4MEM/62/40000000 errore RAM di MacBook 17" 2011

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Havana92
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 10 nov 2018 03:28
Messaggi: 28

Top

Salve, le info del mio mac sono:
- MacBook Pro 17" inizio 2011
- processore I7 quad-core a 2,2 GHz
- disco rigido da 750 GB 5400-rpm
- scheda video AMD Radeon HD 6750M con 1 GB di memoria GDDR5 ; Intel HD Graphics 3000 ; motherboard sostituita 3 anni fa
- 2 banchi di RAM da 4 GB DDR3 a 1333 MHz inseriti quando comprai il mac nel 2011.

Passiamo al problema.
Ad agosto ho fatto il passaggio da Lion 10.7.5 a El Capitan 10.11.6 che l'avevo scaricaro dal App Store e messo su penna USB con il comando da Terminale (nel 2017); ho riavviato e con la recovery dell'installer di El Capitan su USB ho inizializzato l' HD e ho installato El Capitan. Poi ho fatto gli aggiornamenti.

Ho fatto l'Apple Hardware Test (AHT) esteso e mi ha dato questo errore
4MEM/62/40000000 : 0x84bce098 quindi "memory module".
Faccio il reset della NVRAM/PRAM e del SMC e rifaccio l' AHT, ma di nuovo lo stesso codice di errore
4MEM/62/40000000 : 0x84e9b498

Allora ho utilizzato EtreCheck, ma alla voce Ram mi da OK così come su Informazioni del mac (Resoconto di sistema).
Invece con l'app Rember una volta mi dà errore alla voce Bit Flip e una volta a Walking Ones. Vi allego le immagini dei risultati alla fine.

Tuttavia il mac funziona regolarmente nel senso che non noto rallentamenti quando ad esempio tengo 10 o più schede aperte su Firefox (se non partire le ventole, ma per pochi secodi, invece con Lion ero costretto a chiudere Firefox)
Però le cose da segnalare sono :
- accendendolo, quando esce il logo, la barra carica 3/4 poi si ferma, schermo bianco per 1/2 secondi, poi la barra finisce il caricamento e appare la schermata del login.
- quando lo spengo e lo schermo diventa nero, devo attendere almeno 8-10 sec altrimenti se chiudo il coperchio si accende la luce (diciamo quella in basso a destra, quella dello stop anche se in realtà non mi sembra che vada in stop)
- ad ogni accensione nel log riparazioni Filesystem trovo questo errore al volume:

dev/rdisk0s3: fsck_hfs started at Sun Oct 28 19:51:22 2018
/dev/rdisk0s3: /dev/rdisk0s3: ** /dev/rdisk0s3 (NO WRITE)
/dev/rdisk0s3: Executing fsck_hfs (version hfs-305.10.1).
QUICKCHECK ONLY; FILESYSTEM CLEAN
/dev/rdisk0s3: fsck_hfs completed at Sun Oct 28 19:51:22 2018

/dev/rdisk1: fsck_hfs started at Sun Oct 28 19:51:25 2018
/dev/rdisk1: /dev/rdisk1: ERROR: volume / is mounted with write access. Re-run with (-l) to freeze volume.
/dev/rdisk1: fsck_hfs completed at Sun Oct 28 19:51:25 2018

- nel log Kernel alcune cose non mi sono chiare come:

1) kernel[0]: fInterfaceSnapshots is missing
2) kernel[0]: ** GPU Hardware VM is disabled (multispace: disabled, page table updates with DMA: disabled, non-contiguos VRAM: disabled)

e alla fine del log:
kernel[0]: SerialATAPI device reconfiguration did not complete successfully. (failedCommandInfo = 0x1)

Ultima cosa dal Terminale ho verificato il Volume con
diskutil verifyvolume /

con risultato:
The Volume Macintosh HD appears to be OK.
File system check exit code is 0.
Finished file system verification on disk1 Macintosh HD.
Allegati
Rember test (1).png
Rember test (1).png (42.95 KiB) Visto 1732 volte
Rember test (2).png
Rember test (2).png (64.93 KiB) Visto 1732 volte

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Hai un modulo ram che non funziona a dovere.

Controlla in Informazioni su questo Mac quanta effettiva ram hai a disposizione.

Poi ti consiglio di aprirlo.
Sposta le schede, cerca bene le istruzioni su
https://support.apple.com/it-it/HT201165
https://it.ifixit.com/Guida/Installazio ... +2011/5117

Fallo andare anche solo con una scheda.
Troverai quella fallata o malfunzionante, ripetendo i test in quelle condizioni.

Poi procuratene una nuova e sostituisci quella difettosa.
Verificando che sia la scheda e non un piedino

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Oltre alle corrette informazioni riportate da Faxus, aggiungo che Memtest dovrebbe essere eseguito live, senza sistema operativo, poichè potrebbe dare dei risultati sballati.

Il tuo log riporta 5023 MB di memoria, sarebbe interessante capire se i 3 GB che mancano sono di un banco malfunzionante o sono stati allocati da OS X e quindi non disponibili per controllo
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Mi sembra che segnali nei test una quantità sì, inferiore, ma variabile di ram.

Presupponevo, quindi, che fosse un modulo in difficoltà.
O instabile per via dei piedini o una scheda che si sta spegnendo.

Ma Simone avanza l'ipotesi che si tratti di allocazione.
Quindi sarà meglio fare come dice lui

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62856
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
MacBook Pro 17" inizio 2011… e scheda grafica Radeon HD 6750M. Che brutto presentimento. :roll:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Magari è altro, e poi 17" è un formato che vale la pena curare
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Havana92
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 10 nov 2018 03:28
Messaggi: 28

Top

Grazie per le risposte, in questi giorni sono stato impegnato, appena mi libero provo a scambiare di posizione i banchi di ram per controllare se uno dei 2 risulta malfunzionante rieseguendo sia il test AHT che Rember.
Ad ogni modo quando risolvo il problema, posterò la soluzione.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Prova anche a metterne uno solo alla volta
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Havana92
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 10 nov 2018 03:28
Messaggi: 28

Top

Dopo più di un mese aggiorno la situazione.
Ho portato il mac in assistenza (non Apple): hanno fatto un controllo con MemTest avviato da DVD con inserito un banco di Ram alla volta e non ha dato errori in entrambi i casi. Tuttavia tornato a casa, ho fatto altri tentativi per capire perchè l'AHT mi aveva segnalato quel codice di errore.
Allora l'ho rifatto (test completo) e di nuovo me l'ha segnalato. Anche con Rember ho quell'errore come nell'immagine postata all'inizio della discussione. Però Rember ha controllato solo 5295 MB di ram perchè il resto era allocata per il sistema: questo si può vedere in Monitoraggio attività ----> Memoria utilizzata --> 3.45 GB (con Firefox aperto per esempio).
Successivamente ho provato con MemTest86. Ho creato un "Boot from a linux usb drive on mac" con Etcher per memtest86-usb.img . Accendo il mac (tenendo premuto ALT) e avvio il test. Dopo 4 ore e 4 passaggi, mi segnala 0 errori !
A questo punto non so più quali test fare, voi che mi consigliate? Posso stare tranquillo ?

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Tranquillo assolutamente no, c'è il rischio concreto che la scheda video smetta di funzionare nonostante la sostituzione della scheda logica.
Direi che anche l'errore RAM, se non dipende dai banchi stessi, è causato dalla scheda logica.
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Havana92
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 10 nov 2018 03:28
Messaggi: 28

Top

C'è da dire che prima che installassi El Capitan tramite installazione pulita, avevo fatto l' AHT quando avevo ancora Lion e non mi aveva segnalato nessun errore. Così poi ho messo El Capitan. Potrebbe essere che ci sia incompatibilità tra la scheda logica nuova (che tra l'altro non so se 3 anni fa mi avevano messo una usata) o la ram e El Capitan ?

Havana92
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 10 nov 2018 03:28
Messaggi: 28

Top

Aggiorno di nuovo la situazione a distanza di giorni.

Test effettuati in data 28 dicembre 2018.

1a) accendo il mac tenendo premuto ALT + il tasto D. Globo che gira ("Inizio del recupero tramite Internet. L'operazione potrebbe richiedere alcuni minuti"), eseguo l'AHT:
Test esteso, 35 minuti ---> nessun problema rilevato

2a) accendo il mac tenendo premuto solo il tasto D: l'AHT si avvia senza Internet.
Test esteso, solo 15 minuti ---> errore rilevato (sempre quello dei moduli di memoria)

Test effettuati in data odierna, 14 gennaio 2018.

1b)accendo il mac tenendo premuto solo il tasto D. Globo che gira ("Inizio del recupero tramite Internet. L'operazione potrebbe richiedere alcuni minuti"), eseguo l'AHT:
Test esteso, 35 minuti ---> nessun problema rivelato

2b)accendo il mac tenendo premuto ALT + il tasto D. Globo che gira ("Inizio del recupero tramite Internet. L'operazione potrebbe richiedere alcuni minuti"), questa volta non si avvia l'AHT, ma esce l'errore ---> apple.com/support ; -21 05D

3)accendo il mac tenendo premuto solo il tasto D (con cavo ethernet mac-modem). Globo che gira ("Inizio del recupero tramite Internet. L'operazione potrebbe richiedere alcuni minuti"), eseguo l'AHT:
Test esteso, 35 minuti ---> nessun problema rivelato


Da quanto ho capito l'AHT dovrebbe avviarsi (con solo il tasto D) e partire senza che esca la scritta ("Inizio del recupero tramite Internet. L'operazione potrebbe richiedere alcuni minuti"), ma se lo si lancia tenendo premuti ALT + D (che richiede la connessione a Internet), se successivamente lo si lancia di nuovo solo con D, richiederà (per un motivo che non ho capito) anche in questo caso la connessione a Internet. A distanza di giorni poi la situazione torna a posto.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti