Problemi di avvio MacPro early 2008

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Gino B
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 20 dic 2018 07:59
Messaggi: 4

Top

Ciao a tutti, sono nuovo e mi chiamo Gino.

ho un problema con il macpro in oggetto con system El Capitan...praticamente non c'è modo di farlo avviare...la linea di caricamento arriva a 3/4 e poi si blocca tutto.

Ho 2 HD a bordo...su uno è installato el capitan e sull'altro mountain lion...non parte con nessuno dei due ne tantomeno scegliendo la recovery mode di entrambe i system...si blocca sempre a 3/4.

Ho provato le seguenti cose:

- azzerare la PRam

- ad estrare prima un HD e poi l'altro

- ho provato ad avviare con tasto Shift premuto

- ho creato un HD bootabile esterno con installato l'installer di el capitan (si blocca anche lui a 3/4)

- ho provato a riavviare di volta in volta escludendo a turno i banchi di ram

Sinceramente non so più cosa provare.

La cosa che mi spiazza di più è il fatto che non parta neanche in recovery mode ...sembrerebbe un problema hardware del mac ma mi fa strano che comunque parta e faccia il boing iniziale...se fosse guasto non partirebbe proprio...o no?

suggerimenti? (Oltre quello di portarlo in assistenza che penso che per la sua età non ne valga più la pena ormai 😕)

grazie

Biagio

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62880
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Andrebbe provato l'avvio montando una scheda grafica funzionante.

Benvenuto intanto Gino B, e se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
viewforum.php?f=30
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Gino B
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 20 dic 2018 07:59
Messaggi: 4

Top

Ciao Fragrua,

La tua risposta mi ha stupito... come mai hai scritto che proveresti con una scheda grafica funzionante?

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Perché se funziona ma non del tutto riesce a passare l'autotest iniziale (quando fa il suono di avvio), ma al momento di caricare l'interfaccia grafica di MacOS può fallire, e uno dei sintomi è quello che riscontri.
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Gino B
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 20 dic 2018 07:59
Messaggi: 4

Top

Grazie ad entrembe per le risposte... in effetti credo che abbiate centrato l'obiettivo (anche se non ho modo di provare con un'altra scheda grafica), mi spiego meglio... a giugno ho sostituito la scheda grafica (la geforce 8800 GT di serie) perché mi dava appunto problemi del tipo che lo schermo cambiava colore e diventava rosa e successivamente comparivano anche delle strisce verticali.

La scheda che ho preso dopo è una Radeon HD 5870 usata, che da quanto ho capito era una versione nativa per PC e successivamente "flashata" per utilizzarla su Mac. La scheda è sempre andata bene, l'unico inconveniente è che questa versione flashata non consente di vedere le operazioni di boot iniziali, quindi lo schermo rimane nero fino a che il system non viene caricato e non compare dunque la scrivania del Mac.

In questi giorni la schermata rimaneva ovviamente nera all'infinito, per cui ipotizzavo che ci fosse un problema con l'HD ma non potendo vedere nulla ho estratto la scheda e rimontato quella vecchia "difettosa" ma che però a mio avviso è funzionante... cioè vedo rosa, con le strisce, ma vedo, per cui potevo effettuare le operazioni descritte in precedenza.

Ho escluso che si trattasse della scheda video perché non pensavo potesse comunque influire sul completamento del boot, ma un minimo dubbio ce l'avevo e quando Fragrua ha fatto quella osservazione sono rimasto colpito proprio per quello... mi son detto "come caz... ha fatto a capire che ho problemi con la scheda video?? " :shock: :lol:

A questo punto, anche se non posso fare ulteriori prove, credo sia proprio la scheda (più che altro per esclusione) ed ora ne ho appena ordinata un'altra usata sperando che questa volta mi vada meglio... questa che ho cambiato l'ho presa a giugno di quest'anno :?

Grazie ragazzi,

Vi tengo aggiornati

Gino

Gino B
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 20 dic 2018 07:59
Messaggi: 4

Top

Aggiornamento della situazione... oggi ho provato a rimontare la scheda HD 5870 (avevo già provato a rimontarla nei giorni scorsi ma senza successo...) e magicamente il Mac è partito :o

A questo punto, dato che ho potuto verificare che gli HD sono integri, direi che è certo che il problema era proprio la scheda video (che evidentemente aveva bisogno di un po' di riposo :lol: )


p.s. spero di non pentirmi ma ho annullato l'ordine di un'altra scheda video che avevo appena fatto oggi...perché presumo che questo episodio possa avere un seguito... eventualmente saprò per lo meno da cosa è causato.

Grazie ancora a tutti per la collaborazione

Gino

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62880
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Gino B ha scritto:
gio, 20 dic 2018 13:39
ma un minimo dubbio ce l'avevo e quando Fragrua ha fatto quella osservazione sono rimasto colpito proprio per quello... mi son detto "come caz... ha fatto a capire che ho problemi con la scheda video?? " :shock: :lol:
https://www.imaccanici.org/category/chi-siamo/ "spesso sorprende per il suo intuito" non l'ho scritto io!
:-D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

fragrua ha scritto:
gio, 20 dic 2018 22:56
"spesso sorprende per il suo intuito":-D
In effetti non viene specificato se la sorpresa sia positiva o meno.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 21 ospiti