Nuovo acquisto mac... sono molto indeciso

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Dunque il mio iMac comincia a dimostrare i suoi 7 anni di vita e pensavo di cambiare. Vorrei prendere qualcosa che duri almeno altrettanto (diciamo almeno 5 anni).
Ormai non faccio più cose troppo pesanti, ma di tanto in tanto un po' di editing video, audio e un po' di grafica 3d (ho cominciato a divertirmi con mio figlio e abbiamo cominciato a progettare cose da stampare in 3d)...

Insomma una macchina da (ex?) smanettone che magari prende e spende un po' di più di quanto realmente necessario.

Dilemma: iMac comincia a costare un botto ed è una macchina a mio modo di vedere poco flessibile. iMac Pro o Mac Pro sono out, uno per il prezzo, l'altro perché oltre al prezzo è anche il primo in lista per essere aggiornato pesantemente da Apple.

Dunque la vera alternativa credo sia oggi fra un iMac 27 mediamente carrozzato ed un Mini nuovo, con un bello schermo (consigli? minimo 27, ma prendo anche in considerazione altri monitor, come per esempio quelli curvi...)

Sono molto confuso...
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
E.W.H.
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 01 nov 2009 14:44
Messaggi: 1541
Località: Genova

Top

Mi tuffo sull'argomento..mini.
Ignoro l'anno e le specifiche del tuo iMac.

Il mio è un 27" i5 late 2009. Qualche anno fa gli ho messo un SSD e, per la funzione principale di caxxeggio, sembra tornato giovanotto.
Non mi fa certo venir voglia di cambiarlo.
Certo, se faccio partire qualche funzione pesante, od anche solo un video mkv in ultra hd.. lo vedo ansimare quando gli impongo un salto veloce.
Se handbrake inizia a lavorare, ci impiega il suo tempo..ma non sono affatto convinto che un imac 27 con fusion drive sia così più veloce. Probabilmente mi sbaglio, ma la spesa rasenta almeno i 2200.

E allora...anch'io ho pensato: mac mini carrozzato i7, 16 Gb di ram e unità ssd da 512 Gb. Azz il preventivo di 1989 euro mi fa vacillare, però i benchmark lo danno alla pari se non sopra alcune versioni Pro. Sicuramente meglio degli altri imac di serie.
Resta da valutare, per chi ne fa un uso intenso, la bontà della grafica intel integrata.
Però ho la possibilità di usare il vecchietto come monitor di destinazione. E la cosa non mi dispiace affatto!
Per questo chiedevo del tuo..

(https://support.apple.com/it-it/HT204592#requirements)
Mac Mini (2018); iMac 27" i5 (2009); MBAir 13” i7 (2012); iPad2 (2017)
Gatto: animale con un serio talento per il disastro su larga scala.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Uno_qualunque ha scritto:
lun, 28 gen 2019 20:05
con un bello schermo (consigli? minimo 27, ma prendo anche in considerazione altri monitor, come per esempio quelli curvi...)
29 e 34 sono le due dimensioni che oggi secondo me vale la pena prendere in considerazione, che possono avere sia la risoluzione
2560x1440 che 3840x2160
Tra gli LG ci sono ottime occasioni di rapporto qualità prezzo tra i 200 e i 400 euro.

Poi ovvio che se vuoi di più
https://www.lg.com/it/monitor/lg-34UC88
https://www.lg.com/it/monitor/lg-34UC99





Con l'avvento del 4K e oltre anche nel mondo TV secondo me oggi è possibile pensare ad uno schermo di quel tipo,
che offre una risoluzione pienamente compatibile coi computer, la funzionalità di una TV e smart TV e dei prezzi che nel tempo calano.

Io sto buttando un occhio da tempo a
https://www.lg.com/it/tv/lg-43UK6200PLA-tv-led
https://www.lg.com/it/tv/lg-43UK6300PLB-tv-led

e modelli simili.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17897
Località: Torino

Top

Seguo con interesse, tenendo in considerazione anche il lato oscuro.... :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Certo.

Il lato B è necessario, oggi, per avere un Mac...

Avatar utente
E.W.H.
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 01 nov 2009 14:44
Messaggi: 1541
Località: Genova

Top

Il lato oscuro l’ho già sperimentato 2 o 3 anni fa.

Come urlavano in “Frankenstein Jr.”: SI PUÒ FARE!
E funziona pure bene. Senza neanche sbattersi troppo.
Però, il nuovo Mini...mi tenta assai.

Certo, con 2000 euro ci costruiresti un Mac Pro...

8)
Mac Mini (2018); iMac 27" i5 (2009); MBAir 13” i7 (2012); iPad2 (2017)
Gatto: animale con un serio talento per il disastro su larga scala.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Io provai 9 anni fa.
Allora era molto noioso per una sacco di cose, soprattutto aggiornamenti.
Poi piccoli esperimenti.

Adesso è molto più semplice

vengabri
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 05 apr 2018 10:05
Messaggi: 24

Top

Credo che questo sia un argomento veramente molto sentito da tantissima gente.
Con gli SSD le vecchie macchine stanno resistendo ma il cambiamento avanza inesorabile.

Si è sempre saputo che con Apple occorre spendere tanti soldi per avere una macchina decente, il problema è che adesso occorrono VERAMENTE tanti soldi.
Molte persone affezionate cominciano a non essere più disposte a spendere così tanto, specialmente per gli upgrade di configurazione da presa per il c... (con multipli di una stessa quantità di denaro).

Apple si è accorta di questo e spero cambi rotta (anche se non ci credo),
io -se possibile- aspetterei la prossima tornata di hardware...

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Grazie a tutti,

devo dire che ho sempre meno tempo per smanettare e quindi dedicarmi a soluzioni Frankenstein lo vedo come una sfida divertente, ma non fa per me adesso...

'sto Mini....
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
E.W.H.
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 01 nov 2009 14:44
Messaggi: 1541
Località: Genova

Top

Al prezzo del mini ben accessoriato ci sarebbe l’alternativa di un iMac 27” ricondizionato.

Però hanno sempre il fusion drive da 1 tb.
Una bestemmia.
Accidenti a loro...
Mac Mini (2018); iMac 27" i5 (2009); MBAir 13” i7 (2012); iPad2 (2017)
Gatto: animale con un serio talento per il disastro su larga scala.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Se non si ha fretta l'iMac 27 ricondizionato con SSD prima o poi fa capolino (io l'ho trovato così), però ci vuol pazienza, salvarsi un bookmark e andare sulla pagina https://www.apple.com/it/shop/refurbished/mac/imac
almeno una volta al giorno :coffee2:

In alternativa se si ha un amico/parente all'estero lo si può trovare al volo perchè in UK/USA (ma non solo) tra i ricondizionati c'è l'imbarazzo della scelta.

cdimaio53
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 29 nov 2017 01:23
Messaggi: 281

Top

Io a fine dello scorso anno ho preso un Mac mini i5 con 8Gb di ram e 512Gb di SSD ed ho collegato un monitor 24" BenQ che avevo in casa e la tastiera ed il mouse del mio vecchio iMac 21,5" mid 2011.

Googlando un pò ho speso poco più di 1250 euro e ne ho ricavato quasi 400 dalla vendita del mio iMac.

Che dirti l'upgrade al costo di 900 euro mi pare conveniente e ne sono molto soddisfatto.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
In ogni caso a Marzo o al massimo a Giugno usciranno i nuovi iMac.

Aspetterei dopo l'estate a prenderli in considerazione.
i 27" saranno probabilmente solo SSD.

C'è una flessione dell'affezione dei clienti Apple.
Nonché i problemi incipienti con la Cina.
(Non ci mette nulla Huawei a buttare sul mercato pc "macOS ready")

Forse i prezzi non saranno così folli.
Anche se dubito dell'intelligenza dei manager coi paraocchi finanziari

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Personalmente ho sviluppato una teoria.
Potrebbe essere giusta, potrebbe essere una fesseria.

Quando c'era LUI (nel senso di Steve :D ) Apple non dava dividendi, tutto l'utile veniva reinvestito e si poteva tenere il prezzo dei prodotti un po' più basso.
Morto LUI, gli azionisti hanno cominciato a chiedere sempre più dividenti e questo ha comportato che il prezzo dei prodotti è diventato più alto di quello che sarebbe stato se si fosse mantenuto il principio di non dare dividendi.
L'ingordigia degli azionisti, inoltre, ha fatto in modo che, per dare più dividendi, i prezzi abbiano superato quel limite che esiste tra prodotto costoso ma che acquisto e prodotto troppo costoso per acquistarlo.
Ed il buon Tim, per quest'anno, ha volutamente lasciato che il limite venisse superato.
Perché oggi non si può non dare dividendi.
Ma se ne può dare di meno.
Secondo me, ad una delle prossime assemblee di azionisti e/o alla divulgazione dei risultati trimestrali il buon Tim farà un discorso che in soldoni dirà:
"Se teniamo i prezzi troppo alti non vendiamo e VOI non prendete dividendi. Se VOI vi accontentate di dividenti più bassi, possiamo abbassare i prezzi sotto il limite del troppo costoso. Voi prenderete un po' meno, ma un po' meno è sempre meglio di niente."
E per almeno una decina di anni avrà tenuto a bada l'ingordigia degli azionisti e potrà riportare i prezzi ad un "costoso ma lo acquisto".

Fra qualche mese sapremo se ci ho preso, nel frattempo possiamo solo aspettare.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

faxus ha scritto:
mar, 29 gen 2019 18:22
In ogni caso a Marzo o al massimo a Giugno usciranno i nuovi iMac.

Aspetterei dopo l'estate a prenderli in considerazione.
i 27" saranno probabilmente solo SSD.
....
Ben detto faxus! Sono anch'io d'accordo con te.

P.S.- Avrei un sogno nel cassetto : mi piacerebbe proprio avere il nuovo iMac da 27".
Vedremo a marzo/giugno, e con quali dotazioni li propongono...

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti