Microfono integrato MacBook Air

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

donnie
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 14 dic 2018 18:15
Messaggi: 45

Top

Contatta:
Salve ragazzi. Ho fatto un pò di ricerche in merito all'argomento microfono integrato, ma a quanto pare nessuno ha il mio problema particolare. Dico particolare perché ci sono delle cose che non capisco neanche io.
Intanto spero che la sezione sia quella giusta: non so se parliamo di problema hardware (in quel caso sarebbe un bel problema) o software (pertanto, non impossibile da sistemare).

In breve, da un anno a questa parte il microfono ha smesso di funzionare. Le videochiamate che fino a qualche mese prima non soffrivano di nessun problema, all'improvviso sono diventate esempi di cinema muto.
Aprendo Preferenze di Sistema > Suono, è tutto ok:

Immagine

Ma parlando non vedo segnale in entrata (anche se nell'immagine il livello di ingresso è quasi a metà, fidatevi, scompare e quando parlo non si muove da nessuna parte). Ho provato a guardare la Configurazione MIDI audio e qui la cosa diventa strana, secondo me.

Immagine

La cosa che non mi torna è perché non posso modificare il valore relativo ai due canali (sono grigi), ma solo quello del master. Non dovrei poter essere in grado di modificare i singoli canali?

Grazie a chiunque avrà la pazienza di rispondermi.

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio: Re: Microfono integrato MacBook Air

Messaggio da utente_autoeliminato »

Anche sul mio Macbook 12 solo il Master, in grigio come te i canali.

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

Hai provato con le cuffie?

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio: Re: Microfono integrato MacBook Air

Messaggio da utente_autoeliminato »

si, mi rileva la sorgente esterna come microfono, ma solo master regolabile

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

paolinoweb ha scritto:
sab, 15 dic 2018 07:02
si, mi rileva la sorgente esterna come microfono, ma solo master regolabile
Mi sembra ovvio: il microfono è monofonico, anche se poi manda due segnali identici ai due canali stereo dell'uscita.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio: Re: Microfono integrato MacBook Air

Messaggio da utente_autoeliminato »

Paolofast ha scritto:
sab, 15 dic 2018 09:52
Mi sembra ovvio: il microfono è monofonico, anche se poi manda due segnali identici ai due canali stereo dell'uscita.
Esattamente il pensiero che ho fatto io. Il microfono è mono da decenni. poi mi son detto. e se per caso Apple ne ha messi due?
Ma vedo dalla tua risposta che ero nel giusto

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

paolinoweb ha scritto:
sab, 15 dic 2018 10:06

Esattamente il pensiero che ho fatto io. Il microfono è mono da decenni. poi mi son detto. e se per caso Apple ne ha messi due?
Nel Pro (modello fino al 2012) è uno solo, anche l'Air a memoria ne ha uno
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

donnie
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 14 dic 2018 18:15
Messaggi: 45

Top

Contatta:
Ok, quindi traducendo, mi state dicendo che è normale che i canali 1 e 2 non si possano regolare, giusto? Non avevo mai esplorato questa funzione, quindi non so se prima di questo problema potessi o meno modificarli.

Se il problema non è software immagino allora sia hardware.

Quando provo a registrare un video, per dire, devo urlare per far sì che la mia voce si senta. E, in ogni caso, parliamo di un audio che pare venire da sotto uno strato di 20 coperte, un audio molto (ma molto) ovattato. Provando a picchettare col dito in corrispondenza del microfono e osservando la barra dell’intensità in Preferenze > Suono, ho notato che il segnale non supera la metà.
Insomma, è come se ci fosse qualcosa davanti al microfono. Se il microfono fosse rotto non avrei proprio nessun segnale in ingresso, indipendentemente da urla o botte... Io invece ho un segnale in ingresso, ma è molto debole e non riesco a capire il perché... :?

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio: Re: Microfono integrato MacBook Air

Messaggio da utente_autoeliminato »

Anche i microfoni si guastano, perdono di sensibilità o muoiono del tutto. Magari è solo polvere, un micro batuffolo di "sporcizia" che ottura.

donnie
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 14 dic 2018 18:15
Messaggi: 45

Top

Contatta:
Unico modo per capirlo immagino sia quello di aprire il Mac a questo punto... :(
Usare dell’aria compressa ho come l’impressione che sia tutto, meno che un’idea intelligente... :lol:

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio: Re: Microfono integrato MacBook Air

Messaggio da utente_autoeliminato »

L'aria compressa non mi sembra soluzione ottimale !! :D

donnie
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 14 dic 2018 18:15
Messaggi: 45

Top

Contatta:
Ok, ho deciso di mandare il mio Mac da Melaggiusti. Gli faccio dare una pulita all’interno, se poi il problema persiste, amen. Per Facetime userò l’iPad e buonanotte. :roll:

donnie
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 14 dic 2018 18:15
Messaggi: 45

Top

Contatta:
Update: ho recuperato il MacBook da Melaggiusti qui a Milano: niente da fare, il microfono continua a fare le bizze. Suppongo sia da sostituire. Lo avrei fatto nel caso in cui avessi avuto solo il Mac. Ripiegherò sull'iPad Pro per FaceTime quando serve.

Voi sapete dirmi più o meno quanto viene a costare una sostituzione di microfono più o meno? Ho dimenticato di chiederlo all'amico di Melaggiusti :roll:
Suppongo non più di 30 euro.
O almeno lo spero.

donnie
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 14 dic 2018 18:15
Messaggi: 45

Top

Contatta:
Vi aggiorno e vi pongo una domanda seria.
Mi viene il dubbio (serio) che il Melaggiusti che doveva pulirmi il mac in realtà non abbia pulito niente.

Non uso molto il Mac in queste settimane ma ieri ho notato che la polvere tra i tasti è ancora li. Il Mac è rimasto inutilizzato e lontano dalla polvere per settimane intere. Più lo guardo, più mi rendo conto che in realtà non è stata mai fatta alcuna pulizia.
Ora capisco perché il ragazzo non mi ha fatto pagare i 25 euro e non mi ha chiamato per aggiornarmi sulle opzioni in merito al microfono interno.
Vi è mai capitata una cosa del genere?
Sono un pò perplesso...

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 12 ospiti