Come collegare mixer e microfono esterno a iMac 2017

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

FriuliGo82
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 11 mag 2016 01:13
Messaggi: 511
Località: Estero

Top

Leggendo vecchi post in giro per il web risalenti il 2009 quando usavo tutto questo, mi sono ricordata che c'era bisogno del mixer come preamplificatore. Sembra che oggi non ce ne sia più bisogno allora se ben capisco?

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

FriuliGo82 ha scritto:
ven, 18 gen 2019 04:17
Leggendo vecchi post in giro per il web risalenti il 2009 quando usavo tutto questo, mi sono ricordata che c'era bisogno del mixer come preamplificatore. Sembra che oggi non ce ne sia più bisogno allora se ben capisco?
L'ingresso microfonico dei Mac, storicamente, non ha mai supportato microfoni NON autoalimentati (quelli senza la batteria, per intenderci), al contrario dei computer Windows a cui potevi collegare di tutto, compresi microfoni da 5 euro alimentati direttamente dalla presa jack del computer.
Da qui l'obbligo di usare un preamplificatore al solo scopo di alimentare il microfono.
O in alternativa, usare un adattatore USB.

Con l'introduzione della presa cuffia "mista" analoga a quella degli smartphone, ovvero con un polo in più per il microfono delle cuffiette, anche i Mac hanno potuto utilizzare i microfoni NON autoalimentati, utilizzando uno sdoppiatore come quello che ti ho segnalato.

Attualmente questa presa cuffia "mista" è la sola montata sui Mac, ma c'è stato un periodo in cui c'erano ancora le due prese, una "mista" per cuffie e microfoni autoalimentati e NON e l'altra SOLO per microfoni autoalimentati.

Per concludere: prendi lo sdoppiatore e collegaci direttamente il microfono.
Collegaci anche le cuffie o degli altoparlanti esterni, perché l'introduzione del jack disabilita automaticamente gli altoparlanti esterni.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

FriuliGo82
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 11 mag 2016 01:13
Messaggi: 511
Località: Estero

Top

Ok grazie Paolo!

A seconda di questa guida sembrerebbe che si possa collegare un po' ovunque. Che dici?

[url] https://support.apple.com/kb/PH24929?vi ... cale=it_IT /url]

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

FriuliGo82 ha scritto:
ven, 18 gen 2019 04:17
Leggendo vecchi post in giro per il web risalenti il 2009 quando usavo tutto questo, mi sono ricordata che c'era bisogno del mixer come preamplificatore. Sembra che oggi non ce ne sia più bisogno allora se ben capisco?
Dipende sostanzialmente dal tipo di microfono e dallo "scopo" della registrazione.

L'ingresso audio analogico dei computer in generale è pensato solo per tipi di microfoni dinamici che vanno bene per telefonare con skype, registrare un intervista, cioè in sostanza usi vocali non musicali e non professionali.
Sono microfoni quindi specifici per quel tipo di ingresso e hanno un impedenza adatta (solo) per quel circuito.


Per usi invece musicali o comunque più professionali rispetto all qualità che deve essere portata dentro al computer,
ecco che vanno usati microfoni differenti e l'ingresso del Mac non è più adatto a fare quel tipo di lavoro,
non è solo una questione di alimentazione/preamplificazione.

Per entrare quindi nel computer con una qualità superiore hai questi modi:

- un microfono USB, che converte autonomamente il segnale da analogico in digitale e lo invia al Mac alla massima qualità concessa dalla componentistica con cui è realizzato

- una scheda audio esterna (USB/Firewire/Thunderbolt/Ethernet) che è dotata di tutti gli ingressi necessari per collegare microfoni e sorgenti audio di qualsiasi tipo e che porta dentro al Mac i segnali già digitalizzati

FriuliGo82
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 11 mag 2016 01:13
Messaggi: 511
Località: Estero

Top

A me serve per incidere tracce con il mio microfono che ha l'attacco finale a tre dentini (non so come chiamarlo diversamente) che adesso entra nel mixer (preamplificatore). Per evitare di comprarne uno nuovo, eventualmente cerco un adattatore dal microfono a USB oppure cerco l'adattatore che sdoppia il jack di cuffie?

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Nel tuo caso la soluzione più semplice e meno dispendiosa è quella di usare un cavo audio come ti hanno già indicato, che ti permetta di collegare l'uscita del mixer direttamente al Mac.

E' anche la soluzione però che alcuni di noi hanno sconsigliato, sia per ragioni di qualità che per evitare possibili problemi alla scheda audio del Mac.


"L'adattatore da microfono a USB" è di fatto una scheda audio, non può essere un semplice cavetto perché necessita di una circuiteria elettronica.
I microfoni USB sono appositamente costruiti così, non è possibile trasformare un microfono tradizionale in un microfono USB con un semplice adattatore.

Un prodotto come questo
https://www.musictribe.com/Categories/B ... 22/p/P0A31
ti permette di avere un risultato analogo al collegamento diretto ma non rischi nulla con la scheda interna del Mac.

FriuliGo82
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 11 mag 2016 01:13
Messaggi: 511
Località: Estero

Top

Ok grazie mille. È che devo usarlo solo per qualche giorno e quindi ho preso l’adattatore jack dove attaccherò il mio mixer preamplificatore e il microfono sul mixer. Siccome i progetti futuri sono ancora indefiniti, casomai acquisterò in quel momento.

Grazie mille per i consigli. Stasera provo e vedo intanto come funziona :-)

FriuliGo82
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 11 mag 2016 01:13
Messaggi: 511
Località: Estero

Top

Allora, ho attaccato tutto ma il Mac non prende il microfono cioè non compare e come se non ci fosse. Non lo avverte nemmeno quindi rimane come ingresso il microfono integrato. Cosa posso fare?? :cry:

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

In Preferenze_di_sistema/Suono/Ingresso cosa è selezionato ?

Per fare la prova hai aperto un programma che possa accogliere quel segnale e darti conferma che lo sta ricevendo ?

FriuliGo82
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 11 mag 2016 01:13
Messaggi: 511
Località: Estero

Top

Allora, ho riavviato e in Suoni come ingresso adesso compare solamente Microfono esterno; Tipo: porta microfono. Mettendo al massimo il mixer, si vedeva che il suono riusciva a percepirlo ovvero la prova del suono

Però garageband ancora non lo riconosce. Ho provato registrare la voce e comunque a parlare nel microfono ma niente. Ho provato solo GarageBand

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Se metti la cuffia nel mixer senti qualcosa ?

Che mixer è ?

Che uscite del mixer hai usato ?

Com'è il cavo che hai usato ?

FriuliGo82
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 11 mag 2016 01:13
Messaggi: 511
Località: Estero

Top

Il problema è GarageBand che non lo rileva. Ho usato quello di anni fa e non ho possibilità di attaccarci le cuffie o meglio non ho l'adattatore grosso in questo momento che servirebbe.

E' un XENYX1002, Premium 10 - Input 2-Bus mixer, Xenyx MIc preamps; British EQS

L'uscita del mixer è l'unica possibile per il mio microfono ovvero a tre dentini.

Il cavo uno va in alimentazione e l'altro e un cavo doppio di cavo rosso e nero che si uniscono in uno solo Jack che ho inserito nell'entrata rossa dello sdoppiatore di cuffie e dove è anche scritto MIC. Nell'altro ho inserito cuffie che difatti funzionano.

Il microfono funziona perché il mixer mostra il volume rilevato su una scala di luci.

FriuliGo82
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 11 mag 2016 01:13
Messaggi: 511
Località: Estero

Top

ce l'ho fatta a sentire il microfono in garageband! forse va!

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Bene, stavo per chiederti una foto del collegamento tra mixer e Mac :D

FriuliGo82
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 11 mag 2016 01:13
Messaggi: 511
Località: Estero

Top

Ti ringrazio Maurizio. Ho provato anche a registrare e va. Sono contenta... così tanto che ti sbaciuccherei tutto :D :D :D

p.s. Anche Paolo così non si offende :D

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti