Controllo ciclo di carica: alimentazione macbook via monitor usbc

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
MacGeek
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 21 nov 2010 23:03
Messaggi: 635
Località: Napoli

Top

Ciao ragazzi,
ho da poco comprato un monitor Lg con uscita usbc capace di alimentare anche il mio macbook pro.
Ho una domanda a cui ancora non ho trovato risposta, per questo mi appello alla vostra esperienza: se la sera lo stacco e la mattina lo riattacco al monitor la carica andrà sempre up al 100%, c'è un modo di avere un ciclo naturale anche avendo attacco con l'usbc?

Sto andando letteralmente al manicomio.

Grazie mille a tutti!
 Macbook Pro 15 2017  iPhone 6s Plus 

"Seguimi su Instagram"

"Due cose sono infinite: l'universo e la Apple,ma riguardo
Winzozz ho ancora dei dubbi"

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Basta che guardi quanti Ampere o Watt fornisce l'alimentatore del Macbook pro e quanti ne fornisce la porta sul monitor.
Secondo me non è adatta a sostituire l'alimentatore del Macbook.

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

se MacGeek dice
MacGeek ha scritto:
gio, 18 ott 2018 21:58
un monitor Lg con uscita usbc capace di alimentare anche il mio macbook pro.
e le specifiche di USB 3.1 dicono
Le nuove specifiche USB 3.1 consentono di erogare fino a 100 W a 20 Volt e 5 Ampere, una potenza che si presta in modo ideale non solo per i notebook, ma anche per tutte le altre periferiche compatibili.
Le specifiche USB 3.1 impongono differenti profili capaci di erogare potenze differenti: il profilo 1 fornisce 10 Watt con 5 Volt e 2 Ampere, la potenza ideale per dispositivi mobili di piccole dimensioni; gli altri profili comprendono rispettivamente 18 W, 36 W, 60 W e 100 W.
non credo che il problema sottoposto riguardi il fatto se sia adatto o meno, suppongo - spero - lo abbia verificato

la domanda sembra piuttosto "fa male tenere tutto il giorno attaccato il macbook alla USB C che lo carica di continuo?"

ed è ovvio che il problema si pone in quanto il collegamento USB C gli serve per visualizzare sul monitor esterno

purtroppo - se la domanda è questa - io non ho una risposta adeguata




ma, a logica, direi che - nel menù di gestione del monitor - potrebbe esserci un'opzione del genere

Immagine
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Non sapevo che le specifiche della arrivano fino a 100 W e 5 A
Ma in che ambito? Un monitor che eroghi 100 W mi sembra strano.
Il mio macbook 12' ha un alimentatore da 29 W , qui forse è già più probabile che il monitor riesca ad alimentarlo.
E' da vedere quanto eroga il monitor.

Avatar utente
MacGeek
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 21 nov 2010 23:03
Messaggi: 635
Località: Napoli

Top

robertos ha scritto:
ven, 19 ott 2018 15:20
se MacGeek dice
MacGeek ha scritto:
gio, 18 ott 2018 21:58
un monitor Lg con uscita usbc capace di alimentare anche il mio macbook pro.
e le specifiche di USB 3.1 dicono
Le nuove specifiche USB 3.1 consentono di erogare fino a 100 W a 20 Volt e 5 Ampere, una potenza che si presta in modo ideale non solo per i notebook, ma anche per tutte le altre periferiche compatibili.
Le specifiche USB 3.1 impongono differenti profili capaci di erogare potenze differenti: il profilo 1 fornisce 10 Watt con 5 Volt e 2 Ampere, la potenza ideale per dispositivi mobili di piccole dimensioni; gli altri profili comprendono rispettivamente 18 W, 36 W, 60 W e 100 W.
non credo che il problema sottoposto riguardi il fatto se sia adatto o meno, suppongo - spero - lo abbia verificato

la domanda sembra piuttosto "fa male tenere tutto il giorno attaccato il macbook alla USB C che lo carica di continuo?"

ed è ovvio che il problema si pone in quanto il collegamento USB C gli serve per visualizzare sul monitor esterno

purtroppo - se la domanda è questa - io non ho una risposta adeguata




ma, a logica, direi che - nel menù di gestione del monitor - potrebbe esserci un'opzione del genere

Immagine
Esatto Robertos,
il monitor nasce proprio per chi vuole trasportare video, audio e caricamento batteria attraverso un solo cavo. Il monitor LG che ho comprato ha proprio quella caratteristica. Hai centrato il problema.

La mia domanda è capire se c'è un setting dal monitor o dal macbook pro che mi permette di staccare l'alimentazione, altrimenti ad una certa ora del giorno sarà costretto a cambiare input video (tipo hdmi), ma mi pare un po' arcaica come soluzione.

