problema wifi

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
fra
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 24 feb 2008 23:13
Messaggi: 465

Top

Ciao a tutti,

ho un macbook (13 pollici, metà 2009) processore 2.53 GHz Intel core 2, memoria 4 GB DDR3, con installato da qualche tempo oramai El Capitan.. l’upgrade (avevo snow leopard) non mi era sembrato così male per cui decisi di non partizionare il disco (l’idea iniziale era quella per non abbandonare snow leopard con cui mi trovavo benissimo, e condividendo anche il pensiero di Matt)..l’unica cosa che dopo l’aggiornamento difettava un po’ era il volume delle casse (usciva disturbato) a cui però non dedicai molto tempo se non quello di provare a fare un reset…da qualche settimana però ho dei problemi strani..primo fra tutti la scomparsa del wifi, “wifi hardware non installato” è il messaggio che compare sull’icona..quando invece funziona capita invece che durante la navigazione il mac si blocchi per qualche secondo per poi spegnersi da solo.
Non ho notato per il resto altre cose…a cosa pensate sia dovuto? ho usato onyx per fare un po’ di manutenzione, riparare permessi, verificare disco etc e sembra tutto ok, cosa mi consigliate?
Avevo visto un po’ in rete, anche sul blog c’è stato un problema sembra simile.
grazie mille
Fra

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio: Re: problema wifi

Messaggio da utente_autoeliminato »

E se fosse questo da sostituire?
https://it.ifixit.com/Guide/MacBook+Pro ... ement/6019" onclick="window.open(this.href);return false;
Per capirlo sarebbe da installare su un hard disk esterno El Capitan ad esempio, fare il boot da li, in modo da
escludere problemi software, se lo fa anche con un OS esterno il problema è hardware.
Ti dico hard disk esterno per evitare di dover inizializzare il tuo hard disk.

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Fai subito i reset PRAM e SMC.

Per il problema del wifi, nel mio caso si trattava del cavo tra scheda logica e scheda wifi. Prova a staccarlo e riattaccarlo, per qualche ora dovrebbe funzionare bene
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
fra
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 24 feb 2008 23:13
Messaggi: 465

Top

Grazie mille, per l'avvio "esterno" posso provare, ho installato El Capitan su chiavetta, potrei provare da lì quando mi dà l'errore e vedere se facendolo partire da chiavetta cambia qualcosa, per il connettore uhm...non ho così esperienza nello smontare il mac e guardando la guida insomma non sembra proprio banale ..spero riesca a risolvere da software o facendo reset "PRAM" e SMC...
grazie a tutti, buona domenica
Fra

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Se ti può consolare da quando sono passata a Mavericks l'icona del wifi mi indica sempre il punto esclamativo, nonostante il mac si connetta tranquillamente. Alla fine ci ho fatto l'abitudine perché non c'è stato verso di risolvere, lo fa con qualsiasi linea...
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
fra
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 24 feb 2008 23:13
Messaggi: 465

Top

in realtà a me esce una x :( ...e non si connette, il punto esclamativo era meglio :D
Reset SMC e PRAM fatti, vediamo un po'..

Avatar utente
fra
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 24 feb 2008 23:13
Messaggi: 465

Top

Buongiorno a tutti e...buon 2 Giugno..è la festa della Repubblica ma non quella del mio Macbook pro :(
come scrivevo in un precedente post (viewtopic.php?p=475672) ho e continuo ad avere problemi al wifi, nonostante i consigli eseguiti..(a parte quello di far partire il mac con un altro disco..si blocca prima che sia possibile l'installazione su un altro supporto del sistema operativo) ...e negli ultimi tempi ho notato un peggioramento nei tempi di avvio/accensione...e capita a volte che debba provare ad accenderlo più volte per farlo partire...poi una volta acceso va tutto come sempre..nessun rallentamento..e a parte il wifi se lo connetto tramite eternet tutto procede al meglio..
Pensavo di portare ad un centro apple per farlo revisionare, eventualmente far aggiustare il wifi, ma ho scoperto stamattina che il mac essendo del 2009 è considerato vintage e la apple non fa più pezzi di ricambio per questo tipo di computer...(devo ammettere una certa delusione...)...
che mi consigliate di fare?
grazie a tutti
Fra

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31310
Località: Sicilia

Top

In (quasi) tutte le città ci sono riparatori privati che ti possono quanto meno fare un preventivo.

Ti segnalo questa possibilità >>> viewtopic.php?f=8&t=42581




Edit: Modifica il titolo del topic, per piacere, così com'è non ha alcun senso.

Avatar utente
fra
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 24 feb 2008 23:13
Messaggi: 465

Top

Grazie mille :)
ora provo a fare una ricerca

Avatar utente
fra
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 24 feb 2008 23:13
Messaggi: 465

Top

:( non so come editare il titolo..

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Argomenti uniti..
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti