Hotspot su Mac mini

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Strixon
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 09 ago 2018 23:21
Messaggi: 112

Top

Buona sera.
Ho acquistato un Chromecast per trasmettere eventuali filmati o trasmissioni televisive che l'antenna non prende, direttamente sul televisore in sala per godermeli comodamente in poltrona.
Non mi ero reso conto che Chromecast vuole una rete wifi in casa, che io non ho.
Non ho neppure due cellulari android da destinare uno a hotspot, l'altro a telecomando.
Ho solo un android (che uso) e un windows phone (dismesso e senza SIM), ma google home non esiste per windows phone.
Ho pensato di far fare al Mac mini il ruolo di hotspot, ho seguito le indicazioni ed i settaggi suggeriti da farsi in Preferenze di sistema/condivisione. Tutto sembra a posto, si accende anche la spia del wifi con la freccia in alto, sia Window phone che android che Chromecast lo vedono (MacMini wifi hot) ma non riescono a collegarsi.
Cosa accade ?
C'è qualche manovra particolare da tener presente ?

Nello sperimentare collegamenti sono riuscito solo, mettendo la SIM dati nel Lumia e trasformandolo in Hotspot, e ad usare l'Asus senza SIM come telecomando. Ma devo riuscire col Mac mini, l'Asus mi serve per telefonare.

Grazie a tutti.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Tra le righe si intuisce, se ho ben capito, che il Mac è collegato ad Internet via cavo.
Ne deduco che il tuo modem non ha un trasmettitore WI-FI.

Invece di complicarti la vita con hot-spot e simili, ti suggerirei di farti un giro su Amazon e cercare dei semplici trasmettitori WI-FI.
Ne prendi uno (con 20 euro circa te a cavi) lo colleghi via cavo al tuo modem, un paio di settaggi ed hai il tuo bel WI-FI in casa.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Strixon
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 09 ago 2018 23:21
Messaggi: 112

Top

Grazie del suggerimento, va a finire che per non buttare i 39 euro del chromecast spenderò questi 20, ma anche più euro del trasmettitore WIFI,
anche se temo che avrò poi problemi coi settaggi visto che non sono molto tecnologico.
Vorrei chiedere a proposito se potete indicarmi qualche modello economico ed il modo di settarlo.

Sul fronte però dell'Hotspot del MAC mi incuriosisce risolvere, perché se una operazione è possibile, e lo afferma anche Apple nel suo sito, non vedo
perché rinunciarvi. Metto uno dei tanti link che si trovano in rete per rafforzare la richiesta di sapere da voi se riuscite a creare la condivisione oppure
non ci riesce nessuno. E' una curiosità anche statistica :)
https://www.01net.it/come-condividere-i ... di-un-mac/

Vi ringrazio.

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio: Re: Hotspot su Mac mini

Messaggio da utente_autoeliminato »

La procedura è piuttosto semplice, vai in condivisione selezioni condivisione internet in modo che sulla destra appaiono le opzioni, ma non mettere la spunta a condivisione internet adesso.
Selezioni " condividi la tua connessione" selezioni ethernet
Sotto " Ai computer che usano " selezioni wi-fi
Sotto in opzioni wi-fi dai un nome alla rete wireless che andrai a creare quindi SSID . Metti Mac mini ad esempio
Selezioni il canale e la sicurezza password e dai ok
Adesso devi mettere la spunta su condivisione internet
Apparirà finestra che ti dice se vuoi avviare la condivisione. clicca su avvia .
Vedrai che il simbolo del wi-fi nella barra superiore cambierà leggermente l'icona. Se ci clicchi vedi il nome del SSID creato e il canale
Ora vai su un altro Mac, tablet, smartphone, e nella lista delle wifi selezioni il nuovo SSID ( che avevam detto Mac mini )
Metti la password e navighi tramite la condivisone internet creata,
Procedura testata e funzionante su Mojave

Strixon
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 09 ago 2018 23:21
Messaggi: 112

Top

Grazie Paolino.
Probabilmente è un problema del mio Mac.
Ho parlato con l'assistenza Mac e mi suggeriscono di aggiornare il SO perlomeno a Sierra visto che io ho Yosemite,
ma sono pessimista in quanto i dispositivi che pur vedendo l'Hotspot Mac non vi si collegano sono 4 e coprono diverse "epoche"
costruttive, cioè sono anche coetanei del Yosemite.
La soluzione del trasmettitore WIFI mi preoccupa perché ho già tentato di configurare due modem wifi al Mac Mini senza
riuscirci (sono sicuramente io che non faccio le selezioni giuste), e quindi temo di trovarmi con un altro arnese tecnologico
da tenere nel cassetto o regalare.

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

Direi che l'aggiornamento del SO non c'entri... la trasmissione in wifi è sempre uguale, i parametri sono quelli, e il fatto che venga vista è un buon segno.

Verifica la corrispondenza delle impostazioni di rete e che i tuoi dispositivi abbiano impostato DHCP (o altrimenti metti statico verificando i valori nelle impostazioni Condivisione Internet > Opzioni Wi-Fi) considerando che i valori sono diversi da quelli della rete ethernet del Mac.

Ti chiede la password?

Deve funzionare, è la soluzione più semplice ed a costo zero, io l'ho attiva sul mio iMac per avere il segnale per l'iPhone, mai un problema.

Se non riesci, posta le immagini delle schermate di impostazione delle preferenze sul Mac e su un telefono.
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Strixon
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 09 ago 2018 23:21
Messaggi: 112

Top

Grazie Robertos dell'incoraggiamento.

Per iniziare due schermate di un android

Sicurezza nessuna: significa che quando faccio le prove tolgo spesso la sicurezza per non farmi
snervare dall'inserimento continuo delle password.
Allegati
Screen 1.jpg
Screen 1.jpg (51.48 KiB) Visto 398 volte
Ultima modifica di Strixon il sab, 08 dic 2018 00:05, modificato 1 volta in totale.

Strixon
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 09 ago 2018 23:21
Messaggi: 112

Top

La foto che non si è allegata non era importante, riportava solo la schermata dei wifi disponibili ed il tentativo di connessione
fallito all'hotspot Mac.
Tento di allegare adesso la schermata della condivisione e quella del network sul mac.
Allegati
Network.jpg
Network.jpg (70.16 KiB) Visto 398 volte

Strixon
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 09 ago 2018 23:21
Messaggi: 112

Top

Ne prende sempre solo una per volta, riprovo
Allegati
Condivisione.jpg
Condivisione.jpg (69.85 KiB) Visto 398 volte

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

Ci sono evidenti errori nelle impostazioni
Adesso non posso ma domattina, se non ti ha risposto qualcun'altro, cerco di spiegare meglio
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Strixon ha scritto:
ven, 07 dic 2018 09:44
La soluzione del trasmettitore WIFI mi preoccupa perché ho già tentato di configurare due modem wifi al Mac Mini senza riuscirci (sono sicuramente io che non faccio le selezioni giuste), e quindi temo di trovarmi con un altro arnese tecnologico
da tenere nel cassetto o regalare.
Il mio vicino aveva il tuo stesso problema e lo ha risolto chiamando un amico più competente di lui (io). In cinque minuti ho fatto le tarature ed ora è il possessore felice di un trasmettitore WI-FI funzionante.
Guardati attorno.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Strixon
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 09 ago 2018 23:21
Messaggi: 112

Top

Paolofast ha scritto:
sab, 08 dic 2018 09:48
Il mio vicino aveva il tuo stesso problema e lo ha risolto chiamando un amico più competente di lui (io). In cinque minuti ho fatto le tarature ed ora è il possessore felice di un trasmettitore WI-FI funzionante.
Ti ringrazio per perorare la soluzione del trasmettitore WIFI che è ottima e tengo in considerazione.
Come tengo in considerazione l'acquisto di un modem/router moderno che possa trasmettere WIFI.
Stamani ho fatto un bliz da mio fratello, gli ho sottratto il suo router Alice Gate Voice 2 Plus Wifi, che
si è installato tutto da solo, lasciandomi solo il compito di spiare la password del wifi nell'apposita
pagina. Gliel'ho però già restituito. Però adesso so che ho anche una terza opzione.
Rimane il fatto, e sono certo che un possessore di MAC lo capisce, che se ho una macchina che può fungere
da hotspot questa debba essere la prima, se non l'unica, opzione.
Due utenti che ringrazio tanto, mi hanno confermato che ciò è possibile.
Un utente mi ha spinto a postare immagini che hanno rivelato l'errore che commetto nel tentare la connessione.

Direi che un forum di questo tipo serve anche a questo, a condividere le conoscenze (io coi MAC ho poco da condividere :P solo da imparare)
serve a tentare di cavarsela con l'aiuto di appassionati conoscitori della macchina che magari ci sono già passati.

Avrei anche potuto staccare il Mac dal suo monitor, prenderlo sotto braccio, farmi una passeggiata fino al più vicino store
che ha pure il suo servizio tecnico, lasciargli 20 euro di consulenza/settaggio (magari per così poco mi lasciava pure andare via gratis),
però così non imparavo nulla.
Adesso, se non altro, ho imparato ad entrare in un router :P
E' un po' poco, lo ammetto però meglio di niente, non sei d'accordo ? :P

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

Strixon ha scritto:
sab, 08 dic 2018 11:05
Direi che un forum di questo tipo serve anche a questo, a condividere le conoscenze (io coi MAC ho poco da condividere :P solo da imparare)
serve a tentare di cavarsela con l'aiuto di appassionati conoscitori della macchina che magari ci sono già passati.
Avrei anche potuto staccare il Mac dal suo monitor, prenderlo sotto braccio, farmi una passeggiata fino al più vicino store
che ha pure il suo servizio tecnico, lasciargli 20 euro di consulenza/settaggio (magari per così poco mi lasciava pure andare via gratis),
però così non imparavo nulla.
Adesso, se non altro, ho imparato ad entrare in un router :P
E' un po' poco, lo ammetto però meglio di niente, non sei d'accordo ? :P
Perfetto! ti darei la qualifica di nuovo utente ideale (ragionevole, interessato e gentile)!

Ed ora passiamo al tuo problema.

Nella prima schermata di network risultano due connessioni ethernet
Ethernet 3 alice
Ethernet 2
ambedue connesse (quante porte ethernet hai?) ma solo una utilizzata, la prima.

Quando nel pannello condivisione devi scegliere quale porta utilizzare per la voce "da" dovresti mettere quindi quella collegata alla rete ed attiva (la prima) e in questo modo, dopo aver messo nome rete, password, il pannello opzioni wifi avrà l'indirizzo di una rete parallela a quella del modem ma con una cifra differente (ad esmpio dalla classica 192.168.1.xxx a 192.168.2.xxx) ed a questa dovresti poterti collegare senza problemi.
Perché, in effetti, nel tuo caso attuamente avviene il collegamento tra telefono e mac mini, ma quest'ultimo non passa il segnale dal wifi a ethernet attiva e quindi internet.

se l'opzione "Ethernet 2" non esiste, cancellala; in effetti risultano un po' troppe possibilità (anche quella USB) sarebbe meglio fare pulizia.

Facci sapere come va.


Aggiornato
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 11 ospiti