nuovo mac mini , bene , quale scegliere?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Donzauker
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 31 dic 2015 17:45
Messaggi: 153

Top

Buonasera
finalmente la mela ha deciso di mettere in vendita una nuova macchina mini che , alle prime impressioni, sembra un ottimo computer , forse un poco caro ma con prestazioni paragonabili a macchine più grandi.
io sto usando a casa, per usi domestici...ancora un mac mini potenziato (hd e ram) del 2009, (va bene) ed è installato in una rete domestica con time capsule 2010 ed altro iMac 2016...
Vorrei prendere il nuovo mini e collegarlo al mio led cinema display 24 pollici 1920x1200, mi sa che devo prendere connettore per il monitor...oppure prendere un bel monitor 4k e pensionar il led cinema display....

ho visto che è molto configurabile come processore , ram e hd o ssd.....secondo Voi quale è il modello ideale per un uso domestico come foto e video e musica ?
grazie delle risposte

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Può bastare i5 6 core, 16 di ram e 256 di SSD, da integrare con un disco esterno da almeno 1TB per backup e altri file.

Per il monitor: sicuramente il cinema display va cambiato, decidi tu se prendere un 4k o un 2k di un marchio decente
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Scusa l'ignoranza, perché il cinema display va "sicuramente" cambiato?
Per quali motivi non potrebbe essere riutilizzato con quel Mac?

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

https://www.amazon.it/DisplayPort-Adapt ... 01LY7DEQU/

Sembra che questi adattatori non funzionino a tutti
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

cdimaio53
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 29 nov 2017 01:23
Messaggi: 281

Top

Simone.m ha scritto:
dom, 25 nov 2018 21:07
Può bastare i5 6 core, 16 di ram e 256 di SSD, da integrare con un disco esterno da almeno 1TB per backup e altri file.

Per il monitor: sicuramente il cinema display va cambiato, decidi tu se prendere un 4k o un 2k di un marchio decente
Perché pensi di partire con questa configurazione?
Io avrei, piuttosto, pensato a tenere gli 8 di ram standard (che può sempre essere espansa, magari al termine della garanzia) e prendere la SSD da 512.
Questa configurazione mi sembra più resiliente all'absolescenza in quanto potenzierebbe subito quello che poi non è più potenziabile post ponendo l'ampliamento della ram più avanti nel tempo.
Attualmente io lavoro con 12 gb ma non ritengo che diwngradandoli a 8 avrei problemi.
Cosa ne pensi?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Per quello che vale per quanto riguarda l'unità SSD neanch'io scenderei al di sotto dei 512 .....

cdimaio53
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 29 nov 2017 01:23
Messaggi: 281

Top

Ho trovato in rete questa recensione, i cui risultati mi hanno impressionato:
https://spider-mac.com/2018/11/28/mac-m ... ecensione/

Sembrerebbe che non ci sia praticamente differenza tra il modello entry level e quello top, nemmeno con l'utilizzo di un economico SSD esterno USB-C

I parametri positivi non si discostano molto tra le 2 configurazioni, e quelli negativi ... pure!

Insomma: sembrerebbe che quasi quasi ci si potrebbe accontentare del modello base con l'aggiunta di un SSD esterno, per ovviare alla scarsa capacità di quello interno previsto come entry level.

Gradirei raccogliere pareri al riguardo da parte di utenti certamente più competenti di me, che si limita a leggere numerini di cui non riesce a capire bene né la portata né il significato.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Sì se fai realmente un uso molto basico del computer il ragionamento che fai può avere un senso.

Ovviamente devi essere consapevole che se tra 3/4 anni vorrai rivendere il computer avrà un po' meno valore ed attrattiva.

E tuttavia se ami essere aggiornato all'ultima versione di OS X e intendi tenere il computer per un po' di anni, pensando a quando nel 2023 vorrai installare Mac OS Tonopah io sceglierei il processore i5.

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Dopo questa recensione (e altre), confermo la configurazione che avevo proposto.

Molto interessante il ragionamento sulla ram, che cambierà quando i prezzi caleranno
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

cdimaio53
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 29 nov 2017 01:23
Messaggi: 281

Top

Ordinato il mini in configurazione i5-8gb-512gb

Consigli x un mouse performante?


Ciao

dibi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 25 ott 2012 22:36
Messaggi: 148

Top

Logitech MX Anywhere 2s mouse laser 7 pulsanti wireless bluetooth se hai una mano piccola, Logitech MX Master 2S se infondo al tuo braccio c'è una manona. In giro trovi prezzi simili al mouse Apple.

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Odio i mouse fatti solo per destri. Sgrunt.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

cdimaio53
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 29 nov 2017 01:23
Messaggi: 281

Top

Simone.m ha scritto:
dom, 25 nov 2018 21:07
...
Per il monitor: sicuramente il cinema display va cambiato, decidi tu se prendere un 4k o un 2k di un marchio decente
Mi sono messo alla ricerca di un monitor da 22inch "di un marchio decente" con questa caratteristiche... non ho trovato niente (solo un 2k)!

Ho trovato qualcosa da 24", ma già lo schermo del mio iMac 21,5"mi sembra gigantesco!

Un piccolo aiutino ... ! :roll:

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Se il prezzo è ragionevole perché non prendere in considerazione uno da 24", ti assicuro che ad un monitor un po' più grande ci si abitua subito (con gratitudine) ......

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

cdimaio53 ha scritto:
sab, 08 dic 2018 15:36
Mi sono messo alla ricerca di un monitor da 22inch "di un marchio decente" con questa caratteristiche... non ho trovato niente (solo un 2k)!

Ho trovato qualcosa da 24", ma già lo schermo del mio iMac 21,5"mi sembra gigantesco!

Un piccolo aiutino ... ! :roll:
Intanto puoi provare a prendere un adattatore e vedere se riesci a riutilizzare il tuo Cinema Display, questo sembra funzionare https://www.amazon.it/Adattatore-ARKTEK ... 072KRZ4SZ/

Per il monitor, concordo con KP e suggerisco un 24" https://www.amazon.it/dp/B00UAMYTR8/
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 9 ospiti