Chiavette USB e organizzazione files

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 941

Top

Buonasera, vi pongo un quesito (tanto per cambiare :wink: )
Ho scelto, sia nel MacBook che nelle chiavette, la modalità “Organizza per tipo” in modo da distinguere bene i tipi di files. Tuttavia nei supporti USB l’impostazione non resta fissa e mi tocca reimpostarla a ogni caricamento. Perché secondo voi? Grazie :)
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Probabilmente perché trattandosi di un volume esterno i .DS_Store non memorizzano le tue preferenze dopo la disconnessione.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Se non sbaglio la situazione è come dice Kernel Panic, ma con una piccola aggiunta:

Se la chiavetta USB è formattata HFS+ (e partizionata GUID) allora l'organizzazione dei file viene memorizzata e conservata anche dopo l'espulsione, in ogni altro caso (chiavette formattate FAT o exFAt) invece è normale che questo non accada.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums


Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 941

Top

Grazie ragazzi. Almeno così mi rassegno e non mi imbarco in una fatica di Sisifo :lol: :lol:
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Apfel77 ha scritto:
mer, 03 ott 2018 06:10
Grazie ragazzi. Almeno così mi rassegno e non mi imbarco in una fatica di Sisifo :lol: :lol:
Con due chiavette, una Exfat e una Fat riesco a mantenere le opzioni di visualizzazione anche dopo la rimozione.
Apro la flash drive > azione > ordina per > scegliamo Tipo ad esempio > di nuovo azione > mostra opzioni vista
Nella finestra verticale che si aprirà > ordina per >scegliere Tipo > cliccare poi su Usa come default in basso
Espellere la chiavetta, re-inserirla ... rimane ordinata per tipo.


Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

paolinoweb ha scritto:
mer, 03 ott 2018 14:27
Con due chiavette, una Exfat e una Fat riesco a mantenere le opzioni di visualizzazione anche dopo la rimozione.
Apro la flash drive > azione > ordina per > scegliamo Tipo ad esempio > di nuovo azione > mostra opzioni vista
Nella finestra verticale che si aprirà > ordina per >scegliere Tipo > cliccare poi su Usa come default in basso
Espellere la chiavetta, re-inserirla ... rimane ordinata per tipo.
Uhm... dovrei verificare ma ho paura di fare casini. Ho sempre pensato che quel "Usa come default" sia una scelta "globale" valida quindi per tutti i dischi collegati compreso quello interno del Mac col sistema operativo. Sbaglio?

Se è così come dico (cioè che si tratta di una scelta globale) preferirei non cambiare quella di default che ho attualmente impostata.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Jethro ha scritto:
mer, 03 ott 2018 19:37
Ho sempre pensato che quel "Usa come default" sia una scelta "globale" valida quindi per tutti i dischi collegati compreso quello interno del Mac col sistema operativo. Sbaglio?
Se non ho sbagliato a controllare, i file del Mac sono rimasti con la loro visualizzazione.
Ho settato le mie cartelle documenti, download, filmati e cosi via con ordina per Tag

Ho messo la chiavetta ordina per Tipo, cliccato su usa come defalut
Aperto il Finder e guardato le mie cartelle documenti, download, filmati e cosi via, sono rimasti con Tag

Sempre che non abbia sbagliato qualcosa, direi che Usa come default vale solo per la chiavetta.

Se qualcun altro vuole fare la prova, cosi siamo più sicuri, posso sempre aver sbagliato il test !

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Paolino, un'altra prova che potresti fare è quella di creare una nuova cartella sul disco interno del tuo Mac. In questo caso io credo che venga creata con la visualizzazione che hai scelto come default per la pennetta usb (e per tutti i dischi, se è come penso).

Potrebbe essere che cambiare la scelta di default per la visualizzazione non modifichi le cartelle esistenti ma sia applicata solo per quelle nuove, create dopo la scelta effettuata.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Le cartelle documenti e download dove sono organizzate per tipo, mentre la chiavetta per dimensioni con l'usa per default
Creo una cartella in documenti e va in alto insieme alle altre, solo se cambio la cartella documenti per dimensioni le cartelle -vuote- vanno in fondo.

Direi che usa per default vale solo per la chiavetta. Rimettendo la chiavetta, quando la apro vedo per un attimo alcuni file che si spostano posizionandosi come dimensione. Riapro il Finder vado in documenti e le cartelle sono sempre per tipo, non per dimensioni come la chiavetta.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Ok Paolino, vale come ulteriore prova ma non è quello che dicevo nel mio ultimo messaggio.

Io intendevo di creare una nuova cartella sul disco principale è guardare al suo interno come era la disposizione dei file. Secondo me rispecchierà la scelta che si è decisa in precedenza cliccando sulla pennetta e scegliendo "usa come default".

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 941

Top

Jethro ha scritto:
gio, 04 ott 2018 08:24
Ok Paolino, vale come ulteriore prova ma non è quello che dicevo nel mio ultimo messaggio.

Io intendevo di creare una nuova cartella sul disco principale è guardare al suo interno come era la disposizione dei file. Secondo me rispecchierà la scelta che si è decisa in precedenza cliccando sulla pennetta e scegliendo "usa come default".
Se le cose stessero davvero così, nemmeno io sarei per cambiare...preferisco evitare rogne che, da inesperta, non saprei risolvere. Seguo con interesse gli sviluppi :)
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Jethro ha scritto:
gio, 04 ott 2018 08:24
Ok Paolino, vale come ulteriore prova ma non è quello che dicevo nel mio ultimo messaggio.

Io intendevo di creare una nuova cartella sul disco principale è guardare al suo interno come era la disposizione dei file. Secondo me rispecchierà la scelta che si è decisa in precedenza cliccando sulla pennetta e scegliendo "usa come default".
Allora, la chiavetta l'ho settata per dimensioni, ho premuto usa come default
poi ho creato una cartella in documenti - che è settato per tipo - copiato una decina di file in questa cartella, si visualizzano per tipo non per dimensione

Intedevi così la prova?

Se hai teamviewer ti dò in MP l' ID e la password e fai tu da remoto, usiamo la chat di Teamviewer cosi possiamo parlarci :)

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

paolinoweb ha scritto:
ven, 05 ott 2018 18:59
... Intedevi così la prova?
Si, esattamente. Pare allora che "usa come default" sia inerente al disco sul quale si applica l'opzione. Interessante.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Bing [Bot] e 29 ospiti