Mac non riconosce disco di avvio (SSD)

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Rossignol
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 22 giu 2018 01:06
Messaggi: 12

Top

Salve.
Ieri sera accendendo il MacBook Pro, non si avviava regolarmente e mi dava la pagina di ripristino del sistema... come se non avesse sistema operativo. Premetto che il mio MacBook Pro ha un SSD Da 500 Gb come disco primario, e l’hard disk vecchio messo a sostituzione del lettore cd.
QUINDI... ho provato in tutti i modi ad avviare il pc ... ma al momento della scelta del disco di avvio mi dava errore. Quindi sono andato su utility disco e ho provato a vedere con S.O.S. Che problema aveva ma niente. Non c’erano errori. Inoltre quando provavo a reinstallare il sistema operativo tramite internet/wi-fi mi dava un altro errore. In poche parole ero in mezzo ad un loop durato dalle 23:00 alle 03:00. Stamattina a lavoro ho un collega che si intende di Macbook e gli ho fatto vedere il tutto, ma forse ha peggiorato la cosa.. ha smontato il pc ha levato l’ssd E ha provato a farla partire da un altro pc ma niente... SOLO che una volta rimesso la mia SSD dentro al mio pc ... non me lo fa attivare più e naturalmente (anche se già non lo faceva partire) adesso non appare più nei possibili disco di avvio ... ma appare solo su utility disco come CONTENITORE DISK4.
Non so proprio che fare vi prego aiutatemi! Ho tutta una vita in quel SSD.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Benvenuto.

Se vuoi presentarti alla comunità puoi farlo da
viewforum.php?f=30
Saremo in tanti a salutarti.

Riguardo al tuo problema, è poco chiara la descrizione.
Anche se si capisce chiaramente che è un disastro.
Non ci dici che modello di Mac esattamente hai e che sistema hai (avevi) in uso

In questi casi si preferirebbe azzerare tutto e installare da zero.
Importando poi quantomeno i dati.
Potendo anche il sistema utenti o l'intero ultimo backup in cui tutto funzionava bene.

Hai un backup, vero?


---
Come opinione personale penso che si sia corrotto il filesystem.
Qualche manovra su Recovery credo avrebbe risolto.
Adesso non saprei...

Rossignol
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 22 giu 2018 01:06
Messaggi: 12

Top

Ho un MacBook Pro mid 2012 ed a con high Sierra!

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Potresti provare a mettere l'SSD al posto del lettore CD, dove adesso hai il vecchio disco.

Sicuramente era un problema legato al cavo SATA che collega l'hard disk alla scheda logica, e non una corruzione dei dati dell'SSD.

Speriamo che il tuo collega non abbia fatto operazioni strane all'SSD, che può essere letto/scritto solo da un altro Mac e non dai PC
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Rossignol
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 22 giu 2018 01:06
Messaggi: 12

Top

Lui ha solo avviato la procedura di inizializzazione per vedere se lo riconosceva in questo modo... ma ha bloccato subito il tutto... ( a detta sua eh! SPERIAMO NON ABBIA FATTO ALTRO) comunque ti ringrazio ora provo a fare questo cambio!

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

"Avviare la procedura di inizializzazione" e "il mac non lo riconosce più come disco di avvio" e il mistero è risolto.
Metti un nuovo disco nel mac (o usa quello vecchio se ha ancora un sistema avviabile) e con un programma di recupero dati salva i tuoi file dal disco in questione.
Poi inizializzalo, installa il sistema e importa i dati.

N.B. Non dare mai più il tuo mac in mano a incompetenti!

N.B. Fai backup regolari! I dischi possono morire anche senza preavviso, si parla di "infarto del microchip".
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

...e non chiamarlo più pc.

Il MAC, è permaloso e stronzetto, non ama essere confuso col volgo. :wink:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Rossignol
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 22 giu 2018 01:06
Messaggi: 12

Top

Ragazzi innanzitutto ci tenevo a ringraziarvi ! Mi state dando delle speranze ! Dopo il fatto di stamattina de mio collega volevo morire! Dentro ho la mia vita veramente... quindi grazie ancora! Comunque Rispondo prima a Kirk, dicendo che al momento non ho un altro disco e se puoi e spero... potresti scrivermi in modo più dettagliato i procedimenti così da seguirli alla lettera? Devo comprare un’altra SSD mia sa per fare quello che dici tu... che per recuperare quello che devo recuperare mi sembra una fesseria. Ah poi Simone invece... posso fare prima il procedimento tuo (cioè mettere al posto del disco vecchio L’SSD) senza compromettere altro?! Vi prego di starmi sempre accanto.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Il vecchio disco ha solo dati o c'è ancora il sistema operativo?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rossignol
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 22 giu 2018 01:06
Messaggi: 12

Top

KIRK il vecchio hard disk ha solo dati... non ha sistema operativo.
Stanotte ho passato il tempo a smanettare e ho provato a fare ciò che aveva detto SIMONE...quindi ho estratto l’hard disk vecchio e al suo posto ho messo l’SSD ... il Mac si comportava allo stesso identico modo. Non è cambiato nulla. Allora (dato che dal menu ripristino volendo scaricare il sistema operativo non me lo faceva scaricare. Dava un errore che adesso non ricordo) sono andato da un amico ho preso il suo pc e ho scaricato il sistema operativo installandolo in una Pennetta da 8Gb. Poco dopo sono tornato a casa, e mentre era attaccato solo l’SSD, al posto del lettore, ho provato ad installarlo con la chiavetta e di colpo ha funzionato! UNICO E GROSSO PROBLEMA CHE MI RIMANE È L’SSD. NON SO COME RIPRENDERE TUTTA LA VECCHIA ROBA. Spero di riuscire ad inviare un immagine di quello che è l’SSD su utility, ma non so come dato che con le foto dell’iphone i file sono troppo grandi. Comunque L’SSD MI APPARE COSÌ:
- 11,48 Gb - Utilizzato (piccola parte della barra celeste)
- 374,96 Gb - Altri Volumi (quasi tutta la barra in GRIGIO) ps: che mi da la sensazione che è come se fossero bloccati da qualcosa. Bho..
- e poi 113,46 Gb - spazio libero ( 1/4 di barra in Bianco) che mi sa che è lo spazio che sto vedendo/utilizzando io al momento. Perché la home è vuota c’è solo l’icona della pennetta USB (install MacOS Hogh Sierra). Spero di essere stato molto puntiglioso almeno capite tutto meglio. HELP 🤦🏼‍♂️

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Accidenti, potevi aspettare altri suggerimenti prima di provare altro?

Se ho capito bene, hai installato il sistema sul disco SSD?

Questa operazione andava fatta solo dopo il recupero dei dati. Installando o copiando dati sul disco, hai sovrascitto 11,5 GB sopra i vecchi file, che ora non saranno più recuperabili.

Se vuoi recuperare dati dal disco SSD non devi più usarlo. Il mac genera file temporanei che scrive e poi cancella che ti farebbero perdere altri dati.
Ti serve un disco su cui installare il sistema operativo da cui operare il recupero dati e su cui scrivere i dati recuperati.

Puoi anche usare un disco esterno via usb.

-Installi il sistema da chiavetta su un altro disco.
-avvia il mac dal nuovo disco e scansiona il disco SSD con un programma per il recupero dati (Data Rescue o Disk Drill).
-Se trova file che ti interessano, per recuperarli dovrai acquistare il programma (si tratta in sostanza di mettere il seriale).
-Dovrai dare come destinazione (per i dati recuperati) il nuovo disco e non il disco SSD, altrimenti li sovrascriverà ai file che devi recuperare.

Tieni presente che i dischi non sono eterni e possono anche guastarsi prima di quanto ci si aspetti.
È per questo motivo che si fanno i Backup. Devi sempre avere 2 copie dei file che ti interessano su 2 dischi diversi.

Aquista un disco per fare le operazioni di recupero e poi lo potrai usare come backup. Tieni il sistema operativo, può sempre servire (come vedi).
Nel tuo caso il backup è assolutamente necessario, dato che il disco SSD ha già manifestato problemi.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rossignol
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 22 giu 2018 01:06
Messaggi: 12

Top

Fammi capire ... perché sono andato in crash.. :( posso in un qualsiasi altro modo recuperare i dati o no?! DIMMI DI SÌ ti prego. Ma può servire la cosa che prima di fare il tutto abbia diviso l’SSD in Volumi? Ho installato il sistema operativo in un volume separato dall’altro dove sono contenuti tutti i dati.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Rossignol ha scritto:
sab, 23 giu 2018 10:40
Fammi capire ... perché sono andato in crash..
Fortuna?
Rossignol ha scritto:
sab, 23 giu 2018 10:40
Ma può servire la cosa che prima di fare il tutto abbia diviso l’SSD in Volumi? Ho installato il sistema operativo in un volume separato dall’altro dove sono contenuti tutti i dati.
Come fai a dire che i dati sono tutti nell'altro volume?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rossignol
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 22 giu 2018 01:06
Messaggi: 12

Top

“Sono andato in crash” era un modo di dire.. volevo dire che leggendo il tuo messaggio mi stava venendo un infarto. 🙇🏻‍♂️🤦🏼‍♂️
Comunque io dico che i volumi sono ancora presenti perché prima di installare il sistema operativo ho diviso l’SSD in volumi. Infatti in Utility mi da 374 Gb che risultano in “altri volumi” e che sarebbero i dati da recuperare mentre lo spazio libero che è dove ho installato il sistema è il volume chiamato libero

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Non ti resta che provare con i programmi di recupero ma salva i dati in un disco/volume diverso da quello in cui esegui il recupero.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti