Configurazione porte USB

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

cheers
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 17 ott 2018 16:37
Messaggi: 1

Top

Salve a tutti Sono Federico e scrivo da Perugia.

Ho da molto tempo un problema con le porte USB del mio Mac (iMac (Retina 5K, 27-inch, Late 2015). Spiego meglio.

Ho 2 device perennemente collegati via USB e che utilizzano entrambi i soliti driver Silicon Labs. Una è una stazione meteo Davis Vantage (collegata h24/7) e l'altra è una ricetrasmittente Icom IC-7300. Sono collegate entrambi direttamente alle prese USB del Mac (niente hub).
Mettiamo che la stazione meteo è configurata da SW per essere su collegata alla porta SLAB_USBtoUART la radio devo configurarla per essere collegata alla porta che il sistema in prima battuta rinomina SLAB_USBtoUART1. E fin qui tutto bene.
Se la radio si scollega per un qualche problema quella porta viene rinominata con numerazione progressiva ogni volta (SLAB_USBtoUART2, SLAB_USBtoUART3...etc) ed il SW della radio non si ricollega più perchè cerca ancora la SLAB_USBtoUART1 con cui era settato.
Ogni volta che riavvio il computer devo riconfigurare il SW di uno o l'altro device per dirgli su quale porta collegarsi e la numerazione della porta ricomincia da 1. Se faccio più ricollegamenti manuali mi ritrovo anche con porte che si chiamano SLAB_USBtoUART15.
Il problema è che questo comporta la disattivazione del collegamento del device collegato alla porta numerata (quella diversa da SLAB_USBtoUART) e se manco da casa questo comporta la perdita di dati che invece vorrei registrare.

La domanda è: ma non c'è modo di configurare fisicamente le porte del Mac in modo che abbiano sempre lo stesso nome così che se il SW ritenta un collegamento le trova automaticamente come da suo setup?

Grazie in anticipo e saluti.
Allego gli screenshot delle due porte (a sinistra dove è collegata la radio ed a destra dove è collegata la stazione meteo). La denominazione SLAB_USBtoUART con eventuali numerazioni non la vedo nelle info di sistema qui sotto ma nei popup di configurazione dei vari SW.

Immagine Immagine

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti