formattazione fallisca, ma ripetendola immediatamente vada a buon fine.

Visto che il disco è un po' "pasticciato" ti conviene inizializzare il volume "fisico", non quello logico, ripetendola immediatamente se la prima fallisce.

I volumi fisici, per intenderci, quelli che nella figura sotto sono indicati come "APPLE SSD…", "Verbatim STORE…", ecc. Insomma, dei due collegati tra loro, quello sopra.

Se ne vedi uno solo, controlla che nel menù "Vista" di "Utility disco" NON ci sia la spunta a "Mostra solo i volumi".

Immagine
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

drumac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 02 lug 2013 14:18
Messaggi: 24

Top

Restituito anche il secondo che, ormai, era compromesso. Proverò in futuro. Sono curioso di passare in un Apple Store e sentire che versione "ufficiale" possono darmi e se hanno qualcosa di plug and play da propormi.
Grazie a tutti.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Guarda che i WD, quando vengono spediti, se non per espressa richiesta, sono Già formattati exfat. :wink:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

drumac ha scritto:
ven, 08 mar 2019 13:52
Restituito anche il secondo che, ormai, era compromesso. Proverò in futuro. Sono curioso di passare in un Apple Store e sentire che versione "ufficiale" possono darmi e se hanno qualcosa di plug and play da propormi.
Grazie a tutti.
Ogni hard disk ha vita propria. Non è consigliabile paragonarlo ad un altro dello stesso modello perché l'elettronica può guastarsi comunque anche se identica..
Da quello che ho letto, sembra proprio che il tuo hard disk avesse il controller difettoso (e non il disco in sé), quindi hai fatto bene a renderlo..

Se tu avessi bisogno di un sistema di backup, non mi affiderei ad un solo hard disk, per di più esterno e via USB...

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti