Caro iMac ti scrivo

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Paolofast ha scritto:
lun, 25 giu 2018 19:08
Nei primi anni del millennio, in zona Parioli, c'era un problema con la fase della corrente alternata...
... computer saltavano come tappi di champagne...
... In particolare gli iMac, i primi, a tubo catodico, bruciavano schede video come fiammiferi.
Nello stesso periodo, e fino a poco tempo fa, in altre zone di Roma ...
... i Mac no, ma poi non si spegnevano se non forzatamente. E restavano errori di scrittura sul disco di sistema...
... router, modem, decoder di Sky che impazzivano.
L'ultima serie di microinterruzioni risale a qualche mese fa...
Minghia! Mancava solo un meteorite che cadesse sui Mac...

Mai sentito, eppure abitavo a Roma e lavoravo o collaboravo in uffici in varie zone.
Oltre che Parioli, Fleming, Flaminio, Ponte Milvio, Cassia, Monte Sacro, Prati, Bologna ecc.
Uno scenario così apocalittico e non ne ho mai sentito parlare...
Eppure sono un utente Mac molto conosciuto, frequentatore di Forum, rivenditori e in generale dell'ambiente.

Non avrei motivo di non prenderlo per buono, vista la tua enfasi.
Hai delle fonti o statistiche?
Non è che mi pare solo esagerato, però, è proprio che non ne ho mai sentito parlare...
Paolofast ha scritto:
lun, 25 giu 2018 19:08
... Senza parlare di quel fulmine caduto sopra casa mia, per fortuna quando ero fuori, che mi bruciò una segreteria telefonica, due videoregistratori (c'erano ancora), due telefoni ed il fusibile del gruppo di continuità del computer. Il computer no, cambiai il fusibile e basta...
Come detto, mi conforta la tua testimonianza, avere un gruppo di continuità porta jella...
Paolofast ha scritto:
lun, 25 giu 2018 19:08
... Tutti problemi evitabili con un buon gruppo di continuità....
... il gruppo di continuità rischia di essere quella cosa che andava comprata prima. :D
Paolofast, fammi indovinare... Non è che vendi gruppi di continuità?

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17912
Località: Torino

Top

faxus ha scritto:
mar, 26 giu 2018 12:39
Come detto, mi conforta la tua testimonianza, avere un gruppo di continuità porta jella...
Eh però il fulmine ha preso pure la mia zona molti anni fà, non avevo gruppo di continuità e usavo ancora PC; questo si era salvato, ma l'alimentatore switch della stampante no, così come due videoregistratori e due televisori e non ricordo cos'altro...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Scialla ha scritto:
mar, 26 giu 2018 14:08
faxus ha scritto:
mar, 26 giu 2018 12:39
Come detto, mi conforta la tua testimonianza, avere un gruppo di continuità porta jella...
Eh però il fulmine ha preso pure la mia zona molti anni fà, non avevo gruppo di continuità e usavo ancora PC; questo si era salvato, ma l'alimentatore switch della stampante no, così come due videoregistratori e due televisori e non ricordo cos'altro...
Non avresti comunque collegato quella roba al gruppo di continuità.

Un assicuratore ti avrebbe detto che se invece di un gruppo di continuità avessi avuto un'assicurazione...
Poi se l'avessi fatta qualche clausola a corpo 7 avrebbe rifiutato il risarcimento o sarebbe stato di pochi spiccioli.

Un santone del cuneese ti avrebbe detto che se andavi da lui a toglierti il malocchio...

Ma ovviamente il fulmine sarebbe caduto lo stesso.
Come ti avrebbe detto il parroco del quartiere, aggiungendo che una benedizione...

... col cacchio che avrebbe funzionato, ti avrebbe detto lo sbevazzone ateo al bar sotto casa.
Aggiungendo che una grattata scongiurante avrebbe sortito un effetto protettivo...

Hahaha... Ma come si fa a vivere avendo paura della vita?
Tanto moriremo tutti lo stesso...

No, non proprio lo stesso.
C'è chi muore non avendo paura di morire.
E c'è chi muore lo stesso, pur avendone paura.

Anche con l'assicurazione sulla vita, con la benedizione del parroco o la benevolenza atea.
Con gli scongiuri del santone o col cavallo dei pantaloni consumato dalle grattate.

Magari fulminato mentre attacchi alla presa il gruppo di continuità...

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17912
Località: Torino

Top

Eh no, qualcosa ho imparato!!!
Adesso TV, Stereo e quant'altro (almeno una in casa, le altre no) sono collegati a una ciabatta filtrata, se dovesse ricapitare la ciabatta dovrebbe impedire danni.

PS il PC non era saltato perché era sotto interruttore magnetotermico, lo stesso che ancora è presente ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Flapaz90
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 23 mag 2018 21:44
Messaggi: 28

Top

Okay xD dopo questo terrore credo che comprerò un gruppo di continuità per il gruppo di continuità su cui attaccare il Mac.
Ho notato però che nonostante vada tutto benissimo , il Mac si accende , va alla perfezione, temperatura bassa (anche se è estate) mi e venuta la folle idea di annusarlo sopra sull'attaccatura del display e sento odore di bruciato , che sia una conseguenza del danno ma tutto vada bene ? O il danno è talmente grosso che nonostante vada tutto bene comunque continua a puzzare di bruciato ? Mi sta facendo impazzire sto imac

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Flapaz90 ha scritto:
mar, 03 lug 2018 18:52
... nonostante vada tutto bene comunque continua a puzzare di bruciato ? ...
È la puzza del diavolo che cerca di convincerti ad usare un gruppo di continuità...

Flapaz90
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 23 mag 2018 21:44
Messaggi: 28

Top

ci sta che la puzza sia solo il residuo della scheda logica bruciata dato che puzzava parecchio da rotto e quindi con le ventole accese porti fuori l'odore ? Perché è poco ma è quell'odore pungente di componenti elettronici non so come farmi capire

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Immagine

Avatar utente
fragrua
Stato: Connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62924
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Andrebbe aperto, soffiato e spruzzato di emolliente per contatti. Ma non per forza, forse meglio l'arbre magique! :D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Apple [Bot] e 13 ospiti