SCHERMO NERO E BARRA VERTICALE IN ACCENSIONE

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

steswiss
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 19 lug 2018 08:43
Messaggi: 6

Top

Buongiorno e grazie anticipatamente per le risposte a questo problema
Premetto che sono assai ignorante in materia di PC.
Ho un MacBook Pro 13" Touch bar e Touch ID (2016 4TBT3) con sistema operativo OS.10.12.x acquistato nel 3/2017
Ora mi e' capitato che lo schermo e' diventato nero con una grossa barra orizzontale e pure aprendolo e chiudendolo non va via.
Ma la cosa piu' buffa e' che se abbasso lo schermo quasi fino a chiuderlo, si vede l'immagine e funziona, ne senso che si muove il cursore e si aprono le app, ma se provo a rialzarlo ritorna l'all black e la barra nera.

Qualcuno che mi da la soluzione cortesemente ?
Grazie

Ste
Allegati
schermo semichiuso.jpg
schermo semichiuso.jpg (56.81 KiB) Visto 688 volte
schermo aperto.jpg
schermo aperto.jpg (47.03 KiB) Visto 688 volte

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Benvenuto.

Se vuoi presentarti alla comunità puoi farlo da
viewforum.php?f=30
Saremo in tanti a salutarti.
steswiss ha scritto:
gio, 19 lug 2018 09:41
... Ho un MacBook Pro 13" Touch bar e Touch ID ... acquistato nel 3/2017...
È in garanzia e appare un difetto dell'hardware.
Direi che sarebbe la cosa migliore prenotare una diagnosi in Apple Store o Assistenza in un negozio Apple.

Fallo in quello più comodo o più vicino.
Puoi farlo online


Poi fai sapere com'è andata e cos'era...

steswiss
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 19 lug 2018 08:43
Messaggi: 6

Top

grazie Faxus, penso sia un problema di collegamento fra la parte sotto e la parte sopra dello schermo.
Purtroppo ( magari per qualcuno no), vivo e lavoro in un isola tropicale e devo vedere se nella capitale ( Male') esiste un centro Apple autorizzato e che non faccia piu' danni di quanti gia' ce ne sono.
Cmq grazie ancora dela tuo tempo.
Se lo trovo ti faccio sapere.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
steswiss ha scritto:
gio, 19 lug 2018 13:14
... vivo e lavoro in un isola tropicale e devo vedere se nella capitale ( Male') esiste un centro Apple autorizzato ...
Certo che in questa situazione il piccolo problema diventa grande...

In ogni caso sarei disposto a fare il cambio con te!
Dato che è in garanzia, anche se qualcuno più esperto di me nell'hardware ti potrebbe dare consigli, forse non conviene

steswiss
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 19 lug 2018 08:43
Messaggi: 6

Top

si in effetti sono assai previligiato, anche se credimi non e' tutto ro quel che luccica.

In ogni caso ho trovato un centro assistenza che sembra autorizzato Apple, Focus Computer a Male'
http://www.focuscomp.com/

Provo a sentire li, ma credo che aspettero' di tornare a casa e farlo riparare da un centro autorizzato
grazie ancora per il supporto

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Che posto!
Non sapevo neanche esistesse.... incredibile
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

steswiss
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 19 lug 2018 08:43
Messaggi: 6

Top

cosa le Maldive o il centro assistenza a Male'...?
poi sa qua alla fine sono tutti pieni di Iphone e tantisimi resort usano i MAC ( pure noi da qua).
ma mandarci il mio....mmmhhhhhh...

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3849

Top

E se fai una spedizione in un centro ufficiale Apple anche lontano ?

Come sono i costi di spedizione da lì verso che so....questo centro ?
https://www.apple.com/sg/retail/orchardroad/

steswiss
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 19 lug 2018 08:43
Messaggi: 6

Top

guarda io sono su un isoletta, dovrei andare in idrovolante a Male', da li spedirlo facedogli fare dogana, poi aspettare che lo riparino, riandare a Male' in idrovolante, rifare la dogana...
mi costa meno un viaggio in business per tornare a casa...

grazie comunque

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 926

Top

Mi accodo a questa discussione perché oggi mi è successa una cosa simile: lo schermo è diventato tutto nero, eccetto in basso, dove si vedeva il Dock. Tutte le app non erano visibili; solo Safari si apriva, rimanendo sullo sfondo nero. Perché secondo voi? Non mi è rimasto che spegnere il MacBook (Pro, 15”, acquistato ad aprile 2016, con Touchbar, 512 GB) utilizzando il tastino nero a lato della Touchbar. Tutto è tornato normale. Stavo navigando in una pagina abitualmente frequentata e avevo aperto Word (che a dire la verità, ultimamente, mi sta dando qualche problema...sono più le uscite forzate che quelle normali). Negli ultimi giorni avevo anche notato degli impuntamenti in fase di chiusura: nonostante avessi premuto regolarmente “Spegni”, il Mac rimaneva accesso e, portando il puntatore del Magic mouse in alto a sinistra, compariva il cerchietto rotante multicolore. Dovevo ripetere l’operazione per chiudere: stessa cosa anche adesso che lo schermo è tornato normale.
Chiedo a voi esperti se questi segnali sono in qualche modo collegati a quanto accaduto oggi. Grazie
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62789
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Potrebbe essere stato un problema di surriscaldamento della scheda grafica.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 926

Top

fragrua ha scritto:
mar, 07 ago 2018 08:25
Potrebbe essere stato un problema di surriscaldamento della scheda grafica.
Grazie per la risposta. Quindi sarebbe andato in protezione?
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62789
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
È solo una deduzione. Bisognerebbe consultare il LOG della Console, ma fossi in te lo userei al fresco per un po' evitando lunghe sessioni.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top


Grazie per la risposta. Quindi sarebbe andato in protezione?
Dipende cosa ci hai fatto.
Se non hai sforzato la scheda grafica è evidente che c'è qualche problema hardware.

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 926

Top

Chappy ha scritto:
mar, 07 ago 2018 20:47

Grazie per la risposta. Quindi sarebbe andato in protezione?
Dipende cosa ci hai fatto.
Se non hai sforzato la scheda grafica è evidente che c'è qualche problema hardware.
Videoscrittura (Word) e consueta navigazione internet (motivi di lavoro). Insomma nessuno stress particolare. Non faccio grafica né video. Che tipo di problema hardware potrebbe essere?
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti