Macbook Pro 13" 2018 - Elevato uso kernel_task durante trasferimento files

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Wesker84
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 28 ott 2018 12:44
Messaggi: 1

Top

Salve, ho acquistato di recente un Macbook Pro 2018 13", funziona benissimo ma ho notato un piccolo problema. Saltuariamente notavo dei sostanziali rallentamenti tanto da portare la CPU a soli 400 Hz, come se andasse in thermal throlling e la temperatura fosse troppo elevata anche se in realtà, come segnalato da iStats, questo non era il caso.
In seguito a seguenti investigazioni ho scoperto che questo problema era causato da Time Machine, in particolar modo quando trasferiva i file al NAS per il backup. Ho disattivato i backup automatici ed in seguito non ho avuto alcun problema. Tuttavia, saltuariamente mi capita di trasferire file di elevate dimensioni (diversi GB) e questo torna a rendere il Macbook quasi inutilizzabile fino al termine del compito.

Vorrei capire se tale comportamento è normale, mi pare strano che durante questo compito porti il processo kernel_task a consumare talmente CPU da causare un thermal throlling fittizio ed attivare le ventole al massimo. Esiste un sensore anche sulla scheda di rete che possa innescare tale situazione?
E' possibile ovviare al problema in qualche modo?

Grazie per le vostre risposte.

P.S.: Ho provato anche a resettare PRAM e SMC come suggerito da diverse parti in rete senza successo. A parte il problema del trasferimento di grossi file attraverso collegamento Wireless il portatile è perfetto.

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti