Spegnere o non spegnere "questo il problema"

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

mainbrake
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 03 ott 2016 10:16
Messaggi: 76

Top

Buon giorno ragazzi
ho parafrasato il monologo di Shakespeare dall'Amleto perchè volevo un consiglio:posseggo un iMac 21,5 4k late 2015,un Mac Mini late 2014(acquistato ne 2017) ed Macbook Pro 13" del 2018,volevo chiedervi:«la sera li spengo o li lascio in stop?».Fermo restando che il book continuerà a consumare batteria,ma gli altri 2?

Grazie

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Mai spento un mac la sera. Il macbook pro 15 del 2009 è 9 anni che "vive" acceso, display giù e buonanotte.
Il macbook 12' retina 2015 idem. Idem altri 2 mac, un air e un 13' che ho avuto negli anni, poi venduti hanno avuto lo stesso trattamento.
Non so suggerirti il giusto comportamento da adottare, posso solo condividere la mia esperienza positiva nel tenerli in stop.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Il sistema operativo in sé è UNIX, quindi nato in origine per stare sempre acceso.
In un mondo ideale il comportamento di paolinoweb sarebbe ineccepibile, ma poi installi una piccola utility, un menu tanto comodo o altro che sono stati malprogettati e se non spegni/riavvii ogni 24 ore ti ritrovi il Mac più lento di un VIC20 con l'asma.
Per fortuna questi casi sono molto rari ed in linea di massima non ci sono problemi a lasciare un Mac sempre acceso (stop compreso).

MA…

Un computer in stop consuma corrente, quelli da tavolo parecchio di più di un portatile.
Non sono in grado di darti cifre precise, ma fossero 5 o 50 euro all'anno, sono sempre soldi buttati nel cesso.
Per questo motivo avendo una triade di Mac simile alla tua (iMac-MacMini-Portatile) ho adottato questo sistema: i due fissi, salvo quando devono lavorare da soli di notte (capita), li spengo prima di andare a dormire. Entrambi, però, sono programmati per accendersi da soli la mattina (il MacMini più tardi).
Il portatile, invece, ha periodi abbastanza lunghi di inattività, seguiti da brevi periodi di attività frenetica.
Nel periodo di inattività lo tengo spento, accendendolo solo per fare aggiornamenti di programmi e sistema, durante i periodi di attività viene spento solo se si prevede un periodo di inattività totale superiore alle 8 ore.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Mi è venuto in mente :

MTBF
tempo medio che intercorre tra i guasti (Mean Time Between Failure)

"Un valore di tempo usato per misurare la relativa affidabilità dei componenti di un computer, indicandone la vita attesa prima della rottura. Viene solitamente espresso in ore e viene ricavato da prove di laboratorio oltre che da informazioni raccolte sul campo circa il numero di guasti e l'effettiva durata di quella particolare apparecchiatura. Costituisce una stima ricavata su base statistica su interi lotti di produzione e non garantisce la vita della singola unità, la quale potrebbe benissimo rompersi prima senza che il produttore sia tenuto a risponderne.L'MTBF viene spesso utilizzato per valutare la bontà dei dischi rigidi, ma non si presta a misurare l'effettiva vita delle batterie RAID, visto che in tal caso la rottura di un disco non determina l'arresto della batteria e non viene percepita dall'utilizzatore come un guasto dell'apparecchiatura. Il suo valore si riferisce a condizioni d'impiego normali e perde significato nel caso in cui il disco si trovi a operare in condizioni particolarmente favorevoli o sfavorevoli, ad esempio abbondante o scarsa ventilazione, stabilità o instabilità di alimentazione, assenza o presenza di shock meccanici ripetuti."

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Io di notte, lo spengo.

Il Mac prevede già una "corrente di bagnatura" che mantenendo i circuiti sotto minor tensione, provvede a tenerli in vita, pur se in condizioni di riposo e a ridurre gli shock da accensione/spegnimento.

Spegnimento quindi ma senza staccare la spina dalla presa. :wink:
Tenerli in stop, bene che vada, serve solo a consumare più corrente.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Io il MacBook Pro in firma lo spengo ogni sera prima di andare a dormire; ma è più un fatto di abitudine (lo ripongo anche nella custodia in neoprene e poi in un cassetto; in genere lo riprendo alle 19:00 del giorno dopo).

L'accensione è talmente veloce da SSD che non mi pesa per nulla farla ogni giorno.

Se ho delle elaborazioni o dei download da completare lascio acceso il MBP la notte e in questo caso metto in stop solo il monitor.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

mainbrake
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 03 ott 2016 10:16
Messaggi: 76

Top

OK grazie a tutti delle delucidazioni, a fine giornata li spengo

Ciao

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Io lo tratto a caso, e non mi sono mai posto il problema di come vada fatto correttamente.
Stranamente, non noto rallentamenti dopo settimane che non viene spento
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti