Problema accensione Macbook pro 13" metà 2012

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

cenciu
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 13 mag 2016 11:51
Messaggi: 43

Top

Ciao a tutti,
ho un problema al macboook pro di un mio amico, magari vi viene in mente qualcosa.
E' come da oggetto un macbook pro 13" metà 2012 dove è stato fatto l'upgrade con ssd samsung e aumentata la ram a 8 giga (mi pare kingstone).
Dopo circa due anni dall'upgrade, di punto in bianco se voglio che l'accensione del mac avvenga, devo tenere premuto il pulsante di accensione fino a quando la barra di caricamento sotto la mela, non oltre passa la metà, se lo rilascio prima il mac si spegne.
Se premo il pulsante normalmente, appena lo rilascio il mac interrompe la procedura di accensione.
Una volta acceso (con il metodo di tener premuto il tasto fino quasi alla fine del caricamento), il mac è lentissimo, praticamente inutilizzabile... dal monitoraggio risorse vedo il sistema occupato al 90% anche se non sta facendo nulla con la CPU intorno al 12%.
Ram e hardisk li vedo a posto, spazio libero sull'ssd circa 110 giga.
Ho eseguito la procedura di reset nvram e smc senza capire se andata a buon fine.
Dopo alcuni tentativi di accensione, solamente una volta si è acceso normalmente con la solita ottima velocità (circa 3 secondi per completare la barra di avvio).

Suggerimenti prima di portarlo in assistenza?

P.s. ho tentato anche un avvio da chiavetta bootabile per reinstallare sierra ma dopo un po si spegne da solo, a volte anche prima di arrivare alla schermata di scelta utility disco, installazione sierra etc etc etc-..

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti