Problema dopo sostituzione ssd su iMac

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Stebhan
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 04 set 2018 12:19
Messaggi: 52

Top

Buongiorno a tutta la comunità, sono nuovo di questo forum e dopo aver sondato altri siti senza trovare alcuna soluzione, sono a chiedere aiuto anche a voi (sperando di non aver sbagliato sezione, non sapendo la natura del difetto se hardware o software).
Sono possessore di un iMac 27" fine 2009 e a causa della rottura dell'hd originario ho pensato di installare un ssd Crucial con relativo sensore di calore per le ventole di raffreddamento. Fino a qui nessun problema....i problemi sorgono al momento dell' installazione dell' OS in quanto con qualsiasi versione è impossibile terminare l' installazione (nemmeno con Snow Leopard originario).
Ormai ho fatto numerose prove senza trovare soluzione al problema...
Dopo aver inizializzato l' ssd ho provato ad installare OS da dvd, da usb (da 8 Gb e creata da terminale), ho cambiato pure la data del sistema dal terminale ma non c'è verso di concludere l' installazione.
Qualcuno qui ha già avuto questo problema?
Ringrazio anticipatamente chiunque saprà aiutarmi perché ormai non so più che fare prima di vedermi costretto a rivolgermi ad un centro di assitenza.
Grazie

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62856
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Prova a clonare un disco funzionante con Carbon Copy Cloner.

Benvenuto intanto Stebhan, e se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
viewforum.php?f=30
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Stebhan
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 04 set 2018 12:19
Messaggi: 52

Top

Intanto grazie infinite del suggerimento fragrua, provvederò al più presto a presentarmi ;-)
Tornando a noi, non conosco questo programma...in pratica mi creerebbe una copia del disco funzionante utilizzabile come installer?-Possiedo un MacBookPro 2008 che sta girando con El Capitan, quindi potrei clonare il disco di quello e poi?
Basterebbe avviare iMac dall' Hd esterno su cui ho salvato la copia del disco del MacBookPro, inizializzare l' ssd e poi lanciare l' installazione scegliendo la copia del disco??-perdona se faccio domande stupide ma non ho mai sentito parlare di questo programma quindi non so cosa crea clonando un disco.
PS. questo programma è free o è da acquistare?

Grazie ancora per il prezioso aiuto!!!

Stebhan
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 04 set 2018 12:19
Messaggi: 52

Top

Come non detto fragrua, ho appena trovato una guida molto esaustiva.
Creo un disco di avvio su hd esterno clonando quello del MacBookPro poi avvio iMac dal disco di avvio esterno e faccio l' operazione inversa riversando il tutto sull' ssd dell' iMac.
In più visto ora che CCC è in prova gratuita per 30 giorni.
Non mi resta altro che provare....poi ti farò sapere! ;-)

Grazie ancora per il momento

Stebhan
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 04 set 2018 12:19
Messaggi: 52

Top

Niente da fare, pure questo tentativo ha fallito....
CCC mi ha creato il disco senza problemi, una volta installato e avviato mi da due tipi di problemi
1) a caricamento avviato vedo solo una schermata nera col puntatore del mouse che si può muovere
2) a caricamento avviato vedo in sottofondo la screen saver tutto sfocato e la "ruota" di caricamento tipica di Mac che continua a girare senza mai terminare

non so proprio più che fare.... potrebbe essere l' ssd che è difettoso e/o guasto???

:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Potrebbe essere il cavo SATA interno di collegamento dell'iMac....
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Stebhan
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 04 set 2018 12:19
Messaggi: 52

Top

Ora che mi dici così ho cercato in rete e altri hanno avuto problemi col cavo SATA.
Per onor di cronaca l' hd originale ha i collegamenti nella parte alta, quando ho montato l' ssd invece con l' apposito adattatore, mi ritrovo i connettori nella parte bassa, ciò mi ha comportato ruotare su se stesso il cavo SATA per collegarlo all' ssd (ho dovuto fare cosi per ritrovarmi l' ssd frontalmente nel lato dello schermo, per mantenere invece lo stesso senso di collegamento avrei dovuto montarlo girato sulla parte posteriore dell' iMac).
Possibile che questa rotazione del cavo possa averne compromesso la funzionalità?
E se così è, come è possibile che mi permetta di caricare il sistema come nel caso 2 (vedo lo screen saver sfocato in sottofondo e la "ruota" che continua a girare)?
Perdonate tutte queste domande ma vorrei evitare di fare una prova inutile dal momento che ho letto che per sostituire il cavo SATA bisogna smontare mezzo iMac.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Se hai clonato il disco significa che ne hai uno esterno col sistema operativo?

Se la risposta è positiva, collega il disco tramite usb e tieni premuto alt all'avvio.
Seleziona il disco esterno e se funziona è molto probabile che sia il cavo sata.
Una volta aperto il Mac potrai provare il disco ssd collegandolo esternamente per fare un'ulteriore prova.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62856
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
E se fosse… la scheda grafica?
Prova ad avviare con il tasto maiuscole premuto.

Avviare il Mac in modalità sicura:
https://support.apple.com/it-it/HT201262
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Stebhan
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 04 set 2018 12:19
Messaggi: 52

Top

J.T. Kirk come scrivo ho clonato l' hd del MacBookPro....perdona l' ingoranza, ma c'è un modo per fare partire l' iMac da quello?
Per quanto riguarda la scheda grafica farò anche questa prova!!!!!

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Dato che avevi scritto che l'HD era rotto, chiedevo informazioni.

Se hai un disco esterno con un volume avviabile (Macintosh HD), basta collegarlo tramite USB e tenere premuto alt all'avvio finché compariranno i volumi.

Uso di Startup Manager
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Stebhan
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 04 set 2018 12:19
Messaggi: 52

Top

scusami ma non riesco a spiegarmi io forse dopo averlo scritto due volte....ho clonato l' hd del MacBookPro, il disco del portatile....non ho dischi esterni ecc....

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Stebhan ha scritto:
mar, 04 set 2018 15:30
[...]
Creo un disco di avvio su hd esterno clonando quello del MacBookPro poi avvio iMac dal disco di avvio esterno e faccio l' operazione inversa riversando il tutto sull' ssd dell' iMac.
Dovresti averlo già fatto per inizializzare il disco SSD.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Stebhan
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 04 set 2018 12:19
Messaggi: 52

Top

Ah ti riferivi a quello....no alla fine ho optato per smontare l'ssd e collegarlo direttamente al MacBookPro tramite un cavetto Sata-USB e clonarlo,poi rimontato e testato

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Se hai un HD o una chiavetta abbastanza grande, puoi installarci il sistema (o clonarlo) e provare l'avvio da USB.

Se cloni puoi escludere tutti i dati utente e copiare solo il Sistema Operativo.

Il disco/chiavetta deve essere avere schema partizione GUID, formato Mac OS esteso.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti