Riparazione MacBook 13” pro retina “early 2013”: ne vale la pena?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Aren76
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 27 set 2016 18:44
Messaggi: 28
Località: Puglia

Top

Salve a tutti.
circa 2 anni fa ho acquistato un MacBook Pro retina 13” early 2013 sud 128 gb (usato); da circa un mese mi dava problemi sull’accensione,a volte partiva e a volte no, il tasto dell’accensione a volte andava e a volte no.
Per non farla lunga,portato in assistenza,hanno aperto e hanno trovato tracce di liquidi (rossiccio) sia sul top case che sulla scheda madre(risultava che era già stato cambiato tutto 3 anni fa, prima che lo acquistassi io.....).
Ora ,il dilemma è: lo faccio riparare o no? Al 99% mi dicono che sostituendo solo il top case dovrei risolvere,anche se non c’è garanzia assoluta....e questo per circa 450 euro; se dovessi aggiungere anche la scheda madre,altre 500 euro. Volendo sostituire solo il top case,ne varrebbe la pena?
Sinceramente non ne capisco molto...lo acquistai perché mi sembro un top di gamma ad un buonissimo prezzo (800 euro). Non faccio un’uso eccessivo tranne che per vedere film,ecc. e usarlo con garage band per comporre (non a livello professionale comunque).....se decidessi di lasciar perdere, un MacBook Air potrebbe andar bene per l’uso che ne faccio ? Ho visto che a volte lo danno nuovo in offerta a 900 euro.....e del vecchio che ne farei?
Grazie 1000 a chi vorrà aiutarmi.
Ipad 2
Ipad Air
Iphone 6 64 gb
Imac 21,5" anno 2010
Macbook pro retina 13" fine 2013

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Io venderei il tuo così com'è e prenderei il MacBook Air che nomini: la configurazione 128 GB a 899 euro è ragionevole.

Un buon prezzo per vendere il tuo è 500 euro, chiaramente informando l'acquirente della storia del portatile. Forse basta sostituire la tastiera, ma è rivettata e quindi propongono la sostituzione dell'intero top case
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Aren76
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 27 set 2016 18:44
Messaggi: 28
Località: Puglia

Top

Grazie per la risposta. Sto seriamente pensando di prendere l’air.... ma dici che con quel problema riesco a venderlo lo stesso?(spiegando ovviamente cosa ha). Il mio è stato smontato ed hanno visto il problema che vi ho descritto (mi hanno mandato anche foto). Io pensavo di lasciarlo , rottamarlo (c’è una promozione all’unieuro che ti danno fino a 250 euro per un nuovo pc, in questo caso il macbook air a 899). Sono molto combattuto...
Ipad 2
Ipad Air
Iphone 6 64 gb
Imac 21,5" anno 2010
Macbook pro retina 13" fine 2013

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5258

Top

Anche io penso che un Air possa andare.

Certo non sarà il Mac più performante del quartiere ma come sostituto del tuo MacBook Pro dovrebbe andare più che bene.
L'unica cosa che ti consiglio è, prima di prenderlo, di assicurarti che abbia almeno 8GB di RAM.

*Edit
A me 500€ sembrano effettivamente un po' troppi per il tuo MBP, soprattutto con quei problemi.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Aren76
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 27 set 2016 18:44
Messaggi: 28
Località: Puglia

Top

Jethro ha scritto:
lun, 17 set 2018 22:19
Anche io penso che un Air possa andare.

Certo non sarà il Mac più performante del quartiere ma come sostituto del tuo MacBook Pro dovrebbe andare più che bene.
L'unica cosa che ti consiglio è, prima di prenderlo, di assicurarti che abbia almeno 8GB di RAM.
Controllato le caratteristiche dell’air in offerta, 8 gb di ram installata .....l’offerta è fino al 19 settembre,devo decidermi :? .
Però sto “tirando” verso l’opzione Air nuovo e il mio in vendita partendo da 400 euro magari,spiegando il difetto è vedere cosa riesco a raccogliere.....anche se ho sempre un dubbio : l’Air è molto meno “performante” a livello di display,colori,ecc rispetto al mio pro retina? O non ne vale la pena fare il paragone?
Ipad 2
Ipad Air
Iphone 6 64 gb
Imac 21,5" anno 2010
Macbook pro retina 13" fine 2013

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5258

Top

Aren76 ha scritto:
lun, 17 set 2018 22:30
... ho sempre un dubbio : l’Air è molto meno “performante” a livello di display,colori,ecc rispetto al mio pro retina? O non ne vale la pena fare il paragone?
Il Macbook AIR non ha il display "retina" quindi da un certo punto di vista ti mancherà la "pulizia" visiva di quello del MBP; resta comunque un buon display ed avendo risoluzione 1440x900 pixel ti darà una maggiore area disponibile tenendo conto che (almeno con le preferenze di default) la schermata del MBP retina da 13" corrisponde a 1280x800 (pur se poi ha una risoluzione reale quadrupla).

Per quel che riguarda le prestazioni generali del Mac, invece, io credo che l'AIR che compreresti ora sarebbe superiore al MBP. Questo perché pur avendo probabilmente una CPU a meno GHz sarebbe comunque un modello più nuovo e con una GPU più performante.

Tutto sommato io direi che col cambio andresti a guadagnarci.
Ultima modifica di Jethro il mar, 18 set 2018 09:46, modificato 1 volta in totale.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Aren76
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 27 set 2016 18:44
Messaggi: 28
Località: Puglia

Top

Jethro ha scritto:
mar, 18 set 2018 08:20
Aren76 ha scritto:
lun, 17 set 2018 22:30
... ho sempre un dubbio : l’Air è molto meno “performante” a livello di display,colori,ecc rispetto al mio pro retina? O non ne vale la pena fare il paragone?
Il Macbook AIR non ha il display "retina" quindi da un certo punto di vista ti mancherà la "pulizia" visiva di quello del MBP; resta comunque un buon display ed avendo risoluzione 1440x900 pixel ti darà una maggiore area disponibile tenendo conto che (almeno con le preferenze di default) la schermata del MBP retina da 13" corrisponde a 1280x800 (pur se poi ha una risoluzione reale quadrupla).

Per quel che riguarda le prestazioni generali del Mac, invece, io credo che l'AIR che compreresti ora sarebbe superiore al MBP. Questo perché pur avendo probabilmente una CPU a meno MHz sarebbe comunque un modello più nuovo e con una GPU più performante.

Tutto sommato io direi che col cambio andresti a guadagnarci.
Grazie 1000 per le presiose e dettagliate info....sono sempre più convinto di prendere l’Ai
Ipad 2
Ipad Air
Iphone 6 64 gb
Imac 21,5" anno 2010
Macbook pro retina 13" fine 2013

Aren76
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 27 set 2016 18:44
Messaggi: 28
Località: Puglia

Top

Salve ragazzi, per la cronaca.....martedì vado al centro assistenza per ritirare il mio macbook con la piena volontà di andare a comprare il macbook air che era in offerta. Telefono in 2-3 rivenditori unieuro dove c'era l'offerta (e dove potevo spendere alcuni buoni spesa per l'acquisto). In 2 centri non rispondono,in un'altro non lo avevano disponibile, e quindi,salta l'acquisto dell'AIR.
Tornato a casa,accendo il mio macbook e fino ad ora, effettuato anche 2 ricariche batteria, sta funzionando perfettamente ....sicuramente sarà un "fuoco di paglia", però per ora attendo che la sua "situazione" peggiori e che ci siano di nuovo offerte per acquistare un nuovo macbook.
Ipad 2
Ipad Air
Iphone 6 64 gb
Imac 21,5" anno 2010
Macbook pro retina 13" fine 2013

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], ZoomBot [Bot] e 15 ospiti