dubbio amletico su iMac

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

cdimaio53
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 29 nov 2017 01:23
Messaggi: 281

Top

Possiedo un iMac mid 2011, per intenderci quello con la porta SATA addizionale, su cui ho già montato un SSD Crucial da 256Gb, in aggiunta al rotazionale originale 7200rpm di 1TB.

Il PC, per quanto funzionante e adeguato all'uso che ne faccio, sta oramai nella fase discendente della sua vita utile (ho letto anche dei problemi che si potrebbero avere con l'HD e, soprattutto, con la scheda video); infatti, dopo che è acceso molte ore, pur utilizzandolo soltanto per navigare in internet, la parte posteriore si riscalda non poco ...

Ciò premesso, in questi giorni di acquisti compulsivi, ho notato che stanno vendendo il nuovo iMac entry level (per intenderci quello privo di monitor retina e con il processore dual core) a 999 euro, per cui stavo pensando ad un , sia pur piccolo upgrade.
Acquistando un SSD esterno per poco più di 100 euro spenderei circa 1100 per il nuovo, potendone ricavare quasi 500 dal vecchio (dandolo via, ad esempio, a trendevice).

Considerando che non penso che sul mercato dell'usato lo compreranno ancora per molti anni, non pensate che ne potrebbe valere la pena?

Sono cosciente che l'attuale iMac entry level non è il top della tecnologia (ha un processore non aggiornato ed è privo dello schermo retina) e che rispetto al mio attuale non avrebbe la SSD interna (la potrei montare solo al termine di validità della garanzia e, comunque, avrebbe l'attacco SATA e non PCI) ma rappresenterebbe, comunque, un upgrade a piccolo costo.

Sono condivisibili queste mie considerazioni o lascio perdere e penso ad un upgrade più serio?

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Piuttosto un Mac Mini. :coffee2:

cdimaio53
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 29 nov 2017 01:23
Messaggi: 281

Top

con il processore i3 ?!? :shock:

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Boccio l'upgrade, o passi ad un modello decente o non vale la pena.
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

cdimaio53 ha scritto:
gio, 22 nov 2018 15:06
con il processore i3 ?!? :shock:
Un i5 dual core di qualche tempo fa va bene e un i3 quad core recente no ?

Comunque sia anche il modello con i5 costa poco di più del tuo budget attuale ma offre molto di più.

cdimaio53
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 29 nov 2017 01:23
Messaggi: 281

Top

Onestamente, Maurizio, mi hai fatto riconsiderare il tutto.

Effettivamente il Mac mini, specie nella configurazione con i5 e 6 core, consta poco ed offre tanto.

Direi che le prestazioni sono di tutto rispetto e che la generosa dotazione di porte (di ultima generazione ma anche della precedente) e la possibilità di espandere la RAM sono un must a cui eravamo disabituati.

L'assenza di mouse e di tastiera sono difetti di scarsa rilevanza, visto che parliamo di un upgrade e che i miei attuali sono perfettamente funzionanti ... ed un monitor si recupera sempre (in attesa di prenderne uno nuovo, magari 5k).

Se poi domani mamma alle ci fa un bel regalo ...
https://www.apple.com/it/shop/gifts/shopping-event
... direi che si può chiudere qui!

Grazie ancora Maurizio per avermi fatto riconsiderare questo prodotto che mi sembra molto azzeccato come rapporto prestazioni/prezzo.

cdimaio53
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 29 nov 2017 01:23
Messaggi: 281

Top

Una domanda da inesperto totale: alle prese usb-c posso collegare normali periferiche usb (es. stampanti, scanner, ecc.)?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
cdimaio53 ha scritto:
gio, 22 nov 2018 20:49
Una domanda da inesperto totale: alle prese usb-c posso collegare normali periferiche usb (es. stampanti, scanner, ecc.)?
Si, con un comune HUB o adattatore.
https://www.amazon.it/dp/B0772GJ25R/
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti