Problemi Batteria/Scheda Logica MacBook Pro Early 2011

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
PsyKoMari
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 16 set 2013 12:51
Messaggi: 10

Top

Salve ragazzi,
Dopo anni la batteria del mio MacBook Pro è presumibilmente deceduta.
Ho così deciso di acquistarne una Originale (suppongo) su ebay, il mac funziona perfettamente per 6-7 mesi per poi presentare dei problemi insoliti, si scaricava velocemente e ogni tanto passava da una percentuale qualsiasi ad una più bassa.
Passati i 6 mesi provo a scrivere al negozio che non mi vuole sostituire la batteria, quindi ne compro un'altra su un'altro sito, che però dopo i primi 10-20 cicli di ricarica presenta lo stesso problema, me la faccio sostituire e inoltre ne ho provata un'altra.
Il mio stato attuale è questo, noto che tutte le batterie presentano lo stesso difetto, si scaricano piuttosto velocemente, quando raggiungono il 30-50-60 (poi dipende probabilmente dalla salute e dall'utilizzo che ne sto facendo) la percentuale cola a picco a 7% per rimanerci per tantissimo tempo senza mai scendere.
Poi cala al 2 e ci stà altro tempo per poi spegnersi di botto dopo un po.

Oltre ciò noto che la salute delle batterie cala più o meno ad ogni ciclo di carica che gli faccio fare.

Ora ho una serie di domande.
Sono tutte batterie scadenti? E' possibile a questo punto che ci sia un componente da qualche parte che stima la percentuale e/o ricarica la batteria che si sta danneggiando?

Mi dispiacerebbe cambiarlo visto che è perfettamente funzionante, con i7, ssd e 16gb di ram, è un bel bolide.
Sapreste dirmi se posso fare/verificare qualcosa per giungere per lo meno a ipotizzare cosa possa essere?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62789
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Anche il MBP 15" 2011 con i7, SSD e 16GB di mio figlio ha finalmente tirato le cuoia (pochi giorni fa). Quel Mac è già morto. Purtroppo, almeno per la scheda grafica. Il tuo poi ha un valora aggiunto, la batteria farlocca l'ha scioccato. Temo.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

La batteria è dotata di un microprocessore interno che fornisce un'indicazione approssimativa della quantità di energia della batteria
durante il caricamento o mano a mano che si scarica.
Fonte : https://support.apple.com/it-it/HT1490" onclick="window.open(this.href);return false;
L'articolo parla di calibrazione ma questa serviva solo su vecchi modelli.

Una cosa che dovresti fare è reimpostare l' SMC con un reset.
Questo controller gestisce molte cose come la batteria. Un bel reset spesso risolve problemi
https://support.apple.com/it-it/HT201295" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
PsyKoMari
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 16 set 2013 12:51
Messaggi: 10

Top

In che senso la batteria lo ha segnato? Io penso abbia un qualche problema al circuito si ricarica o alla stima della percentuale rimanente.
Ho anche resettato l’smc

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62789
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
La batteria è un componente troppo delicato e si consigliano sempre le originali o almeno quelle di qualità elevata.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti