NAS per Backup Time Machine

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
andrea_mac
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
Messaggi: 2577
Località: Kernel Linux

Top

Contatta:
consiglio per NAS in rete locale per Backup Time Machine (max 300 € circa)

questo mi piace:
https://www.wdc.com/it-it/products/netw ... ultra.html

o questo…
https://www.wdc.com/it-it/products/pers ... cloud.html


WESTERN DIGITAL NAS My Cloud EX2 Ultra 2 Slot Hard Disk 3.5" Hot Swap 6 TB (3 TB x 2) 1 Porta Gigabit Ethernet / 2 Porte USB 3.0
https://www.eprice.it/d-10515030

che ne dite?
    UNIX Live Free or Die!

    Avatar utente
    iMaurizio
    Stato: Non connesso
    Expert
    Expert
    Avatar utente
    Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
    Messaggi: 3885

    Top

    I WD mi piacciono molto e li sto puntando anch'io da diverso tempo.

    In generale non ho ancora preso un oggetto simile perché mi ha sempre fermato una considerazione:
    se quell'oggetto è collegato fisicamente al router, quando io voglio scrivergli sopra da un computer collegato alla stessa rete in wi-fi presumo che userò la "banda in upload" che mi permette il mio contratto di navigazione web.

    Se la mia considerazione è corretta, e mi piacerebbe avere una conferma/smentita in merito, non mi sembra pratico servirsi di una soluzione simile per Time Machine.

    utente_autoeliminato
    Stato: Non connesso

    Top

    Oggetto del messaggio: Re: NAS per Backup Time Machine

    Messaggio da utente_autoeliminato »

    Non usi banda upload del tuo gestore internet.
    Sfrutti la rete locale. Un computer e un hard disk di rete o NAS o Time Capsule se collegati con lo stesso router fanno parte di una rete, rete locale o LAN

    La velocità di questa rete in download ed upload - solo per trasferire file fra loro, non c'entra gestore - la fa la velocità delle schede di rete
    Un router moderno ha come banda la a/b/g/n/ac. Idem i Mac degli ultimi anni hanno la banda ac che è quella più veloce nel trasferire dati da Mac a Hd e viceversa

    utente_autoeliminato
    Stato: Non connesso

    Top

    Oggetto del messaggio: Re: NAS per Backup Time Machine

    Messaggio da utente_autoeliminato »

    [andrea] ha scritto:
    mar, 24 lug 2018 17:37
    consiglio per NAS in rete locale per Backup Time Machine (max 300 € circa)
    che ne dite?
    Il primo è un NAS il secondo è un Hard disk di rete.
    La differenza è che nel NAS ci metti più hard disk in Raid 0, Raid 1 o quello che può fare la tipologia di NAS - sicuramente 0 e 1 -

    Se vuoi avere più sicurezza EX2 Ultra configurato con Raid 1, copia gli stessi dati sui due hard disk ... si brucia un HDD hai ancora l'altro
    Se vuoi più velocità e poca sicurezza, configurato con Raid 0, divide i dati sui due hard disk. si brucia un HDD non hai nessun dato
    Se vuoi sicurezza e velocità c'è il Raid 5 ma ci vogliono almeno 3 HDD e quindi un NAS con 3 slot o più.

    Avatar utente
    andrea_mac
    Stato: Non connesso
    Expert
    Expert
    Avatar utente
    Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
    Messaggi: 2577
    Località: Kernel Linux

    Top

    Contatta:
    credo che in base alle mie esigenze sceglierò il WD NAS My Cloud EX2 in Raid 1

    adesso guardo altri NAS altre marche e poi decido
      UNIX Live Free or Die!

      Avatar utente
      andrea_mac
      Stato: Non connesso
      Expert
      Expert
      Avatar utente
      Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
      Messaggi: 2577
      Località: Kernel Linux

      Top

      Contatta:
      l'unico dubbio che mi rimane è...

      mi si rompe un HD di un Mac che ha fatto il backup con Time Machine su quel NAS

      riuscirò a ripristinare il Mac facilmente essendo il disco di backup TM in rete?!

      penso non ci dovrebbero essere problemi...
        UNIX Live Free or Die!

        kext
        Stato: Non connesso
        Pro-Expert 
        Pro-Expert 
        Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
        Messaggi: 5580

        Top

        [andrea] ha scritto:
        mer, 25 lug 2018 09:34
        credo che in base alle mie esigenze sceglierò il WD NAS My Cloud EX2 in Raid 1

        adesso guardo altri NAS altre marche e poi decido
        E se te lo costruisci tu?

        Avatar utente
        andrea_mac
        Stato: Non connesso
        Expert
        Expert
        Avatar utente
        Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
        Messaggi: 2577
        Località: Kernel Linux

        Top

        Contatta:
        carina l'idea!

        FreeNAS?

        NAS4Free?

        ho in giro un "vecchio" LaCie 2big Network 2 inutilizzato oltretutto...
          UNIX Live Free or Die!

          Avatar utente
          iMaurizio
          Stato: Non connesso
          Expert
          Expert
          Avatar utente
          Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
          Messaggi: 3885

          Top

          paolinoweb ha scritto:
          mar, 24 lug 2018 21:42
          Non usi banda upload del tuo gestore internet.
          Sfrutti la rete locale. Un computer e un hard disk di rete o NAS o Time Capsule se collegati con lo stesso router fanno parte di una rete, rete locale o LAN
          Ma questa rete locale è qualcosa che deve creare l'utente o è il sistema NAS che la produce ?

          Mi insegnate a farla ?


          Avendo io l'Airport Extreme mi sa che mi sono sempre perso delle possibilità :compress:

          utente_autoeliminato
          Stato: Non connesso

          Top

          Oggetto del messaggio: Re: NAS per Backup Time Machine

          Messaggio da utente_autoeliminato »

          iMaurizio ha scritto:
          gio, 26 lug 2018 14:54
          Ma questa rete locale è qualcosa che deve creare l'utente o è il sistema NAS che la produce ?
          Quando hai collegato al router - in wifi o via cavo o entrambi - due dispositivi, sono già in rete locale.
          Se si tratta di due Mac puoi condividere risorse, come le cartelle, lettore dvd, stampanti, etc.

          Se hai un Mac e un'Airport Extreme puoi collegare l'Airport al router tramite cavo alla porta WAN, in questo modo utilizzerai la wifi dell' Extreme che è a/c, quindi la più veloce per scambiare dati in rete locale. Devi avere un hard disk - collegato all' Airport - o un NAS o un HDD di rete sempre collegati alla wifi della Extreme per salvare dati dal Mac ad uno di questi dispositivi o per fare il backup con Time Machine.

          utente_autoeliminato
          Stato: Non connesso

          Top

          Oggetto del messaggio: Re: NAS per Backup Time Machine

          Messaggio da utente_autoeliminato »

          [andrea] ha scritto:
          mer, 25 lug 2018 09:37
          l'unico dubbio che mi rimane è...
          mi si rompe un HD di un Mac che ha fatto il backup con Time Machine su quel NAS
          riuscirò a ripristinare il Mac facilmente essendo il disco di backup TM in rete?!
          penso non ci dovrebbero essere problemi...
          Non ci dovrebbero essere problemi, il NAS dice nelle caratteristiche
          "mentre gli utenti Mac hanno accesso completo a Apple Time Machine per eseguire backup personalizzati. "
          Il NAS avrà un suo software di gestione, sia per configurare i Raid sia per il backup.
          Temo che per scegliere modalità Raid dovrai installarlo, per il backup utilizzi poi TM

          Avatar utente
          iMaurizio
          Stato: Non connesso
          Expert
          Expert
          Avatar utente
          Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
          Messaggi: 3885

          Top

          paolinoweb ha scritto:
          gio, 26 lug 2018 15:46
          Quando hai collegato al router - in wifi o via cavo o entrambi - due dispositivi, sono già in rete locale.
          ...........
          Se hai un Mac e un'Airport Extreme puoi collegare l'Airport al router tramite cavo alla porta WAN, in questo modo utilizzerai la wifi dell' Extreme che è a/c, quindi la più veloce per scambiare dati in rete locale. .....
          Tutto questo ce l'ho già, e infatti condivido 2 Mac con le loro periferiche collegate, nonché la stampante. La rete in sé funziona benissimo da anni.

          Ma se provo a copiare un file da un mac all'altro la copia è abbastanza lenta, ora non ho sottomano un parametro preciso ma a occhio direi che è una velocità paragonabile all'USB 2.0.
          (rifarò delle prove per avere numeri più precisi)

          Magari ho omesso io qualcosa nella configurazione della rete locale sull'Airport Extreme, ma se invece quella velocità di trasferimento è da considerarsi normale io non la userei mai per fare i backup di Time Machine.
          A volte quando faccio il backup ci sono alcune decine di Gb da aggiornare, a quella velocità ci vorrebbero delle ore.

          Forse lasciando attiva la funzione di backup automatico magari non si arriva ad un grande accumulo di dati e i tempi si riducono, ma senza velocità almeno paragonabile ad un USB 3 non riesco a vedere i vantaggi dell'evitare una connessione diretta.

          Avatar utente
          andrea_mac
          Stato: Non connesso
          Expert
          Expert
          Avatar utente
          Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
          Messaggi: 2577
          Località: Kernel Linux

          Top

          Contatta:
          Immagine

          copiato sul server in rete locale una iso da 4,5 GB in una manciata di secondi
            UNIX Live Free or Die!

            Avatar utente
            iMaurizio
            Stato: Non connesso
            Expert
            Expert
            Avatar utente
            Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
            Messaggi: 3885

            Top

            Sto copiando una cartella da 2,26 GB, è partito dicendo "circa 8 minuti".....vi aggiorno appena finisce :D

            <added>
            Copia terminata in 8 minuti e 10 secondi.

            Deduco che c'è qualcosa che non so e che devo fare dentro ad Utility Airport :roll:

            Avatar utente
            Paolofast
            Stato: Non connesso
            Expert Latitante
            Expert Latitante
            Avatar utente
            Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
            Messaggi: 5564

            Top

            Via cavo una volta si andava a 10 Mb/s, meno di una USB2.
            Non credo che al di fuori di musei con antichità risalenti a prima dell'impero romano se ne trovino ancora. E lì solo esposti tra i reperti più antichi.
            Molti modem/router viaggiano ancora a 100 Mb/s, anche se i più recenti viaggiano giustamente a 1 Gb/s.
            Personalmente ho un hub Ethernet a 1 Gb/s collegato ad un router con porte da 100 Mb/s. Gli apparecchi collegati all'hub comunicano tra loro a 1 Gb/s.

            Via WI-FI, dipende molto dall'età dei circuiti WI-FI: gli ultimi modelli viaggiano tranquillamente a 100 Mb/s, quelli più vecchi a velocità penose.

            Tu come sei collegato?
            *
            *
            “Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

            Rispondi

            Torna a “Hardware”

            Chi c’è in linea

            Visitano il forum: Apple [Bot], Yandex [Bot] e 17 ospiti