Riparazione cavo Magsafe 2

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Dovendo riparare il magsafe (non mio) ho guardato un paio di video tutorial e mi sono messo all'opera.

Nel video in questione si ricorreva all'ausilio di un mini trapano con disco da taglio per separare i due gusci che lo contengono.
Ho provato ad aprirlo facendo leva con delle pinze divaricatrici ma non ne voleva sapere e così ho seguito l'esempio del video e sono andato a tagliare col disco al carbonio.
Una volta aperto in due ho capito perché non riuscivo ad aprirlo. Rispetto al video, nel mio alimentatore c'è una dose abbondante di silicone in ogni angolo.

Immagine
Immagine

Dissaldato i due contatti del filo sulla scheda ho potuto staccare il pezzo che si incastra tra i due gusci in cui il cavo viene separato in due.
Ero curioso di vedere come fosse il collegamento tra i fili e così l'ho tagliato in due.
Su ifixit nel caso si debba riparare il filo vicino al pezzo in plastica, lo ricostruiscono con la colla a caldo ma penso di recuperare il mio usando le due parti e sigillando il tutto col silicone (bianco ovviamente).
Si può recuperare il "pezzo" forandolo delicatamente in modo da togliere i fili all'interno e reinserendo la parte di cavo sano.

Immagine

Ne ho approfittato per riparare il cavo in prossimità del magsafe e nei punti in cui la guaina esterna sembrava logora o quasi.
Ho ricoperto il tratto con un pezzo di guaina termorestringente, poi ho infilato una molla di una penna (bisogna dilatarla un po' dalla parte in cui si infila altrimenti poi non si riesce a infilarla sopra il tratto con la guaina.
Infine ho ricoperto il tutto con un secondo pezzo di guaina termorestringente.
Negli altri punti del cavo ho solo messo la guaina termorestringente.

Immagine

Dalla parte che entra nell'alimentatore ho separato il cavetto interno (bianco) dalla maglia esterna che poi viene collegata al cavetto nero.
Isolato il primo collegamento con un pezzo di guaina termorestringente e poi isolando il tutto con un secondo strato di guaina.
Naturalmente i pezzi di guaina vanno infilati nel cavo prima di fare i collegamenti dei fili.

Immagine
Immagine

Saldato nuovamente i due terminali alla scheda dell'alimentatore, ricoperto con un pezzo di nastro isolante un filo interno che aveva la guaina rovinata (forse l'ho toccato col saldatore :) ) e richiusi i due gusci esterni.
Per il momento ho applicato del nastro telato per fissare il tutto, appena userò del silicone bianco sigillerò il tutto per bene.

Immagine
Immagine

Collegato il cavo dello stereo portatile all'alimentatore e collegato il magsafe al mac ho visto che si accendeva il led che segnala la ricarica.
Bene, il mac non è esploso. :)
Ultima modifica di J.T.Kirk il dom, 30 dic 2018 15:24, modificato 3 volte in totale.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Proprio cinesate...
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Eh sì.

Dopo tutto quel lavorone da perito settore, chiudere con lo scotch delle marmitte...
Proprio una cinesata

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62886
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
J.T.Kirk ha scritto:
dom, 30 dic 2018 10:14
Collegato il cavo dello stereo portatile all'alimentatore e collegato il magsafe al mac ho visto che si accendeva il led che segnala la ricarica.
Bene, il mac non è esploso. :)
Capitano, gran bel lavoro, io sarei morto già all'apertura del pacco.
mattleega ha scritto:
dom, 30 dic 2018 10:22
Proprio cinesate...
Nemmeno con questo è esploso:
https://www.amazon.it/dp/B07CK33HXV/
E il tempo risparmiato nella riparazione l'ho investito facendomi offrire un aperitivo dall'amico. :-D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

fragrua ha scritto:
dom, 30 dic 2018 10:35
E il tempo risparmiato nella riparazione...
La proprietaria del mac ne ha già un altro ma l'ha lasciato a casa sua e non mi sembrava il caso di fargliene acquistare un terzo per usare il mac una settimana.

Inoltre avevo il saldatore nuovo da provare... :)
Ultima modifica di J.T.Kirk il dom, 30 dic 2018 13:14, modificato 1 volta in totale.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

faxus ha scritto:
dom, 30 dic 2018 10:33
Eh sì.

Dopo tutto quel lavorone da perito settore, chiudere con lo scotch delle marmitte...
Proprio una cinesata
Il Mag è una cinesata.
La riparazione è iMaccanici :wink:




...in progress
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti