rMBP 15" + Yosemite + ACQUA = punto interrogativo all'avvio

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
oceanoprofondo7
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 feb 2009 19:37
Messaggi: 698

Top

Non vuoi andare in pole store perché distante? Niente di più semplice.
C’è l’app apple per Supporto Apple, gli scrivi o li chimi ( puoi programmare la chiamata tu ). Gli spieghi il tutto e nel caso ti sanno dire eventualmente i costi ( cambio di solo ssd NON lo fanno, perciò cambiano scheda logica completa, e come detto pure da Simone, fai quasi prima a comprare un Mac nuovo/usato ).
Però il test dovrebbe esser gratuito per capire il problema. Scelte non ne hai molte, OWC io li ho montato e per ora nessun Mac ha problemi, ma il difetto può capitare a qualsiasi cosa. Quando lessi le opinioni di iPhone X era pieno di gente che ne parlava male online, Face ID quasi inusabile etc. MAI CAZZATE FURONO PIÙ FALSE. Non perderò più tempo a legger favole su Amazon o siti pieni di fanboy o hater.
Vuoi risparmiare? Vai di trascend su Amazon. Non ti vanno bene nessuno dei due?! Beh, prova a cercare qualcuno che abbia smontato il suo ssd da un vecchio Mac, sarà originale, ma dubito che sia in condizioni perfette. Al massimo, ti compri un nuovo Mac e così non hai problemi.
 - MacBook Pro 15" (Mid 2015) 2,5 GHz Intel i7 • 16GB RAM • AMD Radeon R9 M370X • High Sierra •
 - MacBook Pro 15" (2008)
 - iPhone 6s • 64gb • Grigio siderale •
 - iPhone 4s • 32gb • Nero
 - Ipad 1 • 16gb • Wifi •

petrus
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 08 lug 2016 11:58
Messaggi: 58

Top

oceanoprofondo7 ha scritto:
gio, 28 giu 2018 16:57
Non vuoi andare in pole store perché distante? Niente di più semplice.
C’è l’app apple per Supporto Apple, gli scrivi o li chimi ( puoi programmare la chiamata tu ). Gli spieghi il tutto e nel caso ti sanno dire eventualmente i costi ( cambio di solo ssd NON lo fanno, perciò cambiano scheda logica completa, e come detto pure da Simone, fai quasi prima a comprare un Mac nuovo/usato ).
Però il test dovrebbe esser gratuito per capire il problema. Scelte non ne hai molte, OWC io li ho montato e per ora nessun Mac ha problemi, ma il difetto può capitare a qualsiasi cosa. Quando lessi le opinioni di iPhone X era pieno di gente che ne parlava male online, Face ID quasi inusabile etc. MAI CAZZATE FURONO PIÙ FALSE. Non perderò più tempo a legger favole su Amazon o siti pieni di fanboy o hater.
Vuoi risparmiare? Vai di trascend su Amazon. Non ti vanno bene nessuno dei due?! Beh, prova a cercare qualcuno che abbia smontato il suo ssd da un vecchio Mac, sarà originale, ma dubito che sia in condizioni perfette. Al massimo, ti compri un nuovo Mac e così non hai problemi.
Non è che non ci voglio andare. Voglio andarci capace di scegliere subito di fronte ad un preventivo per un'eventuale sostituzione dell'ssd (che al telefono del centro mi hanno detto aggirarsi almeno sui 300€, quindi sostituzione fattibile senza cambiare la scheda logica) per non dover tornare un'altra volta.
Adesso intanto faccio un aht da me, per avere già qualche info in più, se si riesce
iMac 27" mid 2011 (12,2) - rMBP 15" mid 2014 (11,2)

Avatar utente
oceanoprofondo7
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 feb 2009 19:37
Messaggi: 698

Top

cambiano versione da negozio a negozio??? sia a roma est che a rimini, mi hanno detto che per il modello mid 2015 ( che è il mio ), in caso di problemi a scheda logica, ram o ssd, loro cambiano TUTTO.
spero tu possa risolvere, e tienici aggiornati.
 - MacBook Pro 15" (Mid 2015) 2,5 GHz Intel i7 • 16GB RAM • AMD Radeon R9 M370X • High Sierra •
 - MacBook Pro 15" (2008)
 - iPhone 6s • 64gb • Grigio siderale •
 - iPhone 4s • 32gb • Nero
 - Ipad 1 • 16gb • Wifi •

petrus
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 08 lug 2016 11:58
Messaggi: 58

Top

Piccola news: AHT tenendo premuto D mi riporta alla cartella col punto interrogativo, mente cmd+D (dovrebbe essere AHT da internet) mi dà errore -2006D.
Comunque si, a me hanno detto che era possibile effettuare la sostituzione dell'SSD (per telefono, magari di presenza non viene confermata la cosa).
iMac 27" mid 2011 (12,2) - rMBP 15" mid 2014 (11,2)

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Immagino che gli Apple Store o i Resellers abbiano delle linee guida da seguire dettate da Apple, però secondo me ci possono mettere anche della loro esperienza e valutare se seguire la linea guida o se andare per vie traverse.

Mio parere, sugli interventi in garanzia però seguono le linee guida, dovranno compilare poi un report con seriali, codice e quanto altro della macchina riparata in garanzia più seriali, codici del pezzo sostituito, tempo impiegato, dati del cliente e quanto altro.

Nelle riparazioni fuori garanzia possono anche non cambiare tutta la mainboard con ram, processore, SSD come in questo caso del mac bagnato
Cambiare tutto può significare perdere il cliente e guadagno relativo dati i costi che sono elevati, cambiare SSD ed abbassare costi può portare a tenersi
il cliente che accetta la spesa.

petrus
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 08 lug 2016 11:58
Messaggi: 58

Top

paolinoweb ha scritto:
sab, 30 giu 2018 00:38
Immagino che gli Apple Store o i Resellers abbiano delle linee guida da seguire dettate da Apple, però secondo me ci possono mettere anche della loro esperienza e valutare se seguire la linea guida o se andare per vie traverse.

Mio parere, sugli interventi in garanzia però seguono le linee guida, dovranno compilare poi un report con seriali, codice e quanto altro della macchina riparata in garanzia più seriali, codici del pezzo sostituito, tempo impiegato, dati del cliente e quanto altro.

Nelle riparazioni fuori garanzia possono anche non cambiare tutta la mainboard con ram, processore, SSD come in questo caso del mac bagnato
Cambiare tutto può significare perdere il cliente e guadagno relativo dati i costi che sono elevati, cambiare SSD ed abbassare costi può portare a tenersi
il cliente che accetta la spesa.
Si, può essere pure come dici tu; credo però sia più facile che questo accada dal reseller (che dev'essere centro assistenza apple, altrimenti mette mano in un computer "al pari" di un qualsiasi negozietto di elettronica/informatica. Non per quanto riguarda la competenza, ma dal punto di vista "legale").
iMac 27" mid 2011 (12,2) - rMBP 15" mid 2014 (11,2)

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Non l'ho poi specificato, come tu dici è il Reseller che penso possa permettersi di farlo. Apple Store troppo con i paraocchi.
Reellers che ha personale con i certificazioni in teoria di tutti i livelli. Il negozio deve poi essere arredato con gli standard che Apple impone e cosi via.
Mentre scrivo questo ho appena scoperto che ci sono gli Apple Premium Reseller e gli Apple Resellers

Apple Premium Reseller: si tratta, secondo il sito ufficiale della Apple, di negozi che «offrono l’intera gamma di Mac, iPad, iPod e iPhone, insieme a un assortimento completo di software e accessori» all’interno del quale «il personale preparato da Apple può vantare una conoscenza approfondita dei molti prodotti e soluzioni di terze parti disponibili per il Mac». Qui, è inoltre possibile fare uso dei cosiddetti sconti Education (ovvero, delle riduzioni riservate a studenti, insegnanti, scuole e università); trovare soluzioni cercate specificatamente per le per aziende; nonché, gli interessati possono partecipare a seminari e workshop dedicati a mondo Apple. Insomma, l’universo Apple racchiuso in un singolo punto vendita.



Apple Reseller: in questo caso si tratta di realtà più semplici, ossia dei classici negozi di informatica (rispetto ai precedenti, le dimensioni sono ridotte, normalmente medio-piccole). Queste realtà hanno la licenza per vendere i prodotti e gli accessori firmati Apple. Altra differenza rispetto alla versione Premium: non sono sempre molto forniti e non offrono una pari assistenza in termini di puntualità e completezza (ancor più limitata rispetto a un vero Apple store).

petrus
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 08 lug 2016 11:58
Messaggi: 58

Top

Esattamente. Io li ho provati tutti e tre e devo dire che nel mio caso il reseller è stato molto più serio e disponibile.
A suo tempo dovevo prendere il nuovo iPad Air. 2 o 3 settimane di rimpallo dal Premium reseller: "Stanno arrivando". Una volta addirittura mi ha fatto andare al negozio e poi non era arrivato il modello che mi interessava. Infastidito da tutta quell'attesa, chiamo il normale reseller (il locale letteralmente un buco), descrivo il modello e in giornata me lo fa avere.
Ovviamente nessuno dei due è paragonabile all'Apple Store vero e proprio.
iMac 27" mid 2011 (12,2) - rMBP 15" mid 2014 (11,2)

petrus
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 08 lug 2016 11:58
Messaggi: 58

Top

Maccanici, mi sto preparando al "peggio": l'eventualità di sostituire l'intera scheda logica.
Come mi faceva notare un mio collega, se effettivamente il costo della sostituzione della scheda logica oscilla sui 1000 euro, tenendo conto che potrei usufruire dello sconto education e portare a casa la versione 15" NO Touch Bar (praticamente la naturale evoluzione del mio modello) per 2060€.
Ho visto in giro, principalmente su macusato.it, che i prezzi per il mio modello oscillano ancora sui 1400€.
Ora, secondo voi, per il danno riportato, tenendo conto che è esteticamente perfetto, è perfetto (ha ancora le pieghe originali) il trasformatore e il caricabatteria, ho lo scatolo e tutto, a quanto potrei venderlo secondo voi? Potrei anche allegare la diagnosi dell'apple store per essere il più chiaro possibile.
Questa mi sembra la soluzione migliore nel caso di sostituzione della scheda logica, altrimenti mi sa che dovrò "buttarmi" nuovamente su portatili winz su cui installerei linux. Ultimamente il mio ramo di studi si è un po' spostato e a dire il vero non ho proprio la necessità del software Mac, ma l'esperienza utente è eccellente; chi meglio di voi può capirmi?

p.s. se OT ditemi dove posso spostare il post, grazie.
iMac 27" mid 2011 (12,2) - rMBP 15" mid 2014 (11,2)

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Non ho idea del valore di vendita ma, se posso darti un consiglio, prendi il 15" retina uguale a quello che hai già. Ti eviti il rosario di adattatori e il problema alla tastiera
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

petrus
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 08 lug 2016 11:58
Messaggi: 58

Top

Simone.m ha scritto:
dom, 08 lug 2018 10:36
Non ho idea del valore di vendita ma, se posso darti un consiglio, prendi il 15" retina uguale a quello che hai già. Ti eviti il rosario di adattatori e il problema alla tastiera
Ovviamente! Infatti mi riferivo a quello.
iMac 27" mid 2011 (12,2) - rMBP 15" mid 2014 (11,2)

petrus
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 08 lug 2016 11:58
Messaggi: 58

Top

Ragazzi, siamo arrivati all'epilogo di questa triste storia.
Sono andato all'Apple Store: descrivo l'accaduto ed il problema della cartella con il punto interrogativo; subito il ragazzo mi dice che l'ssd sarà danneggiato e, solitamente, in questi casi, se sono entrati liquidi, si ha ossidazione anche sui contatti del connettore scheda logica <-> ssd.
Proviamo l'avvio insieme. Ci sta un botto di tempo, più di quanto ci stava qualche settimana fa, l'ultima volta che lo avevo acceso.
Il ragazzo mi comunica che per stare così tanto all'avvio, c'è qualche check che non va a buon fine, ergo altri danni.
Va ad aprirlo per dare un'occhiata e torna con una breve diagnosi: ssd si vede ad occhio che è danneggiata, per il resto bisogna fare una diagnosi che prende dai 3 ai 5 giorni.
Per fare la diagnosi completa però bisogna accettare il preventivo minimo, che comprende la sostituzione dell'ssd: se dovessero essere scoperti ulteriori danni alla scheda si può anche recedere dal preventivo minimo senza costi, rimontando i vecchi componenti, altrimenti, se non dovessero esserci altri danni, si ritira il computer e si torna a casa.
Data l'alta probabilità di altri danni alla scheda logica e dato il costo di sostituzione dell'ssd (per un 256GB 611€) decido di non effettuare la riparazione (in caso di altri danni avremmo passato i 1000).
In queste condizioni non lo prendono in considerazione per una permuta, ma mi propongono di prendere un altro macbook, usufruendo dello sconto education e della promozione back to school che include un paio di Beats.

Analizzo un attimo i costi considerando che mi sto spostando verso le telecomunicazioni e non sto più "producendo" né grafica né video da circa un anno:
- il nuovo MacBook Pro per le possibilità attuali è fuori portata a livello di costi. Parliamo di 2800€ a cui applicare lo sconto education e scalare circa 200€ della vendita delle Beats, ma restiamo sempre sui 2400€;

-il MacBook Pro NO Touch Bar, sarebbe potuta essere un'opportunità. Contando anche le Beats si arriva ad un ipotetico 1800€, ma riflettendoci un attimo, spendere 1800 € per un modello di 3 anni fa è un po da str***i, no?

-proprio quel giorno è l'ultimo giorno di sconti sul sito Dell. Ergo, questo è il mio nuovo portatile ( https://www.dell.com/it-it/shop/noteboo ... p/cnx97003 ). Il nuovo XPS con i7 di ottava generazione, scheda grafica gtx 1050ti, ram 16GB ddr4 a 2.666 Mhz e SSD 512GB.
Preso in offerta, questa volta con un contributo di 20€ per un anno di copertura sui danni accidentali (da me si dice "una volta si f*tte la vecchia :lol: ), a 1546€.

Contando che tra un anno al massimo mi laureerò e quindi "lascerò" anche l'imac, posso dire che si chiude un bel periodo in cui ho potuto saggiare la robustezza di questo sistema ed una qualità dei materiali che rasenta la perfezione. Spero non dovrò pentirmi troppo della mia scelta.

P.S. tranquilli, per motivi di ricerca userò comunque linux :D windows al più lo lascio per qualche gioco :P

P.P.S. che fine farà questo macbook? Probabilmente vedrò di reperire un ssd ( o di qualche macbook venduto a pezzi per danni allo schermo oppure, a mali estremi, col "trucchetto" consigliato qualche pagina fa, comprandolo su Amazon, ma in questo caso prima farei bene attenzione a controllare che non si veda già ad occhio un danno ai connettori. Non vorrei rovinare l'ssd, che mi resterebbe sullo stomaco).
Altra opzione possibile è mandarlo ad un centro ricondizionamento che me lo ha "televalutato" 650€. Starà da loro in prova qualche giorno e poi si deciderà se confermare la valutazione 650€ oppure diminuire.
iMac 27" mid 2011 (12,2) - rMBP 15" mid 2014 (11,2)

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Mi spiace per il triste epilogo e rimango allibito dalla richiesta di accettare il preventivo minimo per avere una diagnosi completa. Pazzesco.

La scelta Dell con il modello XPS è valida. Hai un eccellente hardware, bei materiali, bella costruzione, bel design e buon prezzo.
Li guardavo la settimana scorsa mi pare, quando c'era lo sconto del 15% se non sbaglio

Il Macbook potrebbe avere speranze mettendo la scheda in vasca ad ultrasuoni. Chiedi i costi. Il forum ha a Torino una convenzione con sconto sulle riparazioni.
Magari ci si butta anche l SSD nella vasca e si riprende :D :D

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62793
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Non rileggo tutto, ma chiedo, il boot esterno USB lo fa bene? Magari rimuovendo la memoria SSD interna.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

petrus
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 08 lug 2016 11:58
Messaggi: 58

Top

paolinoweb ha scritto:
gio, 19 lug 2018 21:03
Mi spiace per il triste epilogo e rimango allibito dalla richiesta di accettare il preventivo minimo per avere una diagnosi completa. Pazzesco.

La scelta Dell con il modello XPS è valida. Hai un eccellente hardware, bei materiali, bella costruzione, bel design e buon prezzo.
Li guardavo la settimana scorsa mi pare, quando c'era lo sconto del 15% se non sbaglio

Il Macbook potrebbe avere speranze mettendo la scheda in vasca ad ultrasuoni. Chiedi i costi. Il forum ha a Torino una convenzione con sconto sulle riparazioni.
Magari ci si butta anche l SSD nella vasca e si riprende :D :D
Ho usato proprio quello sconto :D Grazie per l'info sulla convenzione :wink:
iMac 27" mid 2011 (12,2) - rMBP 15" mid 2014 (11,2)

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 7 ospiti