Caro iMac ti scrivo

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

Il tuo modello è EMC2544 mentre la sigla A1418 indica una famiglia di macchine simili.
Il connettore di alimentazione è il primo in basso a sinistra in questa foto
https://d3nevzfk7ii3be.cloudfront.net/i ... yBO5J.huge" onclick="window.open(this.href);return false;

Hai un tester?
Sei in grado di misurare la tensione su ogni piedino?
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Flapaz90
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 23 mag 2018 21:44
Messaggi: 28

Top

Forse un tester potrei trovarlo da qualche parte, quanto dovrebbe essere ? E soprattutto come dovrei fare ?

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

Flapaz90 ha scritto:Forse un tester potrei trovarlo da qualche parte, quanto dovrebbe essere ? E soprattutto come dovrei fare ?
Lo accendi, metti il terminale nero del tester a massa e poi misuri la tensione in Corrente Continua su tutti i piedini.
Ti scrivi quello che trovi su ogni piedino e lo posti qui.

Quindi metti il tester in modalità misura resistenza e, sul monitor scollegato, colleghi il terminale nero a massa e misuri la resistenza su tutti i piedini del connettore.
In questo modo sapremo se il Display è in cortocircuito.

Esempio : sul piedino 3 del Mac acceso misuri 12V, mentre sul piedino 3 del display misuri 0 ohm verso massa, in questo caso il display è in cortocircuito.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Flapaz90
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 23 mag 2018 21:44
Messaggi: 28

Top

Quindi la resistenza la faccio con il monitor scollegato da tutto giusto ? Metto il nero che tocca la parte dietro dell display per esempio e per ogni piedino leggo cosa dice ?
Idem per il Mac acceso, tocco con il nero la scocca in metallo e per ogni piedino leggo quanto mi da
Ho trovato il tester ma chiede la tensione a quanto devo metterla e anche la resistenza quanti ohm ho provato e collegando il nero al metallo sono passato su tutti i pin ma da 1

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

Flapaz90 ha scritto:Quindi la resistenza la faccio con il monitor scollegato da tutto giusto ? Metto il nero che tocca la parte dietro dell display per esempio e per ogni piedino leggo cosa dice ?
Idem per il Mac acceso, tocco con il nero la scocca in metallo e per ogni piedino leggo quanto mi da
Ho trovato il tester ma chiede la tensione a quanto devo metterla e anche la resistenza quanti ohm ho provato e collegando il nero al metallo sono passato su tutti i pin ma da 1
La tensione la leggi con la scala a 200V
La resistenza con la scala a 200ohm
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Flapaz90
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 23 mag 2018 21:44
Messaggi: 28

Top

La tensione la leggi con la scala a 200V
La resistenza con la scala a 200ohm[/quote]
Allora cacchio ho sbagliato , vabbè , a 200 v la tensione non si muove da 00.0 in nessun pin ( un debole 0.1 al pin 10 ma poi subito tornato a 0.0)
Mentre per la resistenza non si muove da 1 da nessun pin
È grave ?

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

Flapaz90 ha scritto:La tensione la leggi con la scala a 200V
La resistenza con la scala a 200ohm
Allora cacchio ho sbagliato , vabbè , a 200 v la tensione non si muove da 00.0 in nessun pin ( un debole 0.1 al pin 10 ma poi subito tornato a 0.0)
Mentre per la resistenza non si muove da 1 da nessun pin
È grave ?[/quote]

Se la tensione su tutti i fili del cavo di alimentazione del monitor è assente direi che è grave assai.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Flapaz90
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 23 mag 2018 21:44
Messaggi: 28

Top

Immaginavo, e quindi cosa mi consigliate ? Ho visto che a Torino in 2 riparano schede logiche , provo ? Da quale dei 2 ? Cioè riparare questo è più importante del display , quello è un lavoro che posso fare anche a casa eventualmente , il fatto è che se non fosse per il display (abbiamo scoperto il connettore ) poi il mac andrebbe benissimo

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62793
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Da questi:
https://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... =8&t=42581" onclick="window.open(this.href);return false;
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Flapaz90
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 23 mag 2018 21:44
Messaggi: 28

Top

Si immaginavo che mi avreste mandato da lui , ma posso chiedere un minimo i prezzi ipotetici cioè riparare la scheda logica di media quanto può costare ? Credo che se dovesse costare 250 euro sarei titubante se fare o meno il lavoro
Cioè ragazzi non prendetemi per diffidente ovviamente ma vorrei capire come mai gli altri che prima consigliavate non vengono più presi in considerazione , solo per capire , ho sentito di una lite anche pesante ma è del 2014 o sbaglio ? Ripeto sto cercando di capire perché se i lavori dovessero essere fatti bene però a riparazione ci ballassero più di 100 euro dato che vorrei portarlo a mano e quindi a crei da farmi 200 km di deviazione e poi richiedere la spedizione a casa sto cercando di trovare il giusto compromesso , ovviamente vi ringrazio già per urto quello che fate perché siete gentilissimi

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17897
Località: Torino

Top

Io da Ma.Gia ci sono stato e mi hanno pure riparato l’iMac. In più, se hai letto il topic, ci fa un piccolo sconto.
L’altro non me lo ricordo ma se è quello di Torino con cui ci sono state questioni in passato, lo sconsiglio vivamente...
Poi fai tu, i soldi sono tuoi, ma ti consiglierei di fare una telefonata a Ma.Gia e spiegare il tuo problema, magari lui stesso ti sconsiglia di ripararlo se non è conveniente farlo..
Con Mauro puoi parlare tranquillamente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Flapaz90
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 23 mag 2018 21:44
Messaggi: 28

Top

In realtà ci avevo già parlato prima di entrare nel forum e mi aveva detto di portarlo per il display , però ho già scritto una email spiegando le novità ed attendo una risposta, speriamo in bene

Flapaz90
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 23 mag 2018 21:44
Messaggi: 28

Top

Lunedì proverò a parlarci telefonicamente ed in caso chiederò se prendendo un appuntamento per il lunedì successivo almeno la diagnostica possa riuscire a farla nella giornata così da lasciare lì il Mac o portarmelo via con me nel caso fosse irriparabile. Credo che poi nel caso userò il codice sconto se ci fosse il modo di ottenerlo , ovviamente dopo la diagnostica ed il preventivo non scontato

Flapaz90
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 23 mag 2018 21:44
Messaggi: 28

Top

Ragazzi però se riuscite potete dirmi cosa è successo con l'altro negozio ? Cioè almeno sapere se hanno riparato da schifo qualcosa o usano parti poco affidabili, o hanno rubato , vi dico la verità da persona onesta che sono , ho richiesto parecchi preventivi per la sostituzione del display e loro mi hanno fatto il preventivo più basso di tutti, ma i motivi possono essere molteplici , so solo che dal preventivo Apple di 600 euro a uno di Genova 399 e i due di Torino 375 e 208 , capire bene che con differenze così c'è da farsi 2 domande , se poi dite che ci sono problemi di competenza sulle riparazioni Delle schede logiche è un altro fatto (ma mi pare che lo consigliavate tutti prima) insomma accetto il consiglio di andare dal ma.gia perché si è sempre comportato bene e lo chiamerò sicuramente però avrei necessità di sapere a grandi linee eh la discussione che avete avuto perché in caso di un preventivo al quale non posso arrivare dovrò guardare da altre parti , spero che capiate il mio ragionamento , purtroppo se abitassi ancora con i miei non mi farei così tanti conti in tasca

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17897
Località: Torino

Top

Io non so se stiamo parlando dello stesso negozio ma, aperto il Mac da altro tecnico dopo aver fatto il lavoro, sembra non sia stato fatto quello che diceva di avere fatto.
Poi sono partite denunce reciproche....

Indi per cui, ribadisco IMHO, non porterei mai NIENTE a riparare da lui

Se poi tu vuoi rischiare, posso consigliarti anche qualche bel cinese che dice di essere in grado di riparare tutto, magari spendi ancora meno! :D :D :D

Probabilmente ne trovi uno (il cinese) anche sotto casa tua :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti