Problemi tastiera macbook pro

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Lucbal
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 25 set 2018 07:25
Messaggi: 9

Top

Buongiorno, la tastiera del mio macbook pro 13" mid 2012 ha qualche problema, in pratica non funziona più il tasto della ù e quello non sarebbe nemmeno nulla se quello stesso tasto a suo piacimento non scrivesse da solo o ancora peggio delle volte sembra che rimanga in posizione di premuto costantemente. Naturalmente in queste condizioni ho difficoltà anche ad inserire la password di accesso. Allora mi sono recato presso un centro di riparazione e mi hanno detto che va sostituita la tastiera, costo 220€ oppure usare una tastiera esterna bluetooth. Ho optato per la tastiera esterna, mi sono fatto indicare quale connettore staccare per disabilitare la tastiera integrata e sono tornato a casa. A quel punto ho aperto il mac, staccato il connettore che mi era stato indicato, ma una volta che sono andato ad accendere il pc questo non dava segni di vita, allora ho ricollegato il connettore ed è ripartito, ho controllato su internet se per caso avessi sbagliato connettore ma il connettore staccato era quello corretto. Chiedo cortesemente se oltre a staccare quel connettore ci sono altri passi da fare per disabilitare la tastiera in modo corretto o come mai staccando quel connettore il mio pc non si avvia più. Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio: Re: Problemi tastiera macbook pro

Messaggio da utente_autoeliminato »

Puoi usare una piccolissima utility : KeyboardCleanTool
https://folivora.ai/keyboardcleantool
Apri l'app clicchi su start e la tastiera del Mac viene disabilitata.

Lucbal
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 25 set 2018 07:25
Messaggi: 9

Top

Ma in quel modo rimane sempre disabilitata o ad ogni riavvio del pc si riabilita di nuovo?

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio: Re: Problemi tastiera macbook pro

Messaggio da utente_autoeliminato »

Ad ogni riavvio devi riabilitarla.

Ma per bypassare questo problema, basta che vai su preferenze di sistema > utenti e gruppi > (sblocca il lucchetto ) opzioni login > elementi login ed aggiungi l'applicazione alla lista, cosi si avvierà all'accensione del Mac

Metti la spunta sull'applicazione, cosi non dovrai premere disattiva tastiera ma sarà già disattiva all'avvio
L'unica cosa è che apparirà all'avvio la maschera del programma, la iconizzi e via.

Controlla che non disabiliti anche la tastiera esterna. :D

Lucbal
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 25 set 2018 07:25
Messaggi: 9

Top

ok, grazie mille, oggi pomeriggio provo con questa soluzione

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio: Re: Problemi tastiera macbook pro

Messaggio da utente_autoeliminato »

Lucbal ha scritto:
mar, 25 set 2018 12:30
ok, grazie mille, oggi pomeriggio provo con questa soluzione
Prova ma a me blocca anche la tastiera esterna.
Anche io ho problemi con alcuni tasti che non funzionano ed uso Karabiner per sostituire i tasti non funzionanti con altri tasti tipo F7 F8 F9 o tasti che non usi mai.
Ho installato l'app adesso per provare ad utilizzare anche io una piccola tastiera esterna, ma non va bene.
Mi tengo la ri-mappatura dei tasti con Karabiner.
Spero a te funzioni ma dubito fortemente

Lucbal
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 25 set 2018 07:25
Messaggi: 9

Top

no, non funziona neppure a me, ma a staccare fisicamente il connettore della tastiera non hai mai provato?

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio: Re: Problemi tastiera macbook pro

Messaggio da utente_autoeliminato »

Provo stasera e ti so dire

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio: Re: Problemi tastiera macbook pro

Messaggio da utente_autoeliminato »

Lucbal ha scritto:
mar, 25 set 2018 18:58
no, non funziona neppure a me, ma a staccare fisicamente il connettore della tastiera non hai mai provato?
Non parte nemmeno il mio mackbook pro 15 2009 senza la tastiera collegata, schermata bianca e ventola che gira al massimo

Lucbal
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 25 set 2018 07:25
Messaggi: 9

Top

ma come è possibile che staccando la tastiera non si avvia? quello del centro assistenza apple a me ha detto di staccarla in quel modo ma anche a me niente avvio.

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio: Re: Problemi tastiera macbook pro

Messaggio da utente_autoeliminato »

Non ti so dire, non ho mai letto nulla in merito.
Anche a te schermata bianca e ventole impazzite o fa dell'altro?

Lucbal
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 25 set 2018 07:25
Messaggi: 9

Top

no, a me non si avvia proprio, tutto nero, non si avvia niente, come se mancasse alimentazione.

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

paolinoweb ha scritto:
mar, 25 set 2018 21:35
Lucbal ha scritto:
mar, 25 set 2018 18:58
no, non funziona neppure a me, ma a staccare fisicamente il connettore della tastiera non hai mai provato?
Non parte nemmeno il mio mackbook pro 15 2009 senza la tastiera collegata, schermata bianca e ventola che gira al massimo
A quanto pare (salvo errori di memoria miei), il tasto di avvio è cablato insieme alla tastiera. Dovrebbero esserci due pin da cortocircuitare per far partire lo stesso la scheda, ma non mi assumo nessuna responsabilità :D
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Lucbal
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 25 set 2018 07:25
Messaggi: 9

Top

Simone.m ha scritto:
mer, 26 set 2018 16:23
paolinoweb ha scritto:
mar, 25 set 2018 21:35
Lucbal ha scritto:
mar, 25 set 2018 18:58
no, non funziona neppure a me, ma a staccare fisicamente il connettore della tastiera non hai mai provato?
Non parte nemmeno il mio mackbook pro 15 2009 senza la tastiera collegata, schermata bianca e ventola che gira al massimo
A quanto pare (salvo errori di memoria miei), il tasto di avvio è cablato insieme alla tastiera. Dovrebbero esserci due pin da cortocircuitare per far partire lo stesso la scheda, ma non mi assumo nessuna responsabilità :D
Confermo quanto da te detto, sono stato di nuovo al centro assistenza e mi hanno detto che al connettore della tastiera c'è collegato anche l'avvio, quindi mi confermate che nel mio caso non ci posso fare nulla a meno che non sostituisca la tastiera?

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Esatto. Se hai il Pro non retina è un lavoro non eccessivamente complicato da fare, è solo lungo. La tastiera è avvitata con una miriade di viti al top case, e va estratta la scheda madre per accedervi.
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot [Bot] e 16 ospiti