Avvio iMac con hard disk ssd esterno usb 3.0

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Creep
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 02 mar 2017 09:33
Messaggi: 62

Top

Che sistema è installato sul disco SSD esterno?

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3148
Località: Fvg

Top

Creep ha scritto:Che sistema è installato sul disco SSD esterno?
E’ esattamente la versione di macOS High Sierra (la 10.13.6) che ho sull’HD interno (quello Apple di fabbrica).
L’SSD Crucial MX500 da 1TB, appena ricevuto, l’ho inizializzato con Utility Disco, ovviamente nel formato APFS, e con Mappa partizione GUID.
Quindi ho voluto fare un’installazione pulita di macOS scaricando HS direttamente da App Store, poi con Assistente Migrazione ho caricato tutto il resto (applicazioni, documenti, ecc. ecc).
Ho modificato Preferenze Sistema scegliendo come disco di avvio il nuovo disco SSD.
Tutto andato in modo perfetto.
Il problema purtroppo si presenta all’accensione, come già illustrato.
Grazie Creep per l’interessamento.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Creep
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 02 mar 2017 09:33
Messaggi: 62

Top

Alberto.G ha scritto:
mar, 14 ago 2018 18:48
Creep ha scritto:Che sistema è installato sul disco SSD esterno?
E’ esattamente la versione di macOS High Sierra (la 10.13.6) che ho sull’HD interno (quello Apple di fabbrica).
L’SSD Crucial MX500 da 1TB, appena ricevuto, l’ho inizializzato con Utility Disco, ovviamente nel formato APFS, e con Mappa partizione GUID.
Quindi ho voluto fare un’installazione pulita di macOS scaricando HS direttamente da App Store, poi con Assistente Migrazione ho caricato tutto il resto (applicazioni, documenti, ecc. ecc).
Ho modificato Preferenze Sistema scegliendo come disco di avvio il nuovo disco SSD.
Tutto andato in modo perfetto.
Il problema purtroppo si presenta all’accensione, come già illustrato.
Grazie Creep per l’interessamento.
scusa la risposta tardiva ma sono rientrato ieri dalle ferie, seconda domanda, sei con USB giusto? perchè non provi con un cavo Fireware 800 o una periferica esterna thunderbolt?

Aldebaran94
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 28 lug 2017 01:14
Messaggi: 62
Località: Lecco (LC)

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:
gio, 28 giu 2018 01:57
Non credo sia un "difetto" del tuo Mac, prendi un SSD con interfaccia Thunderbolt, installaci il sistema operativo e vedrai che la musica cambia.
No no… non è un difetto del suo mac. Sono nella sua stessa situazione, però ho fatto ripartire il mio SSD esterno montato con un enclousure da 15€ su una USB 2.0

Ad oggi, se hai la grana con 150€ compri una enclousure SATA III che esce direttamente thunderbolt. Se come me non hai soldi, su Aliexpress con 65€ ti compri la dock di thunderbolt con esata ed USB3.0, in più però occorre l'adattatore da SATA III ad USB ed esata, che costa circa 2€. Ditemi voi ora se così elimino quel fastidioso collo di bottiglia che rallenta il mio SSD. Purtroppo io non sono un esperto.

Max_VUA
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 05 nov 2018 18:21
Messaggi: 1

Top

Ho anche io lo stesso problema di Alberto.G, iMac 27" late 2013, SSD Crucial MX 500 esterno da 1 TB con Mojave formattato APFS, enclosure USB 3.0, disco Interno con Mac OS High Sierra non ancora riformattato, tempo di attesa al boot 2.30 minuti (precisi, guarda caso lo stesso disco e lo stesso tempo di Alberto.G) e poi partenza della mela. Per il disco SSD é stata abilitata la modalità TRIM.

Ho fatto un'osservazione, durante i 2 minuti e 30 il disco esterno accende la luce esattamente nel modo con cui da sempre i dischi unix effettuano la ricostruzione del file system quando il sistema non si é chiuso correttamente, ad esempio quando viene tolta improvvisamente la corrente e si fa ripartire il sistema. Completata la ricostruzione del file system parte il boot normale. Andando a curiosare nei log ho trovato nel gruppo "resoconti di Sistema" una serie di dump di memoria con date successive al cambio di disco di boot, tutti intitolati "shutdown_stall_2018-11-01-002554_iMac-di-Massimo.shutdownStall" (ovviamente la stringa con data e numeri cambia ogni volta). Non ho consultato il log del boot successivo, ma temo che la ricostruzione del file system preceda l' inizio della scrittura del log per cui non si dovrebbe trovare nulla.
Se ci fosse una combinazione di tasti per fare il boot in modalità verbose probabilmente, come in tutti i sistemi unix, si vedrebbe la scritta che avvisa della ricostruzione del filesystem.

L' ipotesi su cui sto studiando é che, facendo il boot da disco esterno, la chiusura del sistema per un qualche motivo legato allo spegnimento dei dischi esterni si ritrovi nella condizione stallo e in questa condizione, puntualmente registrata dai dump di sistema, non chiuda correttamente il disco sistema e debba rilanciare la ricostruzione del file system.

Gradirei dagli utenti più esperti un parere sulle mie ipotesi e, nel caso le valutassero attendibili, se pensano che il problema potrebbe risolversi automaticamente montando il disco all' interno al posto del drive originale.

Grazie anticipate a chi avrà la bontà di rispondermi.

Massimo

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3148
Località: Fvg

Top

Ti ringrazio Massimo per avermi citato nel tuo post. Sì, in effetti anch’io ho parecchi dump di memoria, come hai riferito nel post, intitolati “shutdown_stall_2018-11-05-195551_iMac-di-Alberto.shutdownStall” (ho riportato l’ultimo che avevo).
Conoscendo il mondo Mac solo da 2 anni, non sono certo in grado di darti un parere autorevole sulla tua ipotesi che ritengo comunque, da profano del Mac, valida.
Non vi è alcun dubbio che tutto questo scomparirebbe sostituendo l’hard disc originale (interno) con un buon SSD, ma questo significherebbe poi aprire l’iMac… che non è nelle mie intenzioni.

P.S.- Per verifica, prima di scriverti, ho cronometrato il tempo da quando ho premuto il tasto d’accensione alla comparsa della mela bianca: 3 minuti e 33 secondi esatti, ma però il tempo non è mai uguale.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Una prova - se non l'avete già fatta - che probabilmente non serve a nulla ma sarei curioso :)
Immagino che abbiate l'hard disk/SSD esterno collegato, che accendete il Mac, pigiate il tasto ALT e selezionate l'esterno.

Scollegate HDD/SSD esterno, accendete Mac, pigiate ALT . Dovrebbe comparire solo il volume interno e la partizione di ripristino.
Collegate ora l'unità esterna... qualche attimo - in teoria - e dovrebbe comparire il volume esterno. Selezionatelo e partenza..

Cosa succede facendo cosi?

rinoronie
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 30 lug 2012 23:02
Messaggi: 216

Top

Anche io ho lo stesso problema, provato due case usb 3 differenti in due pc differenti (macbook, iMac)

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3148
Località: Fvg

Top

BUONA NOTIZIA

Da alcuni giorni ho aggiornato l’iMac in firma con la versione 10.14.3 di Mojave.
Tutto andato in modo perfetto.
Dopo l’aggiornamento di Mojave, ho notato che l’avvio dell’iMac, senza avere fatto o modificato alcunché, è ora molto veloce (quasi velocissimo!) : intendo dire il tempo intercorrente dal momento in cui si preme il tasto di accensione al momento della comparsa della mela bianca.
Fino a Mojave 10.14.2, come detto e ripetuto in vari post sull’argomento, avevo tempi d’attesa variabili, da 2 minuti ad oltre 3 minuti (cronometrati).
Sto monitorando questo avvenimento da più giorni e posso dire che il tempo medio di attesa è ora di 20 max 24 secondi!
Non mi sembra ancora vero!
Mi auguro che questa notizia possa trovare un ampio riscontro positivo sul forum, ma solo per gli utenti che, come me, hanno deciso di far avviare il sistema macOS da un disco SSD esterno collegato via USB 3.0 anziché dall’unità interna meccanica.

P.S.- Questa volta mamma Apple ci ha messo lo zampino…
Ultima modifica di Alberto.G il sab, 26 gen 2019 12:51, modificato 1 volta in totale.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Alberto.G ha scritto:
sab, 26 gen 2019 01:45
BUONA NOTIZIA
....
P.S.- Forse questa volta mamma Apple ci ha messo lo zampino…
Lo avevo già riportato in un post di qualche giorno fa.

La mia ipotesi è che la prima versione di Mojave abbia installato anche un nuovo firmware in (quasi) tutti i Mac.
Firmware che sicuramente aveva i suoi pregi e novità importanti, ma aveva anche un fastidioso bug che creava quel problema con i dischi esterni.

Il nuovo aggiornamento deve aver installato un firmare corretto, che risolve finalmente il problema.

Quindi togliamo il forse: mamma Apple ci ha messo lo zampino.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

presolanik
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 18 nov 2010 12:50
Messaggi: 49

Top

con update 10.14.3 il problema dell'avvio da ssd esterno è risolto. Sul mi iMac sono passato da circa 3' in avvio a 55'', non è una scheggia, ma decisamente meglio...!!!

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 10 ospiti