Hdd esterno HFS+ scrittura/lettura lenta

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
powerbank17
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 ott 2015 15:24
Messaggi: 158
Località: Salerno

Top

Buongiorno a tutti,
spero possiate aiutarmi!

Ho da qualche anno un HDD esterno 3Tb usb della Western Digital, utilizzato esclusivamente per dei backup saltuari (ogni 3/4 mesi).
Con il tempo (dal 2013) l'ho praticamente riempito e qualche giorno fa la terribile scoperta: Il disco sia in lettura che in scrittura non riesce ad andare oltre i 2/MBs in copia, ed è impossibile copiare da e verso HDD o visualizzare file che non siano foto e documenti (film o filmati anched di poche centinaia di megabyte) .

Provato l'SOS del utility disco che in un quarto d'ora circa ha riparato il filesystem ma il problema permane.

Sto provando a salvare i quasi 3Tb di anni di backup ma la velocità non va oltre i 2MB/S... ci vorranno settimane!

Il disco è stato sempre collegato esclusivamente ad un macbook e non ha mai dato problemi, ne rumori strani e sempre collegato con alimentatore esterno sotto gruppo di continuità...

Come posso fare a prendere i dati , o eventualmente clonare il disco su altro HDD esterno che ho comprato ?

Provato anche a collegarlo ad un pc windows e ad un ubuntu ma situazione identica..

Grazie a tutti coloro i quali vorranno dare una mano,

Donato

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

Domanina stupida ma hai visto mai...
Hai provato a cambiare il cavo?
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

Avatar utente
powerbank17
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 ott 2015 15:24
Messaggi: 158
Località: Salerno

Top

giammyboy ha scritto:
mer, 12 set 2018 18:09
Domanina stupida ma hai visto mai...
Hai provato a cambiare il cavo?
si, provato uno lungo e uno corto avendo vari dischi esterni della stessa azienda :(

Avatar utente
powerbank17
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 ott 2015 15:24
Messaggi: 158
Località: Salerno

Top

Ho provato a smontare l'hd dall'involucro, l 'ho ricollegato al mac/pc per vedere se faceva strani rumori in fase di lettura /scrittura ma nulla... scrive e legge a pochi byte al secondo....

Sono disperato............

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

Non osare smontare l'hard disk, potrebbe abbandonarti!
Calma, la disperazione tende a farti fare passi sbagliati...

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

powerbank17 ha scritto:
mer, 12 set 2018 17:43
Ho da qualche anno un HDD esterno 3Tb usb della Western Digital, utilizzato esclusivamente per dei backup saltuari (ogni 3/4 mesi)...
Ho provato a... ma nulla... scrive e legge a pochi byte al secondo.
Sono disperato.
Mi spiace per quello che ti è successo powerbank17 e non so come poterti aiutare.

Credo che tu ti sia trovato in questa brutta situazione perché non ti sei mai interessato davvero al significato della parola "backup" e di quanto questa procedura possa essere effettivamente utile. Se vuoi leggere una piccola spiegazione, magari per poterne fare tesoro per il futuro, puoi leggere qui: Leonardo.it - Backup: significato in italiano e uso in informatica.

Se non hai voglia di leggere, te lo posso riassumere così: un backup è una seconda copia dei propri dati, che possa farci stare tranquilli di non perderne nessuno in caso di "disastri" come per esempio quello di un HD che smetta di funzionare all'improvviso.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Se il disco è molto pieno, comincia a copiare delle parti, e una volta che hai finito e accertato di avere una copia di quei file, cancellali dal disco di partenza.

Dopo un po', svuotandosi, potrebbe migliorare un pochette le prestazioni.

Avatar utente
powerbank17
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 ott 2015 15:24
Messaggi: 158
Località: Salerno

Top

Jethro ha scritto:
gio, 13 set 2018 20:33
powerbank17 ha scritto:
mer, 12 set 2018 17:43
Ho da qualche anno un HDD esterno 3Tb usb della Western Digital, utilizzato esclusivamente per dei backup saltuari (ogni 3/4 mesi)...
Ho provato a... ma nulla... scrive e legge a pochi byte al secondo.
Sono disperato.
Mi spiace per quello che ti è successo powerbank17 e non so come poterti aiutare.

Credo che tu ti sia trovato in questa brutta situazione perché non ti sei mai interessato davvero al significato della parola "backup" e di quanto questa procedura possa essere effettivamente utile. Se vuoi leggere una piccola spiegazione, magari per poterne fare tesoro per il futuro, puoi leggere qui: Leonardo.it - Backup: significato in italiano e uso in informatica.

Se non hai voglia di leggere, te lo posso riassumere così: un backup è una seconda copia dei propri dati, che possa farci stare tranquilli di non perderne nessuno in caso di "disastri" come per esempio quello di un HD che smetta di funzionare all'improvviso.

Grazie della risposta,

Purtroppo, come già dicevo nei messaggi precedenti, a corrompersi è stato il disco che usavo come backup, dove avevo archiviato anni di foto video e documenti vari.
Il fatto è che non utilizzando intensamente il computer non ho mai avuto la necessità di fare dei backup giornalieri o comunque con una frequenza elevata.
Pensavo che un disco che lavorasse sporadicamente potesse durare molti piu anni di un disco interno che è sottoposto a continue letture/scritture, ma evidentemente qualcosa è andato storto...

Avatar utente
powerbank17
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 ott 2015 15:24
Messaggi: 158
Località: Salerno

Top

iMaurizio ha scritto:
gio, 13 set 2018 20:38
Se il disco è molto pieno, comincia a copiare delle parti, e una volta che hai finito e accertato di avere una copia di quei file, cancellali dal disco di partenza.

Dopo un po', svuotandosi, potrebbe migliorare un pochette le prestazioni.

Ma se lo inizializzassi riuscirei a trovare un buon programma di data recovery ?
Perché il problema è la mole di dati elevata, unita al fatto che per aprire 2/3 percorsi interni al disco diventa impossibile poiché apre tutto con estrema difficoltà...

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

powerbank17 ha scritto:
ven, 14 set 2018 09:33
Grazie della risposta,
Purtroppo, come già dicevo nei messaggi precedenti, a corrompersi è stato il disco che usavo come backup, dove avevo archiviato anni di...
Scusami, mi sa che ancora non è chiaro.
Un backup è una seconda copia dei propri dati.

Se dovesse rompersi un disco dove hai fatto il backup (quello vero), allora non sarebbe un problema visto che quegli stessi dati dovresti averli in copia su un altro disco. A meno che sia io a non aver capito, mi pare che questa non sia la tua situazione.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Quel disco, se non ti è chiaro, sta morendo......

Ora, siccome non hai un backup (ovvero una copia dei dati principali) contenuti in quel disco, sei costretto a cercare di recuperare il recuperabile.

Io proverei con il congelatore.

Metti l'HD in un sacchetto tipo i Cuki e poi nel congelatore
Lasciacelo almeno 15 minuti
Tiralo fuori e con calma, collegalo al Mac
Magari ci mette qualche secondo in più ma partirà.
Copia quanto riesci a copiare. Quando rallenterà di nuovo, interrompi la copia e rimettilo in congelatore


Ripeti la procedura fino a copiare tutto....

Non ci crederai ma, molte volte, funziona, e si recupera quasi tutto....
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti