Problemi con SSD!

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Matte Zeta
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 10 mag 2018 09:34
Messaggi: 14

Top

Ciao a tutti, cerco di spiegare al meglio il mio problema con un iMac 27 2009!
3 anni fa avevo sostituito l'hdd originale perché si era bruciato, con un altro hdd della Samsung, montato installato il S.O da pennetta USB e tutto andò liscio!ora il problema sembra essere tornato.. accendendo il Mac durante l'avvio si bloccava nella schermata bianca con la mela e la barra di caricamento, con l'hdd rumoroso e da lì non si muoveva!allora ho deciso di sostituire il super drive con un SSD (Samsung MZ-76E250B Unità SSD Interna 860 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III, Nero/Grigio)e il suo relativo adattatore,( Adattatore HDD/SSD per Apple iMac 20" 21.5" 24" 27" (2009 - 2011) sostituisce SuperDrive 12.7 mm (SATA - SATA) - TheNatural2020 https://www.amazon.it/dp/B00F23Y2BS?ref=yo_pop_ma_swf" onclick="window.open(this.href);return false;) e di lasciare il vecchio hdd nel suo posto! Monto il tutto avvio il Mac con la Pennetta di os high Sierra, vado su utility disco, formato l'ssd in apfs e faccio partire la"installazione!tutto bene fino a qui finché non arrivo alla schermata dove mi fa scegliere la lingua e poi rientra da solo in utility disco!morale non riesco ad andare avanti, rinizia sempre da capo! Dove sto sbagliando? Qualcuno sa aiutarmi? Son disperato!!

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Matte Zeta ha scritto:... lasciare il vecchio hdd nel suo posto! Monto il tutto avvio il Mac con la Pennetta di os high Sierra, vado su utility disco, formato l'ssd in apfs e faccio partire la"installazione!tutto bene fino a qui finché non arrivo alla schermata dove mi fa scegliere la lingua e poi rientra da solo in utility disco!morale non riesco ad andare avanti...
Sei certo di installare sul nuovo SDD?

E non sul vecchio HD
Matte Zeta ha scritto:... rinizia sempre da capo!...
Magari lo facessi anche tu, dopo ogni periodo che posti...

Ecco, così:

Ciao a tutti.
Cerco di spiegare al meglio il mio problema con un iMac 27 2009!

3 anni fa avevo sostituito l'hdd originale perché si era bruciato, con un altro hdd della Samsung.
Montato installato il S.O da pennetta USB e tutto andò liscio!

Ora il problema sembra essere tornato..
Accendendo il Mac durante l'avvio si bloccava nella schermata bianca con la mela e la barra di caricamento.
Con l'hdd rumoroso e da lì non si muoveva!

Allora ho deciso di sostituire il super drive con un SSD Samsung 860 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III, con il suo relativo adattatore.
E di lasciare il vecchio hdd nel suo posto!

Monto il tutto avvio il Mac con la Pennetta di os high Sierra.
Vado su utility disco, formato l'ssd in apfs e faccio partire la"installazione!

Tutto bene fino a qui finché non arrivo alla schermata dove mi fa scegliere la lingua e poi rientra da solo in utility disco!
Morale non riesco ad andare avanti, rinizia sempre da capo!

Dove sto sbagliando? Qualcuno sa aiutarmi? Son disperato!!

Matte Zeta
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 10 mag 2018 09:34
Messaggi: 14

Top

In realtà non mi chiede dove voglio installarlo!se riesco stasera provo a spiegarmi meglio con qualche immagine di quello che mi appare!
Cmq non ho capito cosa intendevi con questo:
Magari lo facessi anche tu, dopo ogni periodo che posti...

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Ti ha anche fatto l'esempio di come un post terribile, si trasforma in un post piacevole e facilmente leggibile..
Più di così...
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Matte Zeta ha scritto:In realtà non mi chiede dove voglio installarlo!...
Te lo chiede
Matte Zeta ha scritto:... non ho capito cosa intendevi con ... periodo ...
Il periodo, in linguistica, è composto da una o più frasi in un discorso che hanno un senso compiuto.

Termina con un punto (anche esclamativo o interrogativo o puntini).
Quando sono raggruppati dei periodi che chiudono un aspetto del discorso è bene lasciare una riga di spazio prima del periodo successivo.

Questo permette una facile lettura e comprensione del discorso o narrazione.

Non è indispensabile farlo con precisione.
Però se lo si fa bene si viene letti senza difficoltà.
E anche in modo più comprensibile.

In un forum, per esempio, farlo ti darà un maggiore ascolto e risposte precise

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

faxus ha scritto:...Il periodo, in linguistica, è composto da una o più frasi in un discorso che hanno un senso compiuto...
Matte Zeta ha scritto:tutto bene fino a qui finché non arrivo alla schermata dove mi fa scegliere la lingua e poi rientra da solo in utility disco!
Non potrebbe esserci una relazione tra le due cose?
Se non riesce a trovare la lingua richiesta da Matte.Z, potrebbe anche passare la mano in attesa di ulteriori istruzioni.

Aspettiamo il parere degli esperti. :)
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Matte Zeta
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 10 mag 2018 09:34
Messaggi: 14

Top

Pardon sono stato più incomprensibile di quanto mi aspettassi :D allora, ricapitolando ho un serio problema con il mio Mac!ho collegato l'ssd al posto del lettore CD, e lasciato l'hdd che avevo già sostituito 3 anni fa al suo posto!preciso che l'hdd probabile sia andato...ma cmq volendo ors installare nell' SSD posso farlo da una pentola drive con dentro High Sierra?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Matte Zeta ha scritto:... volendo ... installare nell' SSD posso farlo da una pentola drive con dentro High Sierra?
Eh...

Suppongo volessi dire penna, pendrive o pennetta usb.
Sì, con questo metodo:
viewtopic.php?f=33&t=38850" onclick="window.open(this.href);return false;

Matte Zeta
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 10 mag 2018 09:34
Messaggi: 14

Top

Si pendrive...il mio amico aveva scaricato l'installer dall'apple store, e fatto il resto con disk maker! Cmq se non dovesse funzionare neanche la guida che mi hai postato, potrei mettere l'ssd in un box esterno e farci installare os high Sierra da un altro Mac?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Matte Zeta ha scritto: ..... se non dovesse funzionare neanche la guida che mi hai postato, potrei mettere l'ssd in un box esterno e farci installare os high Sierra da un altro Mac?
Sì, è tecnicamente fattibile.
Naturalmente sul desktop dell'altro Mac deve essere presente l'installer del sistema operativo.

Matte Zeta
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 10 mag 2018 09:34
Messaggi: 14

Top

Si l'installer l'abbiamo...ma per installarlo, che faccio lancio l'installer e poi mi chiederà dove metterlo?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Certo

Matte Zeta
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 10 mag 2018 09:34
Messaggi: 14

Top

Ok domani ci provo e vi aggiorno..per ora grazie per l'aiuto e la tanta pazienza :D :D

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Matte Zeta ha scritto: .......ma per installarlo, che faccio lancio l'installer e poi mi chiederà dove metterlo?
Farai partire la normale procedura di installazione col solito doppio clic indicando l'SSD come destinazione (clicca su "Mostra tutti i dischi")

Matte Zeta
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 10 mag 2018 09:34
Messaggi: 14

Top

Secondo voi può andar bene questo Hdd Seagate ST1000DM010 HDD da 1 TB, 64 MB Sata III da 3.5", Grigio https://www.amazon.it/dp/B01LY65EVG/ref ... 9Ab3Z1M8NW" onclick="window.open(this.href);return false; o questo Seagate Hard-disk ST2000DM006 Barracuda Sata III 7200rpm 64MB https://www.amazon.it/dp/B01ICLGJF8/ref ... 9AbS4937BD" onclick="window.open(this.href);return false; per sostituire il mio vecchio Hdd e fare un fusion drive con l'ssd?

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 11 ospiti