Apertura Mac in Apple store e tastiera non più funzionante

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
oceanoprofondo7
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 feb 2009 19:37
Messaggi: 698

Top

Oggi ho preso appuntamento in Apple store perché il mio MacBook Pro 2015 non caricava più la batteria. Da mesi, vedevo l’alimevtatore scaldarsi come un fornello, e infatti avevo il terrore per il parquet. Dove lo comprai mi dissero sempre che era normale, stessa cosa per un rumore sotto la scocca di qualcosa che si muoveva e per degli aloni luminosi in basso a sx sullo schermo. Lo chiedevo perché era in garanzia Gino a giugno 2018. Tac! Venerdì sera l’alimentatore non funziona più. Dove c’è il gancio magnetico il filo ha una colorazione gialla, come di bruciato. Così prenoto appuntamento in Apple store. Vedono che è l’alimentatore ma non me lo cambiano in garanzia perché è scaduta. Gli spiego che non è normale che un cavo si scaldi così, e diventi giallo, e che comunque avevo già avvisato il reseller da cui lo avevo comprato, ma nulla. Mi fanno un alimentatore credo ricondizionato, era in una scatola marrone. Costo 56 più iva, totale 68, invece dei 89 del nuovo ( credo io ). Per lo schermo mi dicono che purtroppo non passa, se era in garanzia si, adesso dovrei pagare 650 euro per il cambio. Così rifiuto. Infine rimane il rumore sotto scocca. Me lo portano di la, lo aprono per veder che era e mi dicono dopo poco che era un cavo dello schermo, e che fanno tutti così, perciò lo han lasciato come era. Vado a casa. Installo Mojave, e...
SORPRESA! Non vanno più i tasti nella parte dx della tastiera, tipo la T, e quelli sotto. Adesso che può essere?! Non credo proprio che sia colpa di Mojave, prima con high Sierra andava tutto ok.
Che sia stato il tecnico che abbia fatto qualche danno??? Perché non me la spiego proprio questa cosa. Non pensò sia un problema da terminale o simili.

Aspetto consigli e aiuto dagli esperti del forum.
Me sa che devo chiedere la grazia a qualche santo, ultimamente non me ne va dritta una ;(
 - MacBook Pro 15" (Mid 2015) 2,5 GHz Intel i7 • 16GB RAM • AMD Radeon R9 M370X • High Sierra •
 - MacBook Pro 15" (2008)
 - iPhone 6s • 64gb • Grigio siderale •
 - iPhone 4s • 32gb • Nero
 - Ipad 1 • 16gb • Wifi •

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Mi dispiace! Solitamente un contatto con liquidi guasta la tastiera. Avvia da Recovery e guarda se funziona.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
oceanoprofondo7
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 feb 2009 19:37
Messaggi: 698

Top

Ma all’improvviso? Non gli è caduto nessun liquido.
Proverò dopo con recovery ( cosa dovrebbe fare!? )
Non ho mai fatto e non so né prassi ne che risultato dovrebbe comparire
Grazie

Bel caso cambierebbero tastiera e batteria? A che costo? La batteria ha quasi 600 cicli ed è all’83%
 - MacBook Pro 15" (Mid 2015) 2,5 GHz Intel i7 • 16GB RAM • AMD Radeon R9 M370X • High Sierra •
 - MacBook Pro 15" (2008)
 - iPhone 6s • 64gb • Grigio siderale •
 - iPhone 4s • 32gb • Nero
 - Ipad 1 • 16gb • Wifi •

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Per il recovery mode devi tenere premuto CMD+R e accendere il Mac.
Ti ritroverai in una schermata dove ti chiede se vuoi installare e altre cose.
Tu vai in alto in utility e clicchi su terminale.
Nella finestra prova a scrivere e vedere se i tasti funzionano.
Se funzionano è un problema software di Mojave a questo punto.
Se non funzionano è un problema di tastiera ed è da cambiare.

La cifra per il cambio tastiera - non da assistenza apple - è circa 100 euro
Apple credo che cambi anche l' upper case ovvero tutta la scocca superiore compresa di tastiera ovviamente.
Di sicuro molto di più ... molto di più mi sa..

La batteria può arrivare a 1000 cicli, quindi ne hai ancora da fare a meno che adesso la durata sia corta e necessiti sostituzione.
Il prezzo credo sia tra i 120-150 euro da assistenza Apple, dipende dal modello
In assistenza non Apple non ti so dire il prezzo

Avatar utente
oceanoprofondo7
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 feb 2009 19:37
Messaggi: 698

Top

Ho provato e con terminale vanno tutti i tasti. Perciò è Mojave? Vedo anche una lentezza nell’aprire cartelle e app... evidentemente c’è qualcosa che non va. Come la risolvo?
Grazie
 - MacBook Pro 15" (Mid 2015) 2,5 GHz Intel i7 • 16GB RAM • AMD Radeon R9 M370X • High Sierra •
 - MacBook Pro 15" (2008)
 - iPhone 6s • 64gb • Grigio siderale •
 - iPhone 4s • 32gb • Nero
 - Ipad 1 • 16gb • Wifi •

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Proverei a re-installare Mojave senza inizializzare.
Provare a cancellare il file .plist delle preferenze, ma non ci conterei molto

Nel frattempo aspettiamo qualche altro utente con idee sul da farsi

Avatar utente
oceanoprofondo7
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 feb 2009 19:37
Messaggi: 698

Top

secondo l'assistenza apple al telefono, è inutile che installi Mojave, per loro è un problema hardware della tastiera, mi ha fatto capire che devo aver versato dei liquidi sopra essa ( COSA ASSOLUTAMENTE NON VERA! ). Gli ho chiesto se può esser stato il loro tecnico, e mi ha risposto che i tecnici apple sono preparati e che NESSUNO mentirebbe mai se commettesse un errore che dia luogo ad un problema al prodotto che stanno visionando/riparando.

Mi hanno detto che siccome la garanzia è scaduta, il costo del cambio tastiera, è di 229 euro. Ai quali aggiungo l'alimentatore bruciato che pure li per loro era normale o per colpa della mia rete di casa. altri 89 euro.

In una settimana sto mac mi ha fatto buttare solo soldi. fortuna non ho scelto di cambiare il monitor a 650 euro per via degli aloni che han nell'angolo in basso a sx.

Anche sto mese, si lavora a gratis ;(
 - MacBook Pro 15" (Mid 2015) 2,5 GHz Intel i7 • 16GB RAM • AMD Radeon R9 M370X • High Sierra •
 - MacBook Pro 15" (2008)
 - iPhone 6s • 64gb • Grigio siderale •
 - iPhone 4s • 32gb • Nero
 - Ipad 1 • 16gb • Wifi •

Avatar utente
oceanoprofondo7
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 feb 2009 19:37
Messaggi: 698

Top

al contrario di quello detto da apple, è bastato un ripristino di mojave ed ora tutti i tasti vanno.
ho risparmiato 200 e passa euro di tastiera nuova. ma non potevano vederlo pure loro, con i loro software di test? bah
peccato che la batteria sia al 83%, quindi tra poco voglio o non voglio, quei soldi dovrò spenderli per forza.
 - MacBook Pro 15" (Mid 2015) 2,5 GHz Intel i7 • 16GB RAM • AMD Radeon R9 M370X • High Sierra •
 - MacBook Pro 15" (2008)
 - iPhone 6s • 64gb • Grigio siderale •
 - iPhone 4s • 32gb • Nero
 - Ipad 1 • 16gb • Wifi •

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Non poteva essere un guasto hardware, ti avevo detto di provare da terminale in recovery mode e avevi risposto che funzionavano tutti i tasti.
Un software non può sempre rilevare un guasto di che natura è.
Comunque un guasto strano, solitamente è hardware. Ma fare un test come quello da me consigliato, ti fa capire subito la natura del guasto.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti