Impossibile accendere imac 27

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Ocirne
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 21 gen 2019 14:12
Messaggi: 30

Top

faxus ha scritto:
mar, 22 gen 2019 10:44
Ne sarei contento...

Ma è estremamente difficile che risolva.
Ocirne non ha risposta ad un unica domanda.
Quando gli ho chiesto in che formato avesse tentato la nuova installazione.

Quindi ho il sospetto che abbia sommato errore ad errore.
Al fatto che abbia tentato di passare ad un sistema non supportato dalla macchine e senza patch.
Al fatto che abbia tentato una manovra ad alto impatto senza un backup.
Ha probabilmente aggiunto il tentativo di fare tutto questo passando da HFS+ a APFS.
Manovra impossibile su un rotazionale.

L'errore -69942 si verifica quando un'incongruenza nella manovra va a cozzare contro uno scenario hardware che non la accetta.
Quindi può essere il disco con guasti oltre la funzionalità, ma anche inadeguato.
E si verifica in una sorta di correttivo che l'installer mette in atto per cercare di salvare la situazione e tornare allo stato precedente.
E se sono entrambe le situazioni concomitanti, non ce la fa.

La situazione diventa, ahimè, irrimediabile nello specifico.
Ed anche in assoluto, vista la mancanza di backup.

Fare tentativi di recuperare i dati oltre il ragionevole con cose tipo DiskWarrior...
Mah... Costoso ed improbabile.

A mio parere, come già detto, quel Mac potrà dare qualche residua soddisfazione con piccola spesa.
Per qualche tempo, altrimenti potrà essere usato come monitor di scorta
Si vede che mi ero perso qualche passaggio ora rispondo a tutto:
L'errore me l'ha fatto subito quando ho provato a fare la procedura SOS, quindi prima non avevo ancora toccato nulla
Non ho tentato nessuna nuova installazione perche una volta attivata la wifi e lanciato l'installazione mi appariva solo il disco hd recovery e non il macintosh hd, e oltretutto era protetto, quindi non mi faceva andare piu avanti.
Non mi ha chiesto di passare da hfs a apfs, per quello all'inizio non capivo, poi guardando da utente singolo ho visto come specifica appunto hfs.

Ora che mi ricordo avevo lasciato il computer in stop la sera prima appunto per non continuare a spegnere e accendere, e duranto la notte ho sentito il suono del riavvio, non ci ho dato peso ma la mattina mi era arrivato un messaggio di errore (che non ricordo) e da li non e' piu andato.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Come sia, sia.

È spiegabile anche che sia stato lasciato libero di aggiornarsi perché il processo era lasciato incustodito e pronto a farlo.
Non cambia nulla.

Il mio parere, anche dopo un'ulteriore ricerca fatta stamane sulla casistica di quell'errore, resta.
Cercavo qualche metodo di intervento riparativo.

Ma la sostanza è che il catalogo è una massa informe e non si può ricostruire perché il filesystem è corrotto.
Quindi i dati sono probabilmente ormai dissolti in una nuvoletta di polvere.
L'unico paracadute, un backup, non c'è.

Recuperare i dati è invano, sarebbero inutilizzabili.
Sostituire il filesystem sarebbe poco, molto poco, efficace, perché non sarebbero riconoscibili.

Come detto, se aggiorni l'hardware (ram+SSD), potresti ancora utilizzarlo per quel che può dare

Ocirne
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 21 gen 2019 14:12
Messaggi: 30

Top

Quindi dici che tutti i dati nel hd sono da buttare? qualche altro modo salva anime non c'e'? :cry:

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
DiskWarrior, DiskDrill, EaseUs ed altri software.

Circa 100 euro o più.
Possibilità di riparazione del filesystem scarse.
Possibilità di recuperare fotografie, ma solo quelle, un po' c'è, il resto quasi mai o sono poi inutilizzabili.
Nella tua situazione è ancora più difficile perché i problemi si sommano.

Alcuni software offrono la possibilità di testare la possibilità di recupero prima dell'acquisto.
Ci vuole un sacco di tempo.
Dopo un tentativo con un software in genere il disco si sfascia definitivamente e non puoi tentare altro

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Hai un disco esterno libero? No? Compralo!
Collegalo al Mac, scarica l'installer da recovery e installaci il sistema.

Avvia con cmd+R o cmd+alt+maiuscole+R e scarica l'installer.
https://support.apple.com/it-it/HT204904

Quando ha finito il download ti appare la schermata che chiede di procedere, poi devi selezionare il disco su cui installare cliccando su mostra tutti i dischi.
Immagine
Seleziona il disco nuovo e procedi con l'installazione.
Ovviamente devi prima inizializzare il nuovo disco, Mac OS esteso (HFS) (no sensitive), schema partizione GUID

Una volta fatto riavvia il Mac tenendo premuto alt e avvia dal nuovo disco.
Se tutto funziona potrai vedere il vecchio disco e copiare (si spera) i dati.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Ocirne
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 21 gen 2019 14:12
Messaggi: 30

Top

J.T.Kirk ha scritto:
mar, 22 gen 2019 12:34
Hai un disco esterno libero? No? Compralo!
Collegalo al Mac, scarica l'installer da recovery e installaci il sistema.

Avvia con cmd+R o cmd+alt+maiuscole+R e scarica l'installer.
https://support.apple.com/it-it/HT204904

Quando ha finito il download ti appare la schermata che chiede di procedere, poi devi selezionare il disco su cui installare cliccando su mostra tutti i dischi.
Immagine
Seleziona il disco nuovo e procedi con l'installazione.
Ovviamente devi prima inizializzare il nuovo disco, Mac OS esteso (HFS) (no sensitive), schema partizione GUID

Una volta fatto riavvia il Mac tenendo premuto alt e avvia dal nuovo disco.
Se tutto funziona potrai vedere il vecchio disco e copiare (si spera) i dati.
ho inizalizzato da utility recovery il disco esterno, ma ho potuto usare solo mac os esteso e niente schema GUID, o meglio non c'era scelta. ora provo il resto

Ocirne
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 21 gen 2019 14:12
Messaggi: 30

Top

mentre guardavo cosa fare ho provato il tasto ripristina e mi dava la funzione da immagine, ho guardato per curiosita e nel macintosh hd ossia il mio disco rigido sfogliando le carie cartelle nel mio nome utente ho trovato tutte le foto e video, in grigio chiaro non selezionabile ma c'erano almeno. or sto installando Hs (era l'unico che recovery mi faceva installare) sul disco esterno e incrocio le dita, per or sta "lavorando"

Ocirne
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 21 gen 2019 14:12
Messaggi: 30

Top

faxus ha scritto:
mar, 22 gen 2019 10:44


L'errore -69942 si verifica quando un'incongruenza nella manovra va a cozzare contro uno scenario hardware che non la accetta.
Quindi può essere il disco con guasti oltre la funzionalità, ma anche inadeguato.
E si verifica in una sorta di correttivo che l'installer mette in atto per cercare di salvare la situazione e tornare allo stato precedente.
E se sono entrambe le situazioni concomitanti, non ce la fa.

Il codice errore e' pero 69842, non so se hai digitato male o cambia qualcosa in caso

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Una volta che avrai copiato i dati (foto, video, mail, musica, documenti) nel disco esterno potresti anche copiare i file della libreria utente (se hai spazio a sufficienza) per avere anche le impostazioni dell'utente, i preferiti dei browser, ecc.
Guarda se ci sono applicazioni che desideri tenere, se sono versioni che non si trovano facilmente e non necessitano di installer.
Tutto il resto andrà installato nuovamente.

Da Utility Disco inizializza il disco interno. Tutto il disco non solo macintosh hd.
Scarica H.Sierra da questo link e installalo nel disco interno.

https://itunes.apple.com/it/app/macos-h ... ls=1&mt=12

Doppio clic sull'installer e questa volta dovrai selezionare il disco interno.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Quando imposterai l'utente sul nuovo disco è preferibile che abbia lo stesso nome e password di quello vecchio. Poi ne potrai fare anche altri.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Ocirne
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 21 gen 2019 14:12
Messaggi: 30

Top

Sembra impossibile ma sono riuscito a fare tutto, il mac e' partito e sto scaricando i video importanti poi faro lo stesso con le foto etc.
Domanda... le mail in mail come faccio a trovarle con rispettivi allegati?

ps ho scoperto poi di avere 4 slot per la ram, ore ne ho due occuoate da 2gb ognuna, quindi volendo potrei arrivare a 16 gb di ram

Ocirne
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 21 gen 2019 14:12
Messaggi: 30

Top

E' tutto bene cio che finisce bene, installato hd ssd al posto el super drive e caricato HS, aggiornate e potenziate le ram e ora e' tornato a funzionare tutto.
Grazie per l'aiuto e ora faccio sicuro i backup ;)

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot [Bot] e 24 ospiti