Imac late 2009 non si accende più

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

FriuliGo82
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 11 mag 2016 01:13
Messaggi: 511
Località: Estero

Top

Ciao ragazzi,

vi scrivo perché di nuovo il mio Imac mi fa penare. Questa volta il racconto è molto breve. Una settimana fa prima di andare in ferie l’ho spento. È rimasto attaccato alla presa multipla con la spia accesa. Tornata a casa non si accende più. Tutte le prese funzionano. Compresa quella dell’Imac perché ho fatto dei tentativi.

Quindi che fare? Unica cosa positiva: era sempre attaccato al disco esterno per fare backup molto spesso quindi almeno non dovrei aver perso nulla di importante.

Grazie mille in anticipo per l’aiuto!

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Non si accende proprio o parte, compare la mela e la barra di avanzamento ed ad un certo punto si blocca?
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
FriuliGo82 ha scritto:
gio, 28 giu 2018 21:27
... non si accende più. Tutte le prese funzionano. Compresa quella dell’Imac ...
Paolofast, ti evito una risposta "vivace".

Peraltro giustificata, della nostra amica dal carattere inclemente per la superficialità

FriuliGo82
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 11 mag 2016 01:13
Messaggi: 511
Località: Estero

Top

Faxus :lol:

Appunto. Non si accende proprio. Premendo il tasto di accensione non succede nulla.

Dopo averlo mandato a Torino due anni fa mi ero ripromessa che era l’ultima volta che ci spendevo soldi ma se fosse solo da cambiare il cavo per esempio, gli do un’altra occasione.

Ad ogni modo l’ho portato al primo centro riparazione autorizzato apple al data x. Mi hanno già anticipato che i pezzi non si trovano più per questo imac e che se fosse da cambiare qualcosina o cavo di alimentazione ok altrimenti non potranno fare niente. :cry:

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
In bocca al lupo, allora.

Comunque faccelo sapere.
I pezzi di ricambio usati si trovano sempre per quel Mac.

Se conviene sostituirli...

FriuliGo82
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 11 mag 2016 01:13
Messaggi: 511
Località: Estero

Top

Si certo che vi faccio sapere :)

Dovrei rimandarlo a Torino ma l’ultima volta tra riparazione e spedizione mi sono andati quasi 400 euro e non so se conviene investirci ancora. :roll:

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Scelta giustamente difficile, investire in una macchina di quasi 10 anni o no?
L'alimentatore lo trovi dagli 80 euro ai 130 su ebay , ti i vuole la manodopera, 80 euro potrebbe essere il costo, tra i 160 e 200 euro la spesa a spanne
sempre che sia l'alimentatore... l'ho dato come scontato ma non lo è.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
6 anni fa non mi si accese più il monitor Samsung da 24" multifunzione che avevo abbinato ad uno Xeon con Windows.

Ne avevo un altro e lo misi in disparte.
Un amico mi chiese di vedere cosa fosse, perché il monitor era buono.
Gli dissi che poteva tenerlo.

Trovò che era solo il pulsante di accensione.
Il costo di un caffè...

FriuliGo82
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 11 mag 2016 01:13
Messaggi: 511
Località: Estero

Top

Si beh appunto per questo voglio vedere almeno la causa. Intanto solo per vederlo già ho sborsato 48 euro. Poi vediamo cosa mi dicono.

Ho anche pensato che visto che non lo spegnevo mai ma andava in standby, una volta spento dopo tanto tempo, ha avuto il colpo di grazia? Come potrebbe essersi fulminato durante un temporale ma la presa è perfettamente funzionante come anche tutte le altre della presa multipla? Mahh :?

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

48 euro per cosa? le spese di spedizione? il costo del preventivo che ti devono ancora comunicare?

FriuliGo82
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 11 mag 2016 01:13
Messaggi: 511
Località: Estero

Top

Per aver preso l’Imac in analisi. Funziona così. Praticamente per avere una diagnosi sul problema. Spedizione per cosa? Ho scritto che l’ho portato io e il
Data X Service è un servizio di riparazioni autorizzato Apple.

FriuliGo82
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 11 mag 2016 01:13
Messaggi: 511
Località: Estero

Top

Ciao ragazzi,

ecco le novità. Dicono che il problema sta nella scheda logica e nell’alimentatore e che la Apple non fornisce più questi pezzi per il mio modello vecchio e che quindi non possono fare nulla.

Vale la pena che lo invio di nuovo a Torino? Di quali cifre si parla secondo voi?

Grazie mille in anticipo

—————————————
Dimenticavo. Mi hanno detto che tirano fuori l’HD e che si può leggerlo anche così ma non so come si fa. Chi mi aiuta? :roll:

FriuliGo82
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 11 mag 2016 01:13
Messaggi: 511
Località: Estero

Top

Appena ritirato l’imac dal data x service dove alla fine ho chiesto se è sicuro fosse la scheda logica che non va e la risposta è stata: sicuramente un problema è l’alimentatore ma non è detto che lo sia anche la scheda logica perché non possono esserne certi non avendo dei pezzi con cui fare la prova. Ma allora che cavolo hanno fatto??

Faxus e Scialla sanno che avevo questo dubbio e infatti adesso sono incazzata ma da un lato sollevata davanti a questa possibità e cercherò un secondo parere.

Non erano sicuri e allora perché cavolo mi hanno smontato fuori Ssd? Mahhh :evil:

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62886
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
FriuliGo82 ha scritto:
ven, 29 giu 2018 15:43
Si beh appunto per questo voglio vedere almeno la causa. Intanto solo per vederlo già ho sborsato 48 euro. Poi vediamo cosa mi dicono.
Non dovevano prenderti la "caparra" visto che è vintage.

Quei soldi vengono scalati in caso di accettazione preventivo di riparazione. Nel tuo caso già si sapeva che non potevano aggiustarlo. E quindi se li sono intascati automaticamente.

SI potrebbe definire TRUFFA.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

FriuliGo82
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 11 mag 2016 01:13
Messaggi: 511
Località: Estero

Top

Fragrua ecco ottimo! Loro hanno detto che prenderlo in esame la tariffa è quella ma difatti non hanno fatto nulla. :evil:

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti