Pagina 1 di 1

Time machine non ha potuto eseguire il backup su My Passport [risolto]

Inviato: sab, 08 dic 2018 16:10
da Billy Chapel
Ho un problema con il mio My passport 2.5, da giorni non riesco a completare il backup di Time Machine, viene visualizzato il messaggio "Time machine non ha potuto eseguire il backup su My Passport".
All'inizio pensavo fosse corrotto il disco, non riuscivo a completare neanche S.O.S. Disco, poi l'ho fatto analizzare da GSmartControl in ambiente Windows (senza nessun messaggio particolare) e magicamente mi ha completato S.O.S. Disco senza riportare errori.
Ovviamente ho provato a disabilitare Time Machine e riabilitarlo, ho cancellato il file Timemachine.plist, ho formattato diverse volte il disco ma niente da fare.

Re: Time machine non ha potuto eseguire il backup su My Passport.

Inviato: sab, 08 dic 2018 17:20
da Alberto.G
Prova a leggere questo link :

https://www.imaccanici.org/forum/viewto ... 45&t=44234

e verifica se può risolvere il tuo caso.

Re: Time machine non ha potuto eseguire il backup su My Passport.

Inviato: sab, 08 dic 2018 17:26
da fabio cf
ciao Billy,
non so se hai provato ad utilizzare un altro disco per TM, ma dovresti,
e comunque non userei un disco che da problemi per fare il backup, partendo dal presupposto
che se ti serve recuperare qualcosa è perchè hai stai avendo un problema,
l'ultima cosa che vorresti è non poter utilizzare i tuoi backup.
Prova a fare dei cicli di copia/cancella sul tuo mypassport per verificarne il funzionamento,
a proposito quanto è vecchio il tuo disco esterno?
prendi una nuova unità

Re: Time machine non ha potuto eseguire il backup su My Passport.

Inviato: sab, 08 dic 2018 18:42
da Billy Chapel
Alberto.G ha scritto:
sab, 08 dic 2018 17:20
Prova a leggere questo link :

https://www.imaccanici.org/forum/viewto ... 45&t=44234

e verifica se può risolvere il tuo caso.
Grazie ma ho ancora High Sierra. Magari provo comunque a disinstallare l’App, non si sa mai...

Re: Time machine non ha potuto eseguire il backup su My Passport.

Inviato: sab, 08 dic 2018 18:43
da Billy Chapel
fabio cf ha scritto:
sab, 08 dic 2018 17:26
ciao Billy,
non so se hai provato ad utilizzare un altro disco per TM, ma dovresti,
e comunque non userei un disco che da problemi per fare il backup, partendo dal presupposto
che se ti serve recuperare qualcosa è perchè hai stai avendo un problema,
l'ultima cosa che vorresti è non poter utilizzare i tuoi backup.
Prova a fare dei cicli di copia/cancella sul tuo mypassport per verificarne il funzionamento,
a proposito quanto è vecchio il tuo disco esterno?
prendi una nuova unità
Proverò con i cicli come suggerisci, il disco non ha neanche due anni.
La mia paura è che alla fine sia una sciocchezza come quella descritta nel link.

Re: Time machine non ha potuto eseguire il backup su My Passport.

Inviato: sab, 08 dic 2018 22:11
da Billy Chapel
Alberto.G ha scritto:
sab, 08 dic 2018 17:20
Prova a leggere questo link :

https://www.imaccanici.org/forum/viewto ... 45&t=44234

e verifica se può risolvere il tuo caso.
Caso risolto! Ho disinstallato l'App e cancellato tutti i file correlati trovati con EasyFind e magicamente il backup è riuscito.
Ho usato il comando "sudo log show | grep com.apple.TimeMachine" per analizzare il log e il backup si bloccava proprio quando arrivava a App Cleaner.
Grazie mille.

Un'ultima cosa, come faccio a rimettere /Users/Shared/adi tra le esclusioni di TM? Cercando di risolvere il problema ho smanettato un po' e l'ho tolto dagli elementi esclusi...

Re: Time machine non ha potuto eseguire il backup su My Passport.

Inviato: dom, 09 dic 2018 16:19
da Alberto.G
Billy Chapel ha scritto:
sab, 08 dic 2018 22:11
....
Un'ultima cosa, come faccio a rimettere /Users/Shared/adi tra le esclusioni di TM? Cercando di risolvere il problema ho smanettato un po' e l'ho tolto dagli elementi esclusi...
E’ una cartella nascosta.
La puoi vedere dal Finder/opzione Vai/Vai alla cartella... e scrivi la stringa /Users/Shared/adi.
Essendo una cartella nascosta non la puoi inserire manualmente tra le esclusioni di Time Machine.
Ho provato ad eseguire questa operazione, ma quando cerco di evidenziare col mouse l’elemento “adi” questo non viene per nulla evidenziato, quindi si è bloccati in partenza.
Al momento la mia cartella è vuota (zero Byte indicati nel pannello), ma potrebbe essere nel tempo anche valorizzata.
Comunque c’è sempre la possibilità di ripristinare l’elemento cancellato scaricando interamente l’applicazione Time Machine da un recente backup (che spero tu abbia).

P.S.- Potrebbe anche esserci un comando a Terminale che forzi l’inserimento della suddetta cartella; dovresti aspettare qualche esperto che ti possa dare un aiuto in tal senso.