SSD su MacBook bianco fine 2009

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Il tuo MacBook ha l'attacco dell'hard-disk SATA, compatibile con l'SSD che vuoi installare. Va solo a 3.0 Gbps, ma sempre meglio di un calcio nei denti.
Il lettore DVD, invece ha il vecchio attacco IDE/ATA.
Solo dal modello successivo Apple è passata ai lettori/masterizzatori con attacco SATA.
Perciò non puoi attaccarci il tuo vecchio HD (che vista l'età potremmo considerare un malato terminale con poco da vivere), ma solo un introvabile, o quasi, HD con attacco IDE/ATA, previo acquisto di un cavo adattatore tra il connettore sulla scheda madre ed il connettore IDE/ATA sul disco. Introvabile o quasi anche quello.

Hai un'unica soluzione: "butti" il vecchio HD ed al suo posto metti l'SSD.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Paolofast ha scritto:
gio, 05 lug 2018 14:40
Il lettore DVD, invece ha il vecchio attacco IDE/ATA.
Se si tratta effettivamente di un MacBook (13-inch, Late 2009), il connettore è SATA2 anche per il superdrive.
https://www.ifixit.com/Guide/Installing ... Drive/8517

Il masterizzatore lo potrà utilizzare USB volendo.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

fragrua ha scritto:
gio, 05 lug 2018 14:46
Il masterizzatore lo potrà utilizzare USB volendo.
Tanto di sicuro non va :twisted:

E poi è vero che c'è il Sudden Motion Sensor per il disco meccanico, ma come hanno detto gli altri è anche inutile tenerlo visto che ha una vita residua molto breve
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

fragrua ha scritto:
gio, 05 lug 2018 14:46
Paolofast ha scritto:
gio, 05 lug 2018 14:40
Il lettore DVD, invece ha il vecchio attacco IDE/ATA.
Se si tratta effettivamente di un MacBook (13-inch, Late 2009), il connettore è SATA2 anche per il superdrive.
https://www.ifixit.com/Guide/Installing ... Drive/8517

Il masterizzatore lo potrà utilizzare USB volendo.
Il modello A1342 è quello successivo, il MID 2010.
Il LATE 2009 ha ancora l'attacco vecchio.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Minchia che banda di pessimisti che siete diventati....

1- Se l'attacco del Superdrive è PATA non ci puoi montare il vecchio HD e non vale la pena montarci altro
2- Se l'attacco del Superdrive è SATA e se sia quello dell'HD che quello del superdrive sono SATA2, secondo me è indifferente dove monti l'SSD, io lo metterei al posto del superdrive, sia per l'eventuale sensore di movimento sia per smontare il meno possibile, e anche perché l'HD scalda di più e la ventola che lo raffredda è progettata per raffreddare un HD, mentre al posto del superdrive l'SSD non scalda niente e la ventola è irrilevante
3- Time machine farà tranquillamente il backup dei dati presenti sui dischi interni, sul disco esterno che destinerai per il backup, ed è normale che sia così. TM non fa il backup dei dischi esterni collegati. Ovviamente tutto è modificabile ma di default questi sono i comportamenti

Per i miei amici pessimisti invece, ho dischi di oltre 20 anni che funzionano ancora benissimo, alcuni ancora in tecnologia MFM :D

Ma veramente voi buttate via HD che funzionano bene solo perché hanno quasi 10 anni????
Ma chissenefrega della vita media di un HD, se funziona bene io continuo ad utilizzarlo finché non muore o dà EVIDENTI segni di cedimento. Al massimo aumento la frequenza dei backup dei dati contenuti!!!!!

Mi sembra di rileggere il topic sui bad sector deglil HD, dove per alcuni basta che abbia 1 bad sector per essere considerato inaffidabile e da non più utilizzare, quando i computer ve li comperate con bad sector già presenti e manco ve ne accorgete per anni, perché quelli sono e quelli RESTANO, non è scontato che aumentino.
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Hah!

Tocca sempre a noi del software fare i pragmatici...

Andrea90, in sintesi:

- Compra un SSD dal fruttivendolo sotto casa.
- Estrai l'HD attuale, togligli il neodimio che userai per prendere la cocacola gratis al distributore automatico.
Quello che avanza buttalo nell'indifferenziata (o portalo al negozio dove hai comprato il Mac, se ancora te lo ricordi.
E mettici l'SSD.
- Metti Sierra

Postulati:
1) Il superdrive... Che?
2) Vivi felice (oppure, se non ci riesci, fatti una birra, non è proprio uguale, ma è un tentativo)


PS: Nessuno mi dica nulla.
Non ho mai sostenuto di essere politicamente corretto...

Avatar utente
oceanoprofondo7
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 feb 2009 19:37
Messaggi: 698

Top

Questa del neodimio per il distributore mi è nuova... puoi spiegarla pure in pvt Faxus ;))))))))))
 - MacBook Pro 15" (Mid 2015) 2,5 GHz Intel i7 • 16GB RAM • AMD Radeon R9 M370X • High Sierra •
 - MacBook Pro 15" (2008)
 - iPhone 6s • 64gb • Grigio siderale •
 - iPhone 4s • 32gb • Nero
 - Ipad 1 • 16gb • Wifi •

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Scialla ha scritto:
gio, 05 lug 2018 16:16
Per i miei amici pessimisti invece, ho dischi di oltre 20 anni che funzionano ancora benissimo, alcuni ancora in tecnologia MFM :D
Non fanno più gli HD di una volta…
Scialla ha scritto:
gio, 05 lug 2018 16:16
Ma veramente voi buttate via HD che funzionano bene solo perché hanno quasi 10 anni????
No, solo quelli che stanno tirando le cuoia.

Ricordo l'HD (7200 rpm) interno del mio vecchio iMac del 2008 che dopo otto anni di onorato servizio non aveva alcun settore danneggiato.
SMARTUtility mi diceva che tutti i parametri erano a posto.
Eppure era lento…
Rifatto il controllo con DriveDX, che mostrava qualche parametro in più, saltò fuori che l'Overall performing rating, che va da 0 a 100, era a 2.
In pratica la meccanica si era così consumata che il disco girava, invece dei canonici 7200 giri, a circa 4000.
Poteva andare avanti per mesi, forse anni, prima che la meccanica cedesse, ma essendo così lento, rallentava sia il sistema operativo che le applicazioni.
Io ho preferito cambiarlo.

Poi uno fa quello che vuole, ma io preferisco avere dischi efficienti, e li cambio, quando me lo posso permettere, al primo accenno di problemi.
Un disco che ha 10 anni, che "funziona benissimo", ma invece che a 7200 rpm va a 4000, io lo butto.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Scialla ha scritto:
gio, 05 lug 2018 16:16
... ho dischi di oltre 20 anni che funzionano ancora benissimo, alcuni ancora in tecnologia vinile...

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Scialla ha scritto:
gio, 05 lug 2018 16:16
io lo metterei al posto del superdrive, sia per l'eventuale sensore di movimento sia per smontare il meno possibile
Guarda il link di ifixit. È più facile al posto dell'HD. ;-)
https://www.ifixit.com/Guide/scialla+ricchione/8517
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

@Paolofast
a me non sembra (ma potrei anche sbagliare e non ho voglia di rileggermi il post) che Andrea90 abbia segnalato rallentamenti, cedimenti, o quant'altro, in relazione al disco che già possiede, quindi non vedo alcun motivo per buttarlo solo perché è datato....

@Franz
Col cavolo che clicco sui tuoi link! :D

@Fax
PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR!!!!!!!!!!!!!!
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Hahaha...

Andrea90
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 04 lug 2018 19:02
Messaggi: 18

Top

Il mio MacBook sia per il superdrive che per l' HHD attuale ha lo stesso identico collegamento SATA 2, ho controllato in resoconto di sistema.

Quindi in sintesi, che problematiche avrei a mettere l'SSD con il sistema operativo al posto del superdrive visto che non scalda ed è meno suscettibile a urti e vibrazioni??
Il mio povero vecchio HHD visto che ancora funziona bene lo terrei volentieri finché campa!! Se dovesse eventualmente smettere di funzionare, visto che Time Machine mi fa il backup (su HHD esterno) di entrambi i dischi interni, lo sostituirò senza perdere i dati.. Ma non vedo il motivo di sostituirlo finché funziona. E penso sia meglio lasciarlo dove sta visto che c'è il sudden motion sensor, di cui l'SSD non ha bisogno.

Simone.m perché secondo te mettendo l'SSD al posto dell'HHD originale dovrebbe andare un pelo meglio??

Non sono un esperto del tema ma questo è il ragionamento che mi viene da fare.. Ditemi se sbaglio!!

Grazie ancora a tutti per l'attenzione!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Andrea90, non fa una grinza. L'unica cosa è la difficoltà dello smontaggio del masterizzatore e dovrai anche acquistare l'optibay, oltre box esterno per il masterizzatore se serve.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Scialla ha scritto:
ven, 06 lug 2018 10:30
@Paolofast
a me non sembra (ma potrei anche sbagliare e non ho voglia di rileggermi il post) che Andrea90 abbia segnalato rallentamenti, cedimenti, o quant'altro, in relazione al disco che già possiede, quindi non vedo alcun motivo per buttarlo solo perché è datato....
Tornando alla mia esperienza personale, il rallentamento era stato progressivo, dandomi il tempo di abituarmi e non notarlo finché non era diventato troppo evidente.
E visto che SMARTUtility mi diceva che tutto era a posto, davo la colpa ai nuovi sistemi operativi.
Solo dopo il controllo con DriveDX ho scoperto l'arcano.
Gli HD invecchiano ed alla fine si rompono. Alcuni prima, alcuni dopo.
Quando cominciano ad avere una certa età vanno tenuti sotto controllo: finché Drive DX dice che tutto va bene, non vedo perché cambiarlo.

Ma se c'è un problema che dice che prima o poi si romperà, ci sono due soluzioni:
1) se sei convinto che prevenire i guai con un po' di organizzazione e programmazione degli eventi sia l'unico reato in Italia che viene punito con la pena di morte tramite tortura, aspetta che si rompa in modo da avere un fermo di computer che, nel migliore dei casi, sarà di qualche giorno. Senza parlare della perdita dei dati, perché chi ragiona così non fa MAI un backup. E si guadagna una tessera onoraria del Club dei Masochisti.
2) se invece sei previdente, comincia ad organizzarti quando ancora l'HD funziona, ordini l'HD, valuti se sei in grado di cambiartelo da solo o è meglio rivolgersi ad un tecnico, quando arriva lo cloni e e lo sostituisci tu o il tecnico, previo appuntamento. Se ti organizzi bene, il fermo del computer sarà meno di una giornata.

Ti starai chiedendo, ma se funziona ancora (male), perché sostituirlo un giorno, una settimana o un mese prima che si rompa?
Perché TANTO LO DEVI SOSTITUIRE IN OGNI CASO, tanto vale farlo minimizzando i disagi.
Aspettare l'ultimo momento serve solo a massimizzare i problemi.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 37 ospiti