Imac late 2009 non si accende più

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62845
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Potresti contestare il fatto che hanno accettato in laboratorio un prodotto vintage che NON avrebbero mai potuto riparare. Invia tramite email la fattura e la contestazione al servizio clienti dell'APR a cui ti sei rivolta.
http://www.dataxservice.com/contatto-sede-centrale/

La loro risposta, se non soddisfacente, potrai segnalarla ad Apple.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Però loro hanno lavorato, aperto il Mac, valutato il guasto - che poteva essere un connettore mal inserito - anche se il Mac è vintage è possibile una riparazione se guasto di poco conto.
Se loro applicano quelle cifre per fare diagnosi, è il possibile cliente che prima di accettare senta due campane,
due assistenze, magari anche una non autorizzata Apple ma che ripara Mac da anni e ha la possibilità di riparare la parte guasta, ricostruendo il circuito bruciato, cambiando condensatore, diodo o quanto altro, anche quei componenti che si vedono sulle mainboard che non si capisce quanto piccoli siano e come si faccia a lavorarci. Strumentazione professionale, lenti di ingrandimento, mano ferma ed esperienza.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62845
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
No, la procedura Apple VUOLE che un vintage NON si accetti. Perché se al tecnico, anche solo per cambiare la RAM, scappa il cacciavite e danneggia la scheda logica (ad esempio) non c'è ricambio e non c'è sostituzione di nulla.

Quindi è stata una cosa brutta.


Allego chat con un Apple Certified Macintosh Technician.

Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

fragrua ha scritto:
sab, 07 lug 2018 08:20
No, la procedura Apple VUOLE che un vintage NON si accetti.
Telefonata ad un Premier Reseller Apple effettuata da me pochi minuti fa, il tempo di scrivere queste righe.
Ho chiesto se potevano sostituire il mio hard disk meccanico con un SSD su un Macbook Pro 15' 2009 mid che è il mio secondo Mac - considerato obsoleto, non vintage -

Mi hanno detto certamente, possibilissimo, mi hanno anche indicato una cifra per SSD e manodopera. Mi hanno chiesto se volevo passaggio dati, in tal caso la cifra era più alta, in ultimo se volevo un box esterno dove mettere l'hard disk meccanico in modo da avere un HDD esterno USB.
Molto gentili, preparati.

Ma volevo arrivare a questo : se la procedura APPLE vuole che i Mac vintage e obsoleti non vengano accettati - tuo stesso esempio cacciavitata nella mainboard - quindi non potrebbero ridarmi Macbook pro funzionante - perchè questo Premium Reseller ha accettato di fare il lavoro?

Sono attività questi Premium Reseller, nel caso di FriuliGo82 sapevano già di non avere ricambi, si son voluti fare 48 euro...

Nel mio caso benché obsoleto possono fare il lavoro, privo di rischi con buon margine di guadagno. Alla faccia delle procedure Apple

FriuliGo82
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 11 mag 2016 01:13
Messaggi: 511
Località: Estero

Top

Devo dire che appena lo hanno visto erano già partiti col dire che se era alimentazione o qualcosa di più piccolo avrebbero potuto fare qualcosa ma altrimenti no perché Apple non forniva più i pezzi per questo modello.
Ovunque io lo abbia mai portato, anche solo per metterci le mani e aprirlo, qualcosa mi hanno chiesto ed é normale. Qui il dubbio che appunto viene é che non l’abbiano nemmeno fatto per risolvere vedere il problema ma quasi solo per togliermi fuori la ssd.

Poi c’è un’altra piccola cosa da considerare. Quello é l’unico punto di assistenza autorizzato Apple nel raggio di 80 km quindi se mi metto far storie, meglio che non ci torni e invece a breve dovrò andare a cambiare la batteria dell’iphone. Non vorrei mi creassero problemi poi.

FriuliGo82
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 11 mag 2016 01:13
Messaggi: 511
Località: Estero

Top

Vi comunico che portando il mac da un altra parte, dicono che sicuramente é da aprirlo e cambiare dentro alimentazionea che lo manderebbero in un centro a Roma al quale si appoggiano e che non verrebbe meno di 300 euro. Con questo si concludono i miei tentativi di riportarlo in vita. :cry: :cry: :cry:

FriuliGo82
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 11 mag 2016 01:13
Messaggi: 511
Località: Estero

Top

Adesso vi racconto anche l’aggiunta di quello che é successo. Il tizio voleva fare il furbo e fregarmi il cavo di almentazione e quando gli ho detto che è mio ha fatto finta di dire ahhh ma non sapevo fosse tuo quando invece aveva fatto delle prove proprio con il mio cavo.
Inoltre mi fa di non buttarlo ma venderlo a lui e che vendendo i pezzi posso guadagnarci anche 1000 euro.
Lasciamo perdere che è meglio.

Se proprio volessi fare un tentativo, lo manderei a Mauro chiedendo di darci un’occhiata e fare un preventivo e se fosse troppo alto, lo vendo a lui.

Cosa vi sembra di questa idea?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Potevi prendere i mille...

FriuliGo82
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 11 mag 2016 01:13
Messaggi: 511
Località: Estero

Top

Ma mica mi ha offerto 1000 euro!! Figurati! Quello me ne offrirebbe molti meno.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Era una battuta...


Prendi anche molto meno.
Dopo aver fatto finta di trattare

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62845
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Non so che dire, sono senza parole. È un iMac del 2009. Ripararlo è rischioso perché potrebbe guastarsi subito dopo. Al momento non vale neanche 400 euro perfettamente funzionante. Spenderne già solo la metà è controproducente.

Mettici una pietra sopra e passa appresso. :-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
A volte sembri uno scapolo!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62845
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Macché, sono solo una via di mezzo tra il vedovo e il bigamo.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

FriuliGo82
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 11 mag 2016 01:13
Messaggi: 511
Località: Estero

Top

Ok ragazzi, grazie!

p.s gli ultimi post non gli ho mica capiti ... mi sono persa qualcosa? :?:

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Sono spaccati di vita vissuta.

Molto spaccati

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti