iMac 21,5" con SSD esterno

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

presolanik
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 18 nov 2010 12:50
Messaggi: 49

Top

Kernel Panic ha scritto:
gio, 27 set 2018 17:39
Due minuti?
Sei sicuro che non sia un problema hardware?
Scarica la versione di prova di SMART Utilty (o qualcosa di simile) e verifica le condizioni dell'unità interna.
ho visto che il problema è stato riscontrato, tale e quale, da parecchi utenti. Trattandosi di una cosa che si presenta su apfs e non su hfs+, direi che il problema sta proprio lì, come, spero, un'eventuale soluzione.

presolanik
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 18 nov 2010 12:50
Messaggi: 49

Top

presolanik ha scritto:
gio, 27 set 2018 20:28
Kernel Panic ha scritto:
gio, 27 set 2018 17:39
Due minuti?
Sei sicuro che non sia un problema hardware?
Scarica la versione di prova di SMART Utilty (o qualcosa di simile) e verifica le condizioni dell'unità interna.
ho visto che il problema è stato riscontrato, tale e quale, da parecchi utenti. Trattandosi di una cosa che si presenta su apfs e non su hfs+, direi che il problema sta proprio lì, come, spero, un'eventuale soluzione.
metto questi link esterni, spero di non infrangere regole, in caso contrario me ne scuso in anticipo...
https://discussions.apple.com/thread/8431387

https://discussions.apple.com/message/33932638#33932638

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

No, non hai violato alcuna regola, anzi, sono discussioni interessanti.
Io proprio ieri ho installato Mojave in un SSD esterno Transcend, e (finora) non ho riscontrato particolari problemi di lentezza all'avvio .... :headbang:

presolanik
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 18 nov 2010 12:50
Messaggi: 49

Top

Kernel Panic ha scritto:
gio, 27 set 2018 20:37
No, non hai violato alcuna regola, anzi, sono discussioni interessanti.
Io proprio ieri ho installato Mojave in un SSD esterno Transcend, e (finora) non ho riscontrato particolari problemi di lentezza all'avvio .... :headbang:
mi potresti fornire il modello di ssd? Non vorrei che il problema sia il mio samsung t5

Macos8
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 21:09
Messaggi: 376

Top

grayfox ha scritto:
ven, 21 set 2018 15:54
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e del mondo Mac infatti da poche settimane ho acquistato un iMac 21" late 2015 usato e mi trovo molto bene. E poi esiste un case per ssd con interfaccia Thunderbolt 2 così di sfruttare la porta Thunderbolt che è più veloce della 3.0? Io ho trovato solo HDD meccanici con porta Thunderbolt 2 a prezzi molto elevati.
Ciao, anche io devo acquistare un SSD esterno per evitare di smontare l'iMac. Hai acquistato un SSD USB 3.0 o un SSD + Box USB 3.0? Puoi indicarmi marca e modello?
adriano59 ha scritto:
ven, 21 set 2018 16:49
io ho un iMac 27 retina con disco di avvio SSD esterno su USB 3 e all'avvio non mi fa nessun ritardo...
Ho provato anche un disco esterno Thunderbolt ma la differenza di velocità è minima. Però il Thunderbolt costa molto di più...
Ciao, hai acquistato un SSD USB 3.0 o un SSD + Box USB 3.0? Puoi indicarmi marca e modello?
Kernel Panic ha scritto:
gio, 27 set 2018 20:37
Io proprio ieri ho installato Mojave in un SSD esterno Transcend, e (finora) non ho riscontrato particolari problemi di lentezza all'avvio .... :headbang:
Ciao, hai utilizzato un SSD USB 3.0 o un SSD + Box USB 3.0? Puoi indicarmi marca e modello?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

presolanik ha scritto:
gio, 27 set 2018 21:19
.... mi potresti fornire il modello di ssd? .....
L'argomento è stato trattato diverse volte in vari topic (e l'utente Macos8 dovrebbe saperlo perché ad alcuni di questi topic ha pure partecipato).

Per esempio:

>>> viewtopic.php?f=8&t=41266

>>> viewtopic.php?f=8&t=41306

>>> viewtopic.php?f=8&t=27251

Comunque il modello è questo >>> https://www.amazon.it/gp/product/B00NV9LSGW/

presolanik
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 18 nov 2010 12:50
Messaggi: 49

Top

oppsss. errore
Ultima modifica di presolanik il ven, 28 set 2018 12:21, modificato 1 volta in totale.

presolanik
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 18 nov 2010 12:50
Messaggi: 49

Top

Kernel Panic ha scritto:
ven, 28 set 2018 01:24
presolanik ha scritto:
gio, 27 set 2018 21:19
.... mi potresti fornire il modello di ssd? .....
L'argomento è stato trattato diverse volte in vari topic (e l'utente Macos8 dovrebbe saperlo perché ad alcuni di questi topic ha pure partecipato).

Per esempio:

>>> viewtopic.php?f=8&t=41266

>>> viewtopic.php?f=8&t=41306

>>> viewtopic.php?f=8&t=27251

Comunque il modello è questo >>> https://www.amazon.it/gp/product/B00NV9LSGW/

confermi quindi che con ssd transcend in APFS il problema dell'avvio non si presenta? A questo punto il responsabile è il mio samsung T5... altri con la stessa problematica?

PaoloC71
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 28 set 2018 13:19
Messaggi: 11

Top

Posseggo un iMac (Retina 4K, 21.5-inch, 2017), os Sierra montato su ssd esterno, porta usb c, avvio veloce;
per passaggio a Mojave, disco ssd nuovo Scandisk sempre su porta usb c e avvio in questi tempi:
1 min e 50'' per vedere apparire la Mela;
2 min e 16'' per avvio completo.
Preciso che i primi riavvii con Mojave erano veloci, poi quanto sopra.
Paolo

PaoloC71
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 28 set 2018 13:19
Messaggi: 11

Top

Ho trovato APF a HFS + convertitore di Paragon Software, https://www.paragon-software.com/home/a ... #resources, che ne pensate?

Avatar utente
grayfox
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 20 set 2018 21:27
Messaggi: 17
Località: Sicilia

Top

Scusate se rispondo ora ma non ho avuto tempo di mettermi a leggere ecc, comunque vedo che la discussione si è fatta più interessante e altre persone hanno lo stesso problema, io posso solo dire che quando ho preso il Mac e il boot era sull'HD interno meccanico non c'erano problemi ovvero la mela compariva subito e caricava lento perchè comunque il sistema era caricato sull'HD meccanico, da quando ho messo l'SSD esterno ho questo problema, prima che compare la mela passano 40 secondi ecc, poi carica veloce manco 15 secondi, e anche io ho formattato in APFS.

Avatar utente
grayfox
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 20 set 2018 21:27
Messaggi: 17
Località: Sicilia

Top

Macos8 ha scritto:
gio, 27 set 2018 22:43
grayfox ha scritto:
ven, 21 set 2018 15:54
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e del mondo Mac infatti da poche settimane ho acquistato un iMac 21" late 2015 usato e mi trovo molto bene. E poi esiste un case per ssd con interfaccia Thunderbolt 2 così di sfruttare la porta Thunderbolt che è più veloce della 3.0? Io ho trovato solo HDD meccanici con porta Thunderbolt 2 a prezzi molto elevati.
Ciao, anche io devo acquistare un SSD esterno per evitare di smontare l'iMac. Hai acquistato un SSD USB 3.0 o un SSD + Box USB 3.0? Puoi indicarmi marca e modello?
adriano59 ha scritto:
ven, 21 set 2018 16:49
io ho un iMac 27 retina con disco di avvio SSD esterno su USB 3 e all'avvio non mi fa nessun ritardo...
Ho provato anche un disco esterno Thunderbolt ma la differenza di velocità è minima. Però il Thunderbolt costa molto di più...
Ciao, hai acquistato un SSD USB 3.0 o un SSD + Box USB 3.0? Puoi indicarmi marca e modello?
Kernel Panic ha scritto:
gio, 27 set 2018 20:37
Io proprio ieri ho installato Mojave in un SSD esterno Transcend, e (finora) non ho riscontrato particolari problemi di lentezza all'avvio .... :headbang:
Ciao, hai utilizzato un SSD USB 3.0 o un SSD + Box USB 3.0? Puoi indicarmi marca e modello?
Ciao ho acquistato un Samsung EVO 860 da 500 gb su Amazon a 95 € e un box esterno usb 3.0 a 9 €, con samsung mi trovo molto bene ho installato un 850 su un portatile ASUS con win10 e quindi sono andato sul sicuro.

Macos8
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 21:09
Messaggi: 376

Top

grayfox ha scritto:
ven, 21 set 2018 15:54
Ciao ho acquistato un Samsung EVO 860 da 500 gb su Amazon a 95 € e un box esterno usb 3.0 a 9 €, con samsung mi trovo molto bene ho installato un 850 su un portatile ASUS con win10 e quindi sono andato sul sicuro.
Grazie, puoi indicarmi marca e modello del Box Usb 3.0 che hai acquistato?
grayfox ha scritto:
ven, 28 set 2018 19:48
Scusate se rispondo ora ma non ho avuto tempo di mettermi a leggere ecc, comunque vedo che la discussione si è fatta più interessante e altre persone hanno lo stesso problema, io posso solo dire che quando ho preso il Mac e il boot era sull'HD interno meccanico non c'erano problemi ovvero la mela compariva subito e caricava lento perchè comunque il sistema era caricato sull'HD meccanico, da quando ho messo l'SSD esterno ho questo problema, prima che compare la mela passano 40 secondi ecc, poi carica veloce manco 15 secondi, e anche io ho formattato in APFS.
Dopo i 15 secondi dalla comparsa della mela il Mac rimane lento, oppure il rallentamento si presenta solo nella fase di accensione fino alla comparsa della mela?

Avatar utente
grayfox
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 20 set 2018 21:27
Messaggi: 17
Località: Sicilia

Top

Macos8 ha scritto:
sab, 29 set 2018 22:48
grayfox ha scritto:
ven, 21 set 2018 15:54
Ciao ho acquistato un Samsung EVO 860 da 500 gb su Amazon a 95 € e un box esterno usb 3.0 a 9 €, con samsung mi trovo molto bene ho installato un 850 su un portatile ASUS con win10 e quindi sono andato sul sicuro.
Grazie, puoi indicarmi marca e modello del Box Usb 3.0 che hai acquistato?
grayfox ha scritto:
ven, 28 set 2018 19:48
Scusate se rispondo ora ma non ho avuto tempo di mettermi a leggere ecc, comunque vedo che la discussione si è fatta più interessante e altre persone hanno lo stesso problema, io posso solo dire che quando ho preso il Mac e il boot era sull'HD interno meccanico non c'erano problemi ovvero la mela compariva subito e caricava lento perchè comunque il sistema era caricato sull'HD meccanico, da quando ho messo l'SSD esterno ho questo problema, prima che compare la mela passano 40 secondi ecc, poi carica veloce manco 15 secondi, e anche io ho formattato in APFS.
Dopo i 15 secondi dalla comparsa della mela il Mac rimane lento, oppure il rallentamento si presenta solo nella fase di accensione fino alla comparsa della mela?
Solo nella fase di accensione, poi il caricamento e il sistema operativo stesso è fluidissimo.

Macos8
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 21:09
Messaggi: 376

Top

grayfox ha scritto:
dom, 30 set 2018 15:59
Solo nella fase di accensione, poi il caricamento e il sistema operativo stesso è fluidissimo.
Grazie, puoi indicarmi la marca e il modello del Box Usb 3.0 che hai acquistato?

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti