Vale la pena?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

usman
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 03 ott 2009 17:45
Messaggi: 342

Top

MacBook 💻 bianco ottobre 2009.
Osx Mountain Lion (se non ricordo male era nato con Snow Leopard)
Funzionare funziona ancora ma:
-La batteria (originale) è al 33% della capacità originale
-È lento, lento, lento: non riesco a capire se sia lentezza "fisiologica" dovuta al l'abitudine di usare macchine nettamente più performanti o il segnale di quache problema all'HD.
Domanda/consiglio: secondo voi vale la pena spenderci soldi per sostituire la batteria e l'HD con un SSD e farlo diventare un "muletto" per uso occasionale (web, foto, musica, in vacanza) o è meglio lasciar stare?

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Se la cifra non supera di troppo i 50 euro prendilo, se te lo regalano a maggior ragione prendilo :D
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

usman
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 03 ott 2009 17:45
Messaggi: 342

Top

Nummesò spiegate :wink:
Il MacBook è di mia figlia che nel frattempo si è comperata il penultimo Air e mi ha lasciato questa "eredità" ... il dubbio è se spenderci soldi per "rinvigorirlo" un po' (almeno la batteria...) o lasciare perdere e metterlo in cantina

usman
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 03 ott 2009 17:45
Messaggi: 342

Top

... per capirci: 2' e 2" cronometrati è il tempo di avvio da batteria che ha perso solo per questo fatto il 15% di carica (l'avevo portata a 100% ieri notte e stamattina l'ho tenuto spento fino ad ora)

cdimaio53
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 29 nov 2017 01:23
Messaggi: 281

Top

... se lo vuoi dar via, per 50 euro lo prendo io ...

:)

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

usman ha scritto:
lun, 10 dic 2018 13:32
... per capirci: 2' e 2" cronometrati è il tempo di avvio da batteria che ha perso solo per questo fatto il 15% di carica (l'avevo portata a 100% ieri notte e stamattina l'ho tenuto spento fino ad ora)
Le sloda su Amazon costano sull'ordine dei 50 euro, aggiungine 25 per un SSD da 120 e sei a 75/80 euro.
Se il resto è in ordine può anche valerne la pena, ma se hai un portatile più recente ci penserei non due ma tre volte a spendere quello che vale
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

usman
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 03 ott 2009 17:45
Messaggi: 342

Top

No, non ho altri portatili più recenti.
Potrei tenerlo come utilizzo occasionale o come pc di riserva in caso di "disastro" del mbp di mia moglie (che lo usa per lavoro e, se per caso dovesse portarlo in assistenza, rimarrebbe senza) o del mio iMac.
Quindi con un centinaio di eurozzi (a 'sto punto ci aggiungiamo anche un po' di RAM e sempre che riesca a fare le cose da solo, altrimenti dovrei rivolgermi al "compra differente" e lì i prezzi lieviterebbero ...) secondo te potrei dare una seconda vita al bianchino?

Sempre secondo gli esperti quale SO dà il massimo su questa macchina? Quello nativo (SL) o Mountain Lion (attualmente montato); nell'eventualità vorrei evitare di installare un SO troppo "pesante".

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Con un SSD puoi andare anche oltre Mavericks e arrivare fino a El Capitan 10.11.

Crucial MX500 CT250MX500SSD1 SSD Interno, 250 GB 49,20 €

https://everymac.com/systems/apple/macb ... specs.html
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

usman
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 03 ott 2009 17:45
Messaggi: 342

Top

Anche se il processore è di 10 anni fa?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

Se Apple lo giudica compatibile perché no?
Oltre che su EveryMac.com puoi controllare anche su Mactracker fin dove quel Mac può arrivare >>> http://mactracker.ca


usman ha scritto:
lun, 10 dic 2018 13:23
..... o lasciare perdere e metterlo in cantina ....
Lasciare a prendere la polvere in cantina un Mac ancora utilizzabile è peccato mortale, se a te non serve potresti regalarlo a chi ne ha bisogno ....

usman
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 03 ott 2009 17:45
Messaggi: 342

Top

In effetti Mactracker lo dà compatibile fino a El Capitan se non ricordo male ma questo non vuol dire che la macchina dia il meglio di sè con OSX 11, almeno credo...
In ogni caso quella della cantina era una provocazione 😉 ... lo scopo del 3d è cercare di capire se spendere soldi per aggiornarlo o no

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio: Re: Vale la pena?

Messaggio da utente_autoeliminato »

Da considerare anche che il Macbook 2009 monta un'interfaccia sata2, non sfrutti tutta la velocità del SSD.
Ho anche io un macbook pro del 2009 con un SSD, dove ci gira Mojave. Si utilizza bene per quello che ci vuoi fare.
100-120 euro ce li spenderei.

usman
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 03 ott 2009 17:45
Messaggi: 342

Top

Immagino che SSD SATA2 non esistano ...

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

I sata 3 sono retrocompatibili come lo sono i normali dischi rotazionali.
Se vuoi risparmiare un po' puoi prendere un BX500 ma per pochi euri :) tanto vale prendere il MX500.

https://ssd.userbenchmark.com/Compare/C ... 1vsm578496
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

usman
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 03 ott 2009 17:45
Messaggi: 342

Top

Ok, mi par di capire che i Crucial vadano per le maggiori (ma che differenza sostanziale c'è tra serie MX e serie BX? un BX da 120 Giga me lo porto a casa con meno di 30€)
Alternative al Crucial non penso che vada la pena a perdere tempo.
Per la batteria vedo che in molti consigliate la marca Sloda: altre marche sono da scartare a priori?.
Qui

https://www.amazon.it/NOTEBOOK-Batteria ... ok+Battery

viene data a 6000 mAh e sul retro c’è scritto addirittura “Designed by Apple” in California (poi magari la foto è una bufala e non c'entra niente con quello che ti arriva acasa …

Per la RAM avete qualche consiglio? Attualmente sono installati 2G, non so quale differenza pratica, (considerato l'hardware) ci possa essere tra 4 e 8. Marca?

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Majestic-12 [Bot] e 14 ospiti