Domanic ontrollo :)
 Macbook Pro 15 2017  iPhone 6s Plus 

"Seguimi su Instagram"

"Due cose sono infinite: l'universo e la Apple,ma riguardo
Winzozz ho ancora dei dubbi"

Avatar utente
MacGeek
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 21 nov 2010 23:03
Messaggi: 635
Località: Napoli

Top

robertos ha scritto:
ven, 19 ott 2018 15:20
se MacGeek dice
MacGeek ha scritto:
gio, 18 ott 2018 21:58
un monitor Lg con uscita usbc capace di alimentare anche il mio macbook pro.
e le specifiche di USB 3.1 dicono
Le nuove specifiche USB 3.1 consentono di erogare fino a 100 W a 20 Volt e 5 Ampere, una potenza che si presta in modo ideale non solo per i notebook, ma anche per tutte le altre periferiche compatibili.
Le specifiche USB 3.1 impongono differenti profili capaci di erogare potenze differenti: il profilo 1 fornisce 10 Watt con 5 Volt e 2 Ampere, la potenza ideale per dispositivi mobili di piccole dimensioni; gli altri profili comprendono rispettivamente 18 W, 36 W, 60 W e 100 W.
non credo che il problema sottoposto riguardi il fatto se sia adatto o meno, suppongo - spero - lo abbia verificato

la domanda sembra piuttosto "fa male tenere tutto il giorno attaccato il macbook alla USB C che lo carica di continuo?"

ed è ovvio che il problema si pone in quanto il collegamento USB C gli serve per visualizzare sul monitor esterno

purtroppo - se la domanda è questa - io non ho una risposta adeguata




ma, a logica, direi che - nel menù di gestione del monitor - potrebbe esserci un'opzione del genere

Immagine

La risposta divertente è di LG Italia che (molto gentilmente) mi ha detto:
"Ciao, quando il Monitor è in stand-by l'alimentazione si riduce ma non cessa del tutto.
Il minimo può essere raggiunto impostando la modalità di stand-by: Deep Sleep Mode
Buon pomeriggio dal Team Social LG Italia"
In pratica mi consigliano di mettere il monitor in standby, così lavoro con il cazzzzzzzzzz! Senza parole. :D

Proverò a mandare un messaggio diretto all'assistenza tecnica.
 Macbook Pro 15 2017  iPhone 6s Plus 

"Seguimi su Instagram"

"Due cose sono infinite: l'universo e la Apple,ma riguardo
Winzozz ho ancora dei dubbi"

Avatar utente
MacGeek
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 21 nov 2010 23:03
Messaggi: 635
Località: Napoli

Top

E alla fine la risposta "tecnica del servizio clienti".
Egregio Sig. Macgeek,

grazie per aver contattato il Servizio Clienti LG Italia.

In merito alla sua comunicaizone, a seguito di una verifica sulle schede tecniche del modello di monitor LG 27UK850-W, le confermo che non risulta possibile interrompere il flusso di ricarica elettrica tramite connessione USB Type C durante il regolare utilizzo o in condizioni di accensione.

Rimango come sempre a sua più completa disposizione per ogni ulteriore richiesta di informazioni e di assistenza.
Quindi, l'unica soluzione è avere due cavi a portata di mano usbc to usbc e usbc to hdmi: quando il macbook è carico scollego e attacco via hdmi.

Bah.
 Macbook Pro 15 2017  iPhone 6s Plus 

"Seguimi su Instagram"

"Due cose sono infinite: l'universo e la Apple,ma riguardo
Winzozz ho ancora dei dubbi"

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

Allora...
quando ti ho risposto non sapevo che modello avessi e, facendo una ricerca di quelli con la capacità di ricaricare, ti avevo risposto basandomi su quello che avevo trovato sul manuale del LG27UD88 che parlava della modalità PD (tradotto in erogazione di potenza) e nelle spiegazioni del menù (usando il joystick sul monitor) riportava questa schermata
Immagine
da cui accedevi alle possibilità che avevo indicato (attiva/disattiva)

Ora tu indichi il tuo modello come LG 27UK850-W, di cui ho trovato solo manuale inglese dove non si accenna all'esistenza della modalità DP e non c'è nulla nel menù... sembra strano. mentre c'è nel 34UC99

È quello il tuo?

Comunque, in ogni caso, la potenza sembrerebbe sempre limitata a 60W... quindi occhio!!
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
MacGeek
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 21 nov 2010 23:03
Messaggi: 635
Località: Napoli

Top

robertos ha scritto:
lun, 22 ott 2018 17:58
Allora...
quando ti ho risposto non sapevo che modello avessi e, facendo una ricerca di quelli con la capacità di ricaricare, ti avevo risposto basandomi su quello che avevo trovato sul manuale del LG27UD88 che parlava della modalità PD (tradotto in erogazione di potenza) e nelle spiegazioni del menù (usando il joystick sul monitor) riportava questa schermata
Immagine
da cui accedevi alle possibilità che avevo indicato (attiva/disattiva)

Ora tu indichi il tuo modello come LG 27UK850-W, di cui ho trovato solo manuale inglese dove non si accenna all'esistenza della modalità DP e non c'è nulla nel menù... sembra strano. mentre c'è nel 34UC99

È quello il tuo?

Comunque, in ogni caso, la potenza sembrerebbe sempre limitata a 60W... quindi occhio!!
Ciao Roberto, e a questo punto mi incazzo!
No, non c'è traccia di quella voce nel menù del mio lg 27UK850-W. Quindi adesso lo tiro giù dalla finestra perché mi scoccio di restituirlo. Mi sembra assurda sta cosa, sono proprio queste le situazione in cui non mi piace essere :shock:

Cioè, sul modello flagship non ampliano i controlli, mi sembra proprio una presa per il qu.

Perdonami, una domanda, che problema c'è con l'alimentazione limitata a 60w?
 Macbook Pro 15 2017  iPhone 6s Plus 

"Seguimi su Instagram"

"Due cose sono infinite: l'universo e la Apple,ma riguardo
Winzozz ho ancora dei dubbi"

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Domanda: esiste per caso un cavo (o un dock) USB-C che permetta il solo flusso dei dati senza far passare l'alimentazione?
Sarebbe la soluzione migliore.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
MacGeek
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 21 nov 2010 23:03
Messaggi: 635
Località: Napoli

Top

Paolofast ha scritto:
mer, 24 ott 2018 10:45
Domanda: esiste per caso un cavo (o un dock) USB-C che permetta il solo flusso dei dati senza far passare l'alimentazione?
Sarebbe la soluzione migliore.

Ciao Paolo, certo esiste USBC to HDMI (4k 60hz), l'ho acquistato, arriva sabato. Ma la cosa grave è che LG non abbia implementato la funzione per gestire il flusso di carica (a mio avviso)
. Intanto la porta usbc così è inutilizzabile, a questo punto spendevo 200€ di meno no? :)
Voi che ne pensate? È normale na roba del genere?

Sinceramente non so se c'è un modo di far passare solo audio e video usbc to usbc senza scassare niente :D
 Macbook Pro 15 2017  iPhone 6s Plus 

"Seguimi su Instagram"

"Due cose sono infinite: l'universo e la Apple,ma riguardo
Winzozz ho ancora dei dubbi"

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Perchè questa necessità di far fare i cicli di carica? La scheda logica interrompe la corrente alla batteria quando è carica, e il calore, killer delle batterie, c'è lo stesso.

Tanto vale tenerlo sempre in carica, almeno hai la certezza che quando lo stacchi dal monitor hai la batteria al 100% :)
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
MacGeek
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 21 nov 2010 23:03
Messaggi: 635
Località: Napoli

Top

Simone.m ha scritto:
gio, 25 ott 2018 18:50
Perchè questa necessità di far fare i cicli di carica? La scheda logica interrompe la corrente alla batteria quando è carica, e il calore, killer delle batterie, c'è lo stesso.

Tanto vale tenerlo sempre in carica, almeno hai la certezza che quando lo stacchi dal monitor hai la batteria al 100% :)
Ecco Simone, il dubbio è proprio questo. Solitamente lo tengo in carica perché so che viene interrotto il ciclo. Ma se la sera lo stacco e il giorno dopo lo riattacca già con la batteria al 100%, cosa succede? :)
 Macbook Pro 15 2017  iPhone 6s Plus 

"Seguimi su Instagram"

"Due cose sono infinite: l'universo e la Apple,ma riguardo
Winzozz ho ancora dei dubbi"

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Come ho già scritto, la presa alimenta il computer ma la scheda logica esclude ogni flusso di corrente verso la batteria
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
MacGeek
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 21 nov 2010 23:03
Messaggi: 635
Località: Napoli

Top

Simone.m ha scritto:
lun, 29 ott 2018 21:05
Come ho già scritto, la presa alimenta il computer ma la scheda logica esclude ogni flusso di corrente verso la batteria
Scusami, dimostro tutta la mia ignoranza in materia :D
Quindi, non è un problema avere sempre la batteria carica al 100% :)
 Macbook Pro 15 2017  iPhone 6s Plus 

"Seguimi su Instagram"

"Due cose sono infinite: l'universo e la Apple,ma riguardo
Winzozz ho ancora dei dubbi"

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti