Mac Pro 4.1 Doppia Scheda Video con un solo Monitor

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Marsil.Novitio
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 14 apr 2018 20:52
Messaggi: 34

Top

Salve gente!
Da un mesetto ho sostituito la scheda video originale del mac pro, una Gt 120, con una GTX 650 ti 1gb gddr5.
Ero a conoscenza del fatto che, seppur la scheda funzioni "Out of box", non compare più il bootscreen in quanto è una scheda "Pc".
Ora vorrei installare Windows 7 in bootcamp, e per passare da windows a macOS ( e viceversa) sono costretto ad avviare con l'ultimo sistema utilizzato, selezionare il disco di avvio e riavviare...questo perchè non visualizzo il bootscreen (altrimenti premerei "alt" all'avvio e selezionerei il sistema desiderato).

Ho visto un utente con lo stesso mac pro che utilizza una gtx 970 (pc version) insieme ad una gt 120 (originale mac), dicendo che usa quest'ultima solo per il boot screen.
Ma non ho capito se le due schede le collega a monitor diversi o se si può collegare allo stesso monitor :scratch:

In pratica:
collego la GT 120 all''ingresso hdmi 1 del monitor
collego la gtx 650 all'ingresso hdmi 2 del monitor
accendo il mac e siccome arriva il segnale solo dalla gt 120, il monitor si "auto.attiva" su HDMI 1 cosi vedo il boot screen.
seleziono il sistema operativo ed una volta caricato seleziono (tramite il pulsantino del monitor") la sorgente HDMI 2

Funziona come cosa?
Ci possono essere problemi?

Grazie per il supporto e scusate se mi sono dilungato per spiegare il quesito :angel9:

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Sì, funziona. È il monitor a richiedere il segnale ad un'unica porta per volta. Non rischi nulla.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Marsil.Novitio
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 14 apr 2018 20:52
Messaggi: 34

Top

Grazie per la risposta!
Strada facendo ho scoperto varie cose:
- le schede video non efi non vendono riconosciute dai driver forniti dal bootcamp (vanno scaricati quelli dal sito ufficiale nvidia/amd)
- le schede video non efi usano il pcie 1.0 invece del 2.0..su OSX si può ovviare installando i driver Nvidia Web..su windows no (anche se per una scheda di fascia bassa come la mia non credo ci siano differenze prestazionali)
- la configurazione con doppia scheda video (gt 120 + gtx 650) manda in crisi il sistema..a volte non parte..ma c'è un tutorial su come ovviare al problema
- il wifi si installa tranquillamente ma non trova nessun network..ho provato tutte le guide e soluzioni sul web..ma nada :banghead:

Alla fine ho rinunciato..ci riprovo quando troverò una gtx 680 o hd 7950 flashata a buon prezzo 8)
Troppe menate, continuo a tenere il muletto windows di fianco al mac e "swappo" tastiera e mouse quando necessario :D

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti