Consiglio per acquisto Mac

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Macos8
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 21:09
Messaggi: 376

Top

Ciao, ho un buono da 500€ da spendere; attualmente possiedo questo iMac 21,5 Late 2012 con: Intel Core i5 2,7Ghz Quad core, 8Gb di Ram DDR3 1600Mhz, NVIDIA GeForce GT 640M 512 MB, HDD 1Tb 5400rpm.

Ho due scelte:
1-Acquistare un iMac 21,5" 1920*1080 con queste specifiche: Intel Core i5 dual‑core a 2,3GHz, 8GB di Ram DDR4 a 2133MHz, Intel Iris Plus Graphics 640, HDD 1Tb 5400rpm.
Avrò qualche miglioramento oppure non mi accorgerò di nulla? Oppure peggiorerò le prestazioni? (Chiedo questo perchè la cpu è dual core e non quad core, la scheda video è integrata e non dedicata)
In questo caso se vendessi l'iMac che possiedo a 800€ con 500€ di buono, devo aggiungere 50€ per arrivare a 1349€.

2-Acquistare un iMac 21,5" con Display Retina 4K con queste specifiche: Intel Core i5 quad‑core a 3,0GHz, 8GB di Ram DDR4 a 2400MHz, Disco rigido da 1TB, Radeon Pro 555 con 2GB di memoria video.
A questa configurazione meglio aggiungere un SSD da 256Gb? Oppure meglio aggiungere altri 8Gb di Ram?

La configurazione che ho postato rispetto a quella che ho attualmente (i5 Quad Core 2,7Ghz, Ram 8Gb 1600Mhz DDR3, Scheda video GeForce GT640M 512Mb, Hd 1Tb 5400rpm) è più prestazionale anche senza SSD oppure senza SSD è simile alla mia?
In questo caso se vendessi l'iMac che possiedo a 800€ con 500€ di buono, devo aggiungere 250€ per arrivare a 1549€.
Se aggiungessi SSD da 256Gb devo aggiungere altri 240€ per un totale di 490€.

3-Acquistare un Mac Book Air 13,3" 1440×900 con queste specifiche: Intel Core i5 dual‑core a 1,8GHz, 8GB di Ram LPDDR3 a 1600MHz su scheda, SSD PCIe da 128GB, Intel HD Graphics 6000.
Questo Mac Book Air è più prestazionale rispetto all'iMac che ho attualmente (i5 Quad Core 2,7Ghz, Ram 8Gb 1600Mhz DDR3, Scheda video GeForce GT640M 512Mb, Hd 1Tb 5400rpm)?
In questo caso se vendessi l'iMac che possiedo a 800€ con 500€ di buono, non devo aggiungere nulla per arrivare a 1129€.

Secondo voi quale fra le 3 scelte è la più indicata o conveniente?

Grazie!

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Io investirei in un SSD sul tuo iMac, altrimenti se proprio vuoi cambiarlo voto l'opzione 2 con un SSD da 256
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Premetto che secondo me un insegnante non merita i 500 euro del bonus docenti, ne ha già tanti di bonus. :-D
Parlo in generale, per un Mac User ovviamente chiudo un occhio. ;-)

Ti consiglio di comprare un tablet e non superare i 500 euro.
Poi con prendi 300 euro dalla quattordicesima e investili in un potenziamento dell'attuale. ;-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per acquisto Mac

Messaggio da utente_autoeliminato »

Il macbook air che ipotizzi come acquisto lo trovi a 899 euro molto molto spesso da Mediaworld, Euronics, Unieuro in promozione
Qualsiasi sia la tua scelta devi mettere un SSD nella configurazione del Mac, no per il Fusion Drive... SSD e basta!
Quindi rifai i calcoli con questo ultimo.

Macos8
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 21:09
Messaggi: 376

Top

Simone.m ha scritto:
mar, 26 giu 2018 11:53
Io investirei in un SSD sul tuo iMac, altrimenti se proprio vuoi cambiarlo voto l'opzione 2 con un SSD da 256
fragrua ha scritto:
mar, 26 giu 2018 13:05
Premetto che secondo me un insegnante non merita i 500 euro del bonus docenti, ne ha già tanti di bonus. :-D
Parlo in generale, per un Mac User ovviamente chiudo un occhio. ;-)

Ti consiglio di comprare un tablet e non superare i 500 euro.
Poi con prendi 300 euro dalla quattordicesima e investili in un potenziamento dell'attuale. ;-)
paolinoweb ha scritto:
mar, 26 giu 2018 21:44
Il macbook air che ipotizzi come acquisto lo trovi a 899 euro molto molto spesso da Mediaworld, Euronics, Unieuro in promozione
Qualsiasi sia la tua scelta devi mettere un SSD nella configurazione del Mac, no per il Fusion Drive... SSD e basta!
Quindi rifai i calcoli con questo ultimo.
Grazie dei consigli.

Rispetto ad un SSD il Fusion Drive è meno prestazionale?

Il Mac Book Air che ipotizzo di acquistare con queste specifiche: 13,3" 1440×900, Intel Core i5 dual‑core a 1,8GHz, 8GB di Ram LPDDR3 a 1600MHz su scheda, SSD PCIe da 128GB, Intel HD Graphics 6000.
E' più prestazionale rispetto all'iMac che possiedo i5 Quad Core 2,7Ghz, Ram 8Gb 1600Mhz DDR3, Scheda video GeForce GT640M 512Mb, Hd 1Tb 5400rpm?

Per quanto riguarda le altre due opzioni:
1-iMac 21,5" 1920*1080 con Intel Core i5 dual‑core a 2,3GHz, 8GB di Ram DDR4 a 2133MHz, Intel Iris Plus Graphics 640, HDD 1Tb 5400rpm.
Rispetto all' iMac che possiedo i5 Quad Core 2,7Ghz, Ram 8Gb 1600Mhz DDR3, Scheda video GeForce GT640M 512Mb, Hd 1Tb 5400rpm; avrò qualche miglioramento oppure non mi accorgerò di nulla? Oppure peggiorerò le prestazioni? (Chiedo questo perchè la cpu è dual core e non quad core, la scheda video è integrata e non dedicata)
Aggiungendo a questa configurazione l'SSD 256Gb è più prestazionale rispetto all'iMac che possiedo?

2-iMac 21,5" con Display Retina 4K con Intel Core i5 quad‑core a 3,0GHz, 8GB di Ram DDR4 a 2400MHz, Disco rigido da 1TB, Radeon Pro 555 con 2GB di memoria video.
Questa configurazione rispetto all'iMac che possiedo (i5 Quad Core 2,7Ghz, Ram 8Gb 1600Mhz DDR3, Scheda video GeForce GT640M 512Mb, Hd 1Tb 5400rpm) è più prestazionale anche senza SSD oppure senza SSD è simile alla mia?
A questa configurazione meglio aggiungere un SSD da 256Gb? Oppure meglio aggiungere altri 8Gb di Ram?

Per quanto riguarda l'upgrade dell'iMac che possiedo, meglio aggiungere un SSD da 256Gb, oppure meglio aggiungere altri 8Gb di Ram?
Se aggiungessi un SSD USB 3.0 o Thunderbolt, quale modello mi consigliate? Per le mie esigenze penso che siano sufficienti 256Gb.
Per evitare cavi sulla scrivania esistono Box per SSD che si collegano direttamente alla porta USB o Thunderbolt evitando l'utilizzo di cavi?

Grazie, scusate le tante domande e il lunghissimo post.

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per acquisto Mac

Messaggio da utente_autoeliminato »

Il fusion drive è meno prestazionale, ha un ssd di piccolo taglio di solito a cui viene aggiunto un hard disk per la capienza.

1 - i5 Quad core contro i5 dual core di diverse generazioni ovviamente, https://technical.city/en/cpu/Core-i5-7 ... re-i5-3330 differenza poca e niente
Per la scheda grafica pari risultati http://gpu.userbenchmark.com/Compare/Nv ... 34vsm24946
Non migliori nulla secondo me.
Aggiungendo SSD hai reattivita, tempi di caricamento velocissimi. Noti la differenza. Senza SSD non la noti. acquisto inutile.

2 - Mac più potente del tuo, noti la differenza nel convertire video, applicare filtri, videogiochi, con tutti e due con classico hard disk ma resta sempre un acquisto sbagliato
se non ci metti SSD
Il tuo con SSD e questo ultimo con SSD vince il retina a mani basse. Meglio SSD che altri 8 GB di Ram
3 - Meglio upgrade del tuo con SSD tralascerei la Ram

4 - SSD Esterni https://amzn.to/2tyJoFn oppure compri un box usb 3.0 o thunderbolt - se lo trovi a prezzi accessibili - ci metti un SSD sata3
5 - Non credo esistano SSD e relativo box senza cavo da attaccare direttamente alla USB... ma tutto può essere.

Finale : se vuoi migliorare e di molto devi orientarti sul 21' retina con SSD
altrimenti fai upgrade al tuo, l'altro mac ha poco senso secondo me
macbook air no.

Non hai messo l'anno del tuo iMac ma dovrebbe essere un 2012 dalle caratteristiche hardware, confermi l'anno?

Macos8
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 21:09
Messaggi: 376

Top

paolinoweb ha scritto:
mer, 27 giu 2018 10:34
Il fusion drive è meno prestazionale, ha un ssd di piccolo taglio di solito a cui viene aggiunto un hard disk per la capienza.

1 - i5 Quad core contro i5 dual core di diverse generazioni ovviamente, https://technical.city/en/cpu/Core-i5-7 ... re-i5-3330 differenza poca e niente
Per la scheda grafica pari risultati http://gpu.userbenchmark.com/Compare/Nv ... 34vsm24946
Non migliori nulla secondo me.
Aggiungendo SSD hai reattivita, tempi di caricamento velocissimi. Noti la differenza. Senza SSD non la noti. acquisto inutile.

2 - Mac più potente del tuo, noti la differenza nel convertire video, applicare filtri, videogiochi, con tutti e due con classico hard disk ma resta sempre un acquisto sbagliato
se non ci metti SSD
Il tuo con SSD e questo ultimo con SSD vince il retina a mani basse. Meglio SSD che altri 8 GB di Ram
3 - Meglio upgrade del tuo con SSD tralascerei la Ram

4 - SSD Esterni https://amzn.to/2tyJoFn oppure compri un box usb 3.0 o thunderbolt - se lo trovi a prezzi accessibili - ci metti un SSD sata3
5 - Non credo esistano SSD e relativo box senza cavo da attaccare direttamente alla USB... ma tutto può essere.

Finale : se vuoi migliorare e di molto devi orientarti sul 21' retina con SSD
altrimenti fai upgrade al tuo, l'altro mac ha poco senso secondo me
macbook air no.

Non hai messo l'anno del tuo iMac ma dovrebbe essere un 2012 dalle caratteristiche hardware, confermi l'anno?
Grazie, si confermo il mio iMac è Late 2012, come devo fare per capire quale Cpu è installata nell'iMac? Dalle informazioni sul Mac indica 2,7 GHz Intel Core i5. Non indica ad esempio i5-7300U, ecc...

Per quanto riguarda l'upgrade del mio iMac con SSD, se acquistassi un SSD M.2 rispetto ad un SSD SATA 3 miglioro oppure è inutile?
Ho visto alcuni SSD M.2 che posso installare in un Box esterno:
https://www.eprice.it/ssd-CRUCIAL/d-11243067
https://www.eprice.it/SSD-SAMSUNG-SSD-M ... d-11646512

Come Box esterno ho visto questo https://www.pcbyte.com.au/silverstone-s ... b-3-1-gen2 che non necessita di cavi.

Tu quale SSD mi consigli di acquistare SATA o M.2? A livello di produttore meglio Samsung, Crucial, Sandisk o altri?
Hai un modello di SSD che mi consigli in particolare?

Secondo te meglio acquistare un SSD già "pronto all'uso" come quello che mi hai indicato, oppure meglio acquistare un SSD e installarlo in un Box?

Per curiosità, il Mac Book Air con queste specifiche: 13,3" 1440×900, Intel Core i5 dual‑core a 1,8GHz, 8GB di Ram LPDDR3 a 1600MHz su scheda, SSD PCIe da 128GB, Intel HD Graphics 6000; è più prestazionale rispetto all'iMac che possiedo i5 Quad Core 2,7Ghz, Ram 8Gb 1600Mhz DDR3, Scheda video GeForce GT640M 512Mb, Hd 1Tb 5400rpm?

Grazie di tutto.

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per acquisto Mac

Messaggio da utente_autoeliminato »

Wow altra raffica di domande !!!
Io vedo da Mactracker che processore è montato, di solito sono due i5 e oppure uno o due per i7
Di solito è sempre il processore base, dei due, su Mactracker come ti dicevo vedi la frequenza e quindi quale è.

Devi vedere la velocità di trasferimento. il primo è un M.2. da 6 Gigabit, uguale come velocità ad un sata3
Il secondo, il samsung è un M.2 ma PCIe NVMe che ha quasi il doppio di banda.

Guarda le foto e guarda i connettori, sono diversi. Quindi se prendi un box + un SSD accertati che l'interfaccia sia uguale. si chiamano M.2 ma ce ne sono di diversi tipi.
Quale ti consiglio? dipende da quanto vuoi spendere e da che velocità vuoi. Samsung ottimo marchio, segue a ruota Crucial
Io andrei per un Samsung 860 Evo Sata 3 + box

Già costruito o montato da te in un box cambia poco, solo la spesa che devi affrontare cambia. Già montato dovrebbe costare un poco di più.

Il macbook air è meno performante del tuo i5 quad, ma lo vedi solo quando sfrutti i processori con software pesanti.
Tipo convertire un video il tuo Imac ci mette 30 minuti ipotizziamo, il macbook air ce ne metterà 45? sono tempi teorici solo per farti capire.

Se lo usi per navigare, mail, streaming, foto, scaricare, documenti, etc, il macbook air sarà più veloce ad aprire tutti i programmi rispetto al tuo i5
ti potrebbe quindi far pensare che sia più performante il macbook air, lo è in effetti ma solo con questo utilizzo base.

Se apri una foto RAW con photoshop per lavorarci col tuo mac ci metterai meno tempo a mettere filtri, maschere, etc.
Se apri una foto RAW con photoshop per lavorarci con il macbook air, photoshop si aprirà - farà pochi rimbalzi l'icona - ma applicare stessa lavorazione ci mette di più.
Che uso ne fai del tuo Mac? Devi chiederti questo, per fare la scelta giusta. se non usi programmi pesanti, di calcolo, potrebbe andare anche bene l'air
Scrivi che programmi usi e cercherò di darti la mia opinione.

Macos8
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 21:09
Messaggi: 376

Top

paolinoweb ha scritto:
mer, 27 giu 2018 13:15
Wow altra raffica di domande !!!
Io vedo da Mactracker che processore è montato, di solito sono due i5 e oppure uno o due per i7
Di solito è sempre il processore base, dei due, su Mactracker come ti dicevo vedi la frequenza e quindi quale è.

Devi vedere la velocità di trasferimento. il primo è un M.2. da 6 Gigabit, uguale come velocità ad un sata3
Il secondo, il samsung è un M.2 ma PCIe NVMe che ha quasi il doppio di banda.

Guarda le foto e guarda i connettori, sono diversi. Quindi se prendi un box + un SSD accertati che l'interfaccia sia uguale. si chiamano M.2 ma ce ne sono di diversi tipi.
Quale ti consiglio? dipende da quanto vuoi spendere e da che velocità vuoi. Samsung ottimo marchio, segue a ruota Crucial
Io andrei per un Samsung 860 Evo Sata 3 + box

Già costruito o montato da te in un box cambia poco, solo la spesa che devi affrontare cambia. Già montato dovrebbe costare un poco di più.

Il macbook air è meno performante del tuo i5 quad, ma lo vedi solo quando sfrutti i processori con software pesanti.
Tipo convertire un video il tuo Imac ci mette 30 minuti ipotizziamo, il macbook air ce ne metterà 45? sono tempi teorici solo per farti capire.

Se lo usi per navigare, mail, streaming, foto, scaricare, documenti, etc, il macbook air sarà più veloce ad aprire tutti i programmi rispetto al tuo i5
ti potrebbe quindi far pensare che sia più performante il macbook air, lo è in effetti ma solo con questo utilizzo base.

Se apri una foto RAW con photoshop per lavorarci col tuo mac ci metterai meno tempo a mettere filtri, maschere, etc.
Se apri una foto RAW con photoshop per lavorarci con il macbook air, photoshop si aprirà - farà pochi rimbalzi l'icona - ma applicare stessa lavorazione ci mette di più.
Che uso ne fai del tuo Mac? Devi chiederti questo, per fare la scelta giusta. se non usi programmi pesanti, di calcolo, potrebbe andare anche bene l'air
Scrivi che programmi usi e cercherò di darti la mia opinione.
Grazie di tutto!
Principalmente utilizzo l'iMac per navigazione web, lettura mail, testi (Pages), ascolto musica, foto e streming video. Non utilizzo software particolari.

Sai se è possibile utilizzare il mio iMac come monitor esterno del Mac Book Air?

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per acquisto Mac

Messaggio da utente_autoeliminato »

L' air ti basta e avanza per questo utilizzo.
Si puoi usare l' iMac come monitor utilizzando un cavo thunderbold che devono avere tutti e due i mac
https://support.apple.com/it-it/ht204592#requirements

Macos8
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 21:09
Messaggi: 376

Top

paolinoweb ha scritto:
mer, 27 giu 2018 19:29
L' air ti basta e avanza per questo utilizzo.
Si puoi usare l' iMac come monitor utilizzando un cavo thunderbold che devono avere tutti e due i mac
https://support.apple.com/it-it/ht204592#requirements
Grazie, oltre a Mactracker, sai se esiste un sito web in cui riportano quale Cpu è installata nel Mac, inserendo anno di produzione e modello?

In merito al Box in cui installare l'SSD hai una marca/modello che mi consigli in particolare? Quali sono le specifiche più importanti da controllare?

Fra Samsung e Crucial quale preferisci?

Grazie di tutto.

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1426
Località: Bologna

Top

L'aggiornamento dell'HD per un iMac late 2012 non è semplice: viewtopic.php?t=32240.
Aggiungo anche il mio suggerimento agli altri: invierei una email ai centri autorizzati Apple della tua zona con la richiesta di preventivo per la sostituzione dell'HD 1TB del tuo iMac con un SSD 1TB e sceglierei il centro autorizzato più vantaggioso.
L'intervento dovrebbe costare anche meno di € 500,00 incluso IVA e garanzia considerando che un SSD da 1TB costa poco più di € 200,00 incluso IVA. In questo modo allunghi la vita del tuo iMac che raggiungerà 10 anni di vita (fino al 2022) senza problemi.

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per acquisto Mac

Messaggio da utente_autoeliminato »

Macos8 ha scritto:
gio, 28 giu 2018 10:18
Grazie, oltre a Mactracker, sai se esiste un sito web in cui riportano quale Cpu è installata nel Mac, inserendo anno di produzione e modello?

In merito al Box in cui installare l'SSD hai una marca/modello che mi consigli in particolare? Quali sono le specifiche più importanti da controllare?

Fra Samsung e Crucial quale preferisci?

Grazie di tutto.
Non conosco siti dove reperire le informazioni che chiedi.

Box non ho modello o marca in particolare se supporti UASP - una specifica importante - https://amzn.to/2lE2Lbw
un buon cavo è un'altra specifica, questo era molto importante nei cavi per box usb 2.0 , davano dei cavi sottili da far paura che mi hanno dato parecchi problemi.
i cavi usb 3.0 mi sembrano di fattura migliore su quasi tutti i box

primo in classifica Samsung 860 EVO, secondo Crucial MX500 ma non ti credere di vedere ad occhio nudo la differenza di velocità quando è montato sul mac

prego.ciao.

b3st1a
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 17 gen 2018 18:18
Messaggi: 23

Top

fragrua ha scritto:
mar, 26 giu 2018 13:05
Premetto che secondo me un insegnante non merita i 500 euro del bonus docenti, ne ha già tanti di bonus. :-D
Parlo in generale, per un Mac User ovviamente chiudo un occhio. ;-)

Ti consiglio di comprare un tablet e non superare i 500 euro.
Poi con prendi 300 euro dalla quattordicesima e investili in un potenziamento dell'attuale. ;-)
Giusto per curiosità (mi diverte indagare su quanto la gente conosce, o crede di conoscere, sugli insegnanti): quali sarebbero secondo te i tanti bonus di cui godono? Di sicuro tra questi non c’è la quattordicesima :lol:

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
L'ho scritto apposta, perché ci mancherebbe che durante i tre mesi stipendiati di vacanze si becchino anche la quattordicesima! :-D
Meno insegnanti, più ignorantesimo.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 44 ospiti