SSD su MacBook bianco fine 2009

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
MaccNiko
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 01 giu 2013 11:09
Messaggi: 33

Top

fragrua ha scritto:
mer, 04 lug 2018 21:27
È vecchio, torna a Sierra e metti un SSD economicissimo. ;-)
Soprattutto per il collo di bottiglia del SATA 2, non spenderei soldi in versioni "pro".

Io ho messo un SSD da 120GB Crucial su un bianchino del 2008, portato a Lion e poi riportato a SL. Apprezzabile la velocità, molto meglio dell'HDD tradizionale interno che aveva (e che ora mi serve come disco esterno per backup dati). Se funzionasse, lascerei addirittura il suo superdrive (o al massimo ci metterei al suo posto un HDD optibay di storage dati, come ti hanno già suggerito).

JM2C,
N.
 | MBP 15" retina 2016 | MB White early 2008 | iPod Nano 6G Grey | iPhone 8 Plus Space Grey |  Accessories

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio: Re: SSD su MacBook bianco fine 2009

Messaggio da utente_autoeliminato »

Gli hard disk si rompono eccome, ma altrettanti, forse più arrivano anche alla decina d'anni di funzionamento con il loro bel gracchiare, lentezza inaudita quasi sempre presente. Anche per me sarebbe bello cambiare hard disk solo per l'età anagrafica, ma la gente mica vuole spendere per cambiare una cosa che funziona ancora.

Da giocarsi la carta sicurezza dei dati e della velocità che andrebbero a giovare sulla macchina.
Qui già si riesce a sostituirli meglio che facendo leva sulla vecchiaia.

Ma tanti altri non hanno necessità di velocità dicono, "ci devo fare quelle 3/4 cose, va bene cosi" - perché non hanno mai usato una macchina veloce altrimenti... -
I dati? tutti salvati su un hard disk esterno, sul mac o sul pc tolti "cosi va più veloce e non appesantisco".... quanti target di persone ci sono e come si interfacciano con la tecnologia in generale.

Andrea90
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 04 lug 2018 19:02
Messaggi: 18

Top

Visto che in questo momento non ho tempo per cambiare sistema operativo e reinstallare tutto, almeno per ora faccio una semplice clonazione dell HHD sull'SSD e mantengo MacOS High Sierra.

Come dovrei procedere per avere il nuovo file system APFS sull' SSD??

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62887
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Diciamo che di base sconsiglio il nuovo file system APFS su memorie SSD non ufficialmente supportate. Perdi decine di secondi ad ogni avvio.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Andrea90
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 04 lug 2018 19:02
Messaggi: 18

Top

Per quale motivo si perderebbero decine di secondi ad ogni avvio?? Non dovrebbe essere più performante APFS nella gestione dei file??!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62887
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Andrea90 ha scritto:
lun, 16 lug 2018 14:23
Per quale motivo si perderebbero decine di secondi ad ogni avvio?? Non dovrebbe essere più performante APFS nella gestione dei file??!
È un impedimento di Apple. Il rallentamento è su memorie SSD non ufficialmente supportate partizionate in APFS. Poi dopo l'avvio SCHIZZA come normale che sia.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Andrea90
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 04 lug 2018 19:02
Messaggi: 18

Top

Visto che ho il backup di time machine su un disco esterno, posso direttamente avviare il MacBook in modalità Recovery e ripristinare tutto dal backup di time machine?? Quale metodo è preferibile rispetto a clonare il vecchio Hard Disk??
Grazie!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62887
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Certo, anche se con Carbon Copy Cloner mi piace di più. :-D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Andrea90
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 04 lug 2018 19:02
Messaggi: 18

Top

Ho letto ora il tuo messaggio dal mio MacBook appena ripristinato con Time Machine! :D
Sembra andare tutto bene, alla fine ho inserito l'SSD al posto del vecchio HHD (quindi niente installazione al posto del superdrive).

In resoconto di sistema mi dice che la velocità negoziata è di 3 Gigabit, quindi considerando che è SATA 2, tutto ok. Ora vorrei abilitare il TRIM, come dovrei procedere??
Ci sono altre operazioni che dovrei fare ora che ho installato il nuovo SSD??

L'unica cosa che ho notato è che ho un processo chiamato "coreduetd" che sta usando al massimo il processore anche dopo 30 minuti che è stato riavviato il Mac, è normale??

Grazie!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62887
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Prova ad eliminare i file che iniziano con coreduetd.db
Li trovi in /var/db/CoreDuet

Poi riavvia subito dopo.

Leggi qui:
https://discussions.apple.com/thread/69 ... 0&tstart=0
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Andrea90
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 04 lug 2018 19:02
Messaggi: 18

Top

È bastato riavviare il Mac e fortunatamente il problema con il processo è sparito.

Invece per abilitate il TRIM come dovrei procedere?? E ci sono altre operazioni che dovrei fare ora che ho montato l'SSD??

Grazie!

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Premetto che non ho voglia di andare a rileggermi quanto già scritto :D ma:

Se hai un sistema recente usi un comando da terminale:

Codice: Seleziona tutto

sudo trimforce enable
Se non hai un sistema recente puoi usare utility di terze parti. Io consiglio Chameleon SSD optimizer
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
MaccNiko
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 01 giu 2013 11:09
Messaggi: 33

Top

La lancio li... Ma perché vorresti abilitare il TRIM? Da qualche vantaggio nel 2018?
Gli articoli più recenti che ho trovato risalgono al 2015 e avevo letto a suo tempo (post 2015) che se abilitato o meno non dava più tutti quei benefici.

N.
 | MBP 15" retina 2016 | MB White early 2008 | iPod Nano 6G Grey | iPhone 8 Plus Space Grey |  Accessories

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
MaccNiko ha scritto:
dom, 22 lug 2018 11:09
La lancio li... Ma perché vorresti abilitare il TRIM? Da qualche vantaggio nel 2018?
Gli articoli più recenti che ho trovato risalgono al 2015 e avevo letto a suo tempo (post 2015) che se abilitato o meno non dava più tutti quei benefici...
Il 2015 o 2018 non c'entrano nulla di nulla.

Gli SSD possono avere il supporto TRIM e allora va abilitato.
Oppure possono avere un garbage collector e se ne può fare a meno.

Il Samsung 860 ha l'algoritmo per la garbage collection e quindi non ha bisogno stretto del TRIM.
Che, volendo, si può anche abilitare perché supportato.

Sconsiglio assolutamente, invece, il software "di gestione" Samsung Magician.
Monnezza superflua, che come visto in passato con porcherie simili, può rivelarsi pericolosa per i dati

Avatar utente
MaccNiko
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 01 giu 2013 11:09
Messaggi: 33

Top

faxus ha scritto:
dom, 22 lug 2018 14:04
MaccNiko ha scritto:
dom, 22 lug 2018 11:09
La lancio li... Ma perché vorresti abilitare il TRIM? Da qualche vantaggio nel 2018?
Gli articoli più recenti che ho trovato risalgono al 2015 e avevo letto a suo tempo (post 2015) che se abilitato o meno non dava più tutti quei benefici...
Il 2015 o 2018 non c'entrano nulla di nulla.

Gli SSD possono avere il supporto TRIM e allora va abilitato.
Oppure possono avere un garbage collector e se ne può fare a meno.

Il Samsung 860 ha l'algoritmo per la garbage collection e quindi non ha bisogno stretto del TRIM.
Che, volendo, si può anche abilitare perché supportato.

Sconsiglio assolutamente, invece, il software "di gestione" Samsung Magician.
Monnezza superflua, che come visto in passato con porcherie simili, può rivelarsi pericolosa per i dati
Grazie per la spiegazione!

N.
 | MBP 15" retina 2016 | MB White early 2008 | iPod Nano 6G Grey | iPhone 8 Plus Space Grey |  Accessories

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